Allora per imprecisione intendo quello ecowitt, non certo blitzortung.
Allora, tocca capire cosa si ha in mano:
l'AS3935 è un ricevitore radio sintonizzato intorno ai 500kHz.
I fulmini su queste frequenze, vengono sentiti come degli schioppi (tac tac) - Vedi seconda riga dell'immagine seguente.
Lightning_via_radio.png
La base nera più piccola che si vede sulle righe orizzontali, è il cosiddetto
noise floor (rumore di fondo), più è alto il rumore di fondo, più difficile è sentire i fulmini, in particolare quelli lontani.
Sull'immagine, come vedete, il rumore di fondo è molto alto in VHF perchè su quelle bande vi sono molte emissioni radio. In LF (100 - 500KHz) ci sono le radio AM che stanno diventando sempre di meno o le trasmissioni militari della marina.
I
disturbi invece, sono esattamente uguali ai fulmini ed è complesso discriminarli se non per il fatto che spesso sono continui, a differenza dei fulmini che avvengono di tanto in tanto.
Il rumore di fondo può salire a causa di una linea elettrica ad alta tensione molto vicina, una lampadina al neon con lo starter rovinato (quando lampeggia), una lampada a led rovinata o un alimentatore che si sta rompendo, ecc.
I disturbi invece, vengono da motori elettrici, motori a scoppio, lampade a neon che si accendono...in genere, ciò che crea scintille.
L'AS3935 non conta i fulmini ma è un
rivelatore di distanza del temporali: per determinare la distanza ha delle funzioni nel software che leggono il rumore di fondo e vedono quando è forte il segnale di un tot numero di fulmini ascoltati tra una scansione e l'altra.
Ad esempio, se questi fulmini sono ricevuto 10dB più forti della soglia del rumore, sono a circa 40Km, se a 20dB allora il fronte è a 30Km e così via.
Se però, la soglia del rumore è molto alta, allora i fulmini a 40Km sono affogati al suo interno e magari, i fulmini a 30Km vengono visti come fossero a 40Km.
L'accendigas forse non riusciva a superare la soglia del rumore...alla fine è un niente in confronto ad un fulmine.
La ecowitt ha regolato il sensore con dei parametri da lei scelti.
Se invece, si acquista il AS3935 va fatto un tuning:
Tuning The As3935 Lighting Detector - The ThunderBoard - YouTube
Blocked
Bookmarks