Quote Originally Posted by Raffaello View Post
Allora per imprecisione intendo quello ecowitt, non certo blitzortung.

Allora, tocca capire cosa si ha in mano:

l'AS3935 è un ricevitore radio sintonizzato intorno ai 500kHz.
I fulmini su queste frequenze, vengono sentiti come degli schioppi (tac tac) - Vedi seconda riga dell'immagine seguente.

Lightning_via_radio.png
La base nera più piccola che si vede sulle righe orizzontali, è il cosiddetto noise floor (rumore di fondo), più è alto il rumore di fondo, più difficile è sentire i fulmini, in particolare quelli lontani.
Sull'immagine, come vedete, il rumore di fondo è molto alto in VHF perchè su quelle bande vi sono molte emissioni radio. In LF (100 - 500KHz) ci sono le radio AM che stanno diventando sempre di meno o le trasmissioni militari della marina.


I disturbi invece, sono esattamente uguali ai fulmini ed è complesso discriminarli se non per il fatto che spesso sono continui, a differenza dei fulmini che avvengono di tanto in tanto.

Il rumore di fondo può salire a causa di una linea elettrica ad alta tensione molto vicina, una lampadina al neon con lo starter rovinato (quando lampeggia), una lampada a led rovinata o un alimentatore che si sta rompendo, ecc.
I disturbi invece, vengono da motori elettrici, motori a scoppio, lampade a neon che si accendono...in genere, ciò che crea scintille.


L'AS3935 non conta i fulmini ma è un rivelatore di distanza del temporali: per determinare la distanza ha delle funzioni nel software che leggono il rumore di fondo e vedono quando è forte il segnale di un tot numero di fulmini ascoltati tra una scansione e l'altra.
Ad esempio, se questi fulmini sono ricevuto 10dB più forti della soglia del rumore, sono a circa 40Km, se a 20dB allora il fronte è a 30Km e così via.
Se però, la soglia del rumore è molto alta, allora i fulmini a 40Km sono affogati al suo interno e magari, i fulmini a 30Km vengono visti come fossero a 40Km.

L'accendigas forse non riusciva a superare la soglia del rumore...alla fine è un niente in confronto ad un fulmine.

La ecowitt ha regolato il sensore con dei parametri da lei scelti.
Se invece, si acquista il AS3935 va fatto un tuning: Tuning The As3935 Lighting Detector - The ThunderBoard - YouTube

Blocked
Grazie mille Raffaello,ho capito piu' o meno il discorso,comunque ieri poi ho ricontrollato bene le stazioni meteorologiche nell'arco del range di distanza in cui sarebbero caduti questi presunti e radi fulmini in termini quantitativi (30-40 KM) in realtà non hanno segnato alcun mm pertanto ritengo che il fronte temporalesco ho non gli ha interessati o è stato propio marginale.Ma voi (possessori del sensore) in pratica quando avete rilevato fulmini nel range dichiarato mi sembra di capire che è successo quando la quantità degli stessi è stata importante nelle vicinanze;sul pratico quando si iniziano a sentire i tuoni in lontananza,o di notte si vedono i primi bagliori con tuoni appena udibili,questo è il discorso relativo piu' che altro all'esperienze fatte da voi,non certo tecnico che invece hai ben spiegato.
Io ieri da qui vedevo solo le incudini dei ts sfrangiate dal vento in quota,non i cb e nessun fulmine sebbene alcuni di questi sarebbero caduti sulla Maiella di cui ho una visuale ottima ed assai vicina da qui (30 km in linea d'aria),senza considerare che blitzortung ne jha contati forse 3-4 nell'ambito del range di 30-40 Km,in teoria mi aspetto di vedere il sensore in funzione per bene quando avro' un ts con nucleo propio all'interno del range dichiarato da Ecowitt,I marginali sembra che invece in relazione a quello che hai scritto sono assai difficili da rilevare.