Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
letto il tuo articolo, fatto molto bene ......ma forse io ho interpretato male la tua risposta precedente e forse mi sono anche espresso male, qui si parla effettivamente di un ritardo ma non di un rilevamento di temperatura più basso, qui ce stata l'incomprensione
come si vede nel grafico postato da me, simile al tuo articolo, ce di mezzo il ritardo del sensore ad rilevare la temperatura istantanea a causa dello schermo....ma un ritardo non vuol dire che un passivo può dare una T più bassa di quella "reale", cosa che potrebbe accadere con un ventilato fatto male....capito cosa voglio dire?
Certo, ora è perfettamente chiaro e lo confermo
purtroppo siamo in un terreno minato, e abbiamo solo due sentieri da percorrere, ambedue insidiosi, uno è

L'approccio meteorologico al rilevamento della temperatura dell'aria

Non abbiamo la necessità di misurare la reale temperatura dell’aria, ci sta bene farlo come è stato fatto fin’ora, con i limiti (conosciuti) e le incertezze di misura (conosciute) dei tradizionali metodi e strumenti.
Ovviamente la tecnologia migliora costantemente precisione e accuratezza dei sensori, ben venga, ma non è lo stravolgimento dei dati l’ottica di questo approccio quanto la “ripetibilità” del dato

L'approccio metrologico

assume tutt’altro aspetto, in questo caso è benvenuta la sperimentazione a 360° volta a ottenere IL risultato, cioè la misurazione della reale temperatura dell’aria in atmosfera non adiabatica qualunque sia la tecnologia utilizzata

Non amo i ventilati proprio per i motivi che esponi, o meglio, non amo i ventilati come comunemente sono realizzati e come comunemente sono utilizzati, ma all'orizzonte ci sono nuove soluzioni, completamente differenti da come si è affrontato il problema fino ad oggi, chissà che le cose non cambino

Mauro