L'avevo presa in considerazione come ipotesi,poi pero' il gentilissimo Mauro (Capriccio) disponeva di cio' che ritenevo piu' comodo e sicuro,piu' del come e il dove che mi sta a cuore,perchè il come l'ho risolto e il dove che devo valutare bene anche se nell'eventualità non dovessi rilevare bene,posso sempre cambiare ubicazione
Ecco perchè ho posto il quesito con foto annesse.![]()
Io mi sono seccato di tenerlo operativo inutilmente, l'ho dismesso per risparmiare le batterie.
Tanto in questa specie di inferno dove vivo non piove da mesi e mesi, e le temperature diurne sono costantemente sui 32/35 gradi (anche in questi giorni)
Scusate lo sfogo![]()
Il mio sta in un terrazzo coperto al secondo piano con ringhiere metalliche appeso ad un piccolo lampadario anch'esso di metallo. Ferro.
Non becca disturbi e ogni temporale che mi passa accanto sembra beccarlo bene.
A 500Khz la lunghezza d'onda è di ben 600 metri. Semmai in casa ci potrebbero essere disturbi che fuori non ci sono ma non è detto.
Domande da 1000000 di dollari, la rilevazione copre a 360°?...cioè ovunque cadrà un fulmine ( a Nord a Sud a Est o a Ovest del sensore ovviamente nell'ambito del range di rilevazione) lo stesso lo rileverà?; supponendo di installarlo in verticale....oppure in base a come si orienta il sensore lo stesso copre uno spazio di rilevazione diverso 90° - 180° ecc. ecc.?
L'orografia locale influisce sulle rilevazioni cioè alle frequenze citate una collina una montagna scherma il segnale?Il sensore capta anche i nube-nube?
Batteria sempre un anno di durata?Non so se ho esposto bene tutti i quesiti al fine di essere compresi per eventuali risposte esaustive...![]()
Ultima modifica di Nevizio; 09/09/2020 alle 21:54
I fulmini hanno una emissione in frequenza soprattutto con polarizzazione orizzontale. La componente verticale è decisamente inferiore.
Questo vuole dire che devi tenere la scatoletta in verticale o orizzontale. L'importante è che non sia su un fianco perché metteresti l'antenna in verticale. L'antenna è un piccolo cilindro.
Copre i 360 gradì e non vi sono ostacoli che tengano nella ricezione perché le onde non viaggiano in linea retta ma vengono riflesse dalla ionosfera.
A mio parere l''unico problema di questo sensore è la frequenza di ricezione.
Hanno scelto una frequenza di risonanza intorno ai 500kHz il che non è la migliore per ricevere i fulmini che si sa, si ricevono meglio tra i 5 e i 40kHz
Lo hanno fatto forse, per tenere le dimensioni dell'antenna e quindi del PCB più contenute e meno costose.
Non ti aspettare di ricevere tutti i fulmini che vedi sulla mappa di blitzortung.
Si riceve qualsiasi tipo di fulminazione che sia nuvola-nuvola o nuvola-terra, positiva o negativa.
Non sa distinguere le differenze. In realtà è molto difficile distinguerle e anche chi si spaccia per farlo, in realtà fa assunzioni sulla forma d'onda non sempre certe.
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
è possibile sapere dove acquistare il sensore per la rilevazione dei fulmini?
Segnalibri