Non mi sono fatto sentire da più di un mese ,ho letto i vostri suggerimenti e per il momento la stazione ws3650 non mi dà prolemi.Ho utilizzato batterie energizer e ho avvicinato la stazione alla consolle di un paio di metri e per il momento (più di un mese) non ho ancora perso il segnale.Grazie per i suggerimenti del forum vi continuerò a seguire e se posso visto gli impegni a discutere di problematiche di questa stazione.
Ti auguro di tutto cuore che seguiti per sempre ad essere tuttoma se leggi bene il thread precedentemente segnalato http://forum.meteonetwork.it/stazion...ffidabile.html che si riferiva a questi problemi, ti accorgi che sono tutti post invernali.... è con il freddo che escono i dolori alle persone e alle batterie...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ma creano problemi solo le batterie del termo-igrometro o anche quelle del pluviometro?
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
Ho l'impressione che il problema delle batterie sia uguale per entrambi i sensori sia per il T/H che per il pluvio.
Il pluvio per la verità, come diceva anche FRinaldo, è il primo a perdere il collegamento.
Ma questo fatto lo metto in relazione ad una piu bassa potenza del suo trasmettitore, io ho fatto delle prove in casa per cui senza il problema del freddo con le negatività che comporta, ed ho verificato che mettendo il T/H e il pluvio nel punto piu distante dalla consolle, era sempre il pluvio a perdersi prima....
Poi anche la durate delle batterie riferita ai due sensori dovrebbe essere a vantaggio del pluvio che è un solo sensore inviato una sola volta, mentre il T/h deve svolgere doppio lavoro, T/H e anemometro e presumo conconseguente maggior assorbimento delle batterie.
Comunque volevo dirti che a mio parere il problema delle batterie è un falso problema che si riflette su di una loro apparente scarica delle stesse.
Se ti diverti a misurare le batterie prima e dopo il problema, vedrai che la differenza in tensione è veramente poco poca...
Io credo che ci sia una criticità progettuale per cui due batterie nei sensori siano appena sufficienti come tensione per una loro corretta trasmissione, ne consegue che appena entra in funzione il trasmettitore che assorbe non molto ma assorbe, la tensione scende sotto il livello accettabile a garantire un sicuro funzionamento, e questo mi è successo con appena 20 gg di uso, se poi in inverno ci mettiamo che le batterie, escludendo le litium, hanno un tracollo fisiologico sulla tensione da loro generata per il freddo, ecco che diventa probabile una mancata ricezione dei sensori.
Io ho messo un alimentatorino dentro casa, e questo problema l'ho definitivamente risolto
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie al mitico Orsopolare ho risolto il problema nel suo stesso modo, alimentando i sensori![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
batterie cambiate il 1° agosto.
sono durate esattamente 7 mesi (dal 1° gennaio)
in verità avevo perso solo il segnale del pluvio mentre il TH non dava nessun segno di cedimento.
tensione batterie tolte dal pluvio = 1,684 V.
tensione batterie tolte dal TH = 1,725 V.
certo che un pluvio che non funziona più con 2 batterie che danno ancora 1,684 V. è una bella castroneria.
fabio.
Segnalibri