Una curiosità:
se il sensore Wh32 monta un Sensirion SHT30, come mai nel sito dichiarano un'accutatezza di +/-1°C e di +/-5%?
Non dovrebbe essere migliore (quanto meno nell'intervallo di temperatura 0°C - 60°C e tra il 10 e il 90% di umidità)?
Osservazione corretta, ho già avuto modo di chiederlo e pare che la cosa rientri in ragioni commerciali e di allineamento a prodotti simili, ma posso garantirti che i sensori sono gli sht-30 con accuratezze ben superiori a quanto dichiarato
dimenticavo, può capitare, con alcuni costruttori, anche se Fine Offset sembra abbastanza coerente e fin'ora nessuno ha lamentato sensori differenti, che vengano, in alcuni lotti, montati sensori diiversi, vuoi per ragioni commerciali, di disponibilità o altro, a volte molto più economici e meno prestanti, forse questo dato cautelativo serve proprio in caso di queste eventualità, so di alcune Ambient weather, stesso gruppo esterno, con sensori non certo sensirion e di cui preferisco non fare nomi
Mauro
Per completezza aggiungo che tutti i test che ho fatto hanno sempre evidenziato un ottimo allineamento tra la vp2, che monta un sht-31 e l'sht-30 del wh31 installato nel Barani Meteoshield standard, al netto delle ovvie differenze nella schermatura, seppure non così elevate.
Come ho già avuto modo di dire, il Meteoshield Standard è forse il prodotto Barani meno riuscito, questo è duro da ammettere, visto che è nato grazie alle mie segnalazioni che riguardavano l'impossibilità di inserire sensori un poco più grandi nel meteoshield pro, e da li nacque il meteoshield standard.
Lo reputo un errore, avrei preferito che mi venisse detto "non siamo in grado di fare un pro in versione più spaziosa ed economica", così non fu, le sue prestazioni sono molto vicine o appena lievemente migliori di un 7714 ma con prezzo superiore, l'unico vantaggio tangibile nei confronti del davis è la manutenzione, certamente inferiore, la parte interna e il sensore rimangono molto più puliti nel tempo rispetto al davis a cui necessitano frequenti interventi di pulizia accurata per mantenere prestazioni adeguate.
Ho deviato e non poco dall'argomento, spero di essere perdonato
Mauro
preparativi in corso
20190829_095813.jpg 20190829_095839.jpg 20190829_095908.jpg
Si, c'è ancora chi se li fa ma attenzione a non usare schermi solari autocostruiti per la propria stazione principale se la si vuole registrare sulla rete Meteonetwork.
Non avendo la possibilità di standardizzare la costruzione, i materiali e la pittura utilizzati, si è costretti a giudicare "NON a norma" schermi autocostruiti.
-------------------------
Raffaello Di Martino - IZ0QWM
http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it
penso che sia una cosa normale non giudicare a norma tali schemi, anche se hanno prestazioni migliori dei molti schermi che vengono usati attualmente su molte stazioni. visto che settimana prossima (spero) mi arriverà il wh32 mi serve per forza un schermo solare per usarlo, e cosi potrò anche vedere le differenze in confronto con la mia stazione.
idea di spendere 80-90 euro per un schermo davis non e che mi entusiasma molto, quindi per ora mi diverto cosi![]()
Ricordo che il GW-1000 permetteva di inviare i dati anche ad un sito Customized con due differenti protocolli: Wunderground e Ecowitt.
Quindi non sarebbe necessario andare a fare il download dei dati via CSV ogni volta, ma basterebbe creare un server ad hoc tale da prelevare i dati inviati ed inserirli su un server Web.
Un po' come fanno tutti i meteotemplate e cloni.
Il protocollo Wunderground non prevede l'invio di sonde aggiuntive e moduli PM2.5 ma quello Ecowitt si.
Ho appena scritto al supporto per avere maggiori informazioni su quest'ultimo protocollo, in modo da poter scrivere un semplice server capace di ricevere i dati.
-------------------------
Raffaello Di Martino - IZ0QWM
http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it
tempo fa avevo chiesto anche Mauro se sapeva qualcosa in piu sul upload customized, ma tra una cosa e l'altra non si e piu parlato...spero che qualcuno di voi, piu esperto, e che abbia fato qualche prova ci tira su una guidasarebbe molto gradita perché e una opzione molto valida che deve essere sfruttata
Hai ragionissima e ti chiedo scusa, avevo detto che avrei raccoolto info e, tra un impegno e l'altro mi è sfuggito, ti chiedo perdono
se intanto volete dare un'occhiata qui, io purtroppo di reti, web, protocolli e compagnia sono bravissimo, al pari della bravura che ho nel suonare l'arpa celtica
WS View "Customized"
![]()
Segnalibri