Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

Si confermo, t/h l'ho abbassato a 3vcc mentre il pluvio ormai è da non so quanto che è a 4,5vcc.
    Il th se non è a tensione giusta sballa la temperatura, non so se si surriscalda o se è un effetto indotto
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

Bava di vento L'avatar di gianmat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ciao Gianni.

La seconda soluzione sarebbe quella di mettere due pannelli in serie per raddoppiare le tensioni dette e in questo caso il regolatore avrebbe sempre ampio margine in tensione per lavorare correttamente...

Quale accendi ? scommetto la due
    E' ipotizzabile qualche altra soluzione??
    Ovvio accendo la due
    comunque la prova l'ho fatta con 3,5 IN hai ancora poco meno di 3,2 OUT scendendo fino a 3,2 di ingresso, penso per il tipo di circuitazione interna scende sotto i 2,8 OUT.

Gianni

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianmat Visualizza Messaggio
    Ovvio accendo la due
    comunque la prova l'ho fatta con 3,5 IN hai ancora poco meno di 3,2 OUT scendendo fino a 3,2 di ingresso, penso per il tipo di circuitazione interna scende sotto i 2,8 OUT.

Gianni
    Credo che con tensioni di 3,2 siamo al pelo... e con meno anche ...meno sicuri che i sensori trasmettino correttamente...
    Tanto per notizia...leggevo che chi mette le batterie al Litio, ottiene una tensione di 3,6V totali.
    Comunque la vedo dura con questi pannelli fotovoltaici.... ti aggiorno sulle tensioni che stò rilevando...

START batteria tensione 3.6
    dopo 20 min.................3.44
    dopo 45 min.................3.3
    dopo 1ora e15 min.........3.15
    dopo 1 h e 40 min.........3,07

Stiamo parlando di un pannello lasciato tutto il giorno a ricaricarsi e sempre sotto assorbimento di 200mA

Credo che se non ne mettiamo due in serie non se ne esce fuori...

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Credo che con tensioni di 3,2 siamo al pelo... e con meno anche ...meno sicuri che i sensori trasmettino correttamente...
    Tanto per notizia...leggevo che chi mette le batterie al Litio, ottiene una tensione di 3,6V totali.
    Comunque la vedo dura con questi pannelli fotovoltaici.... ti aggiorno sulle tensioni che stò rilevando...

START batteria tensione 3.6
    dopo 20 min.................3.44
    dopo 45 min.................3.3
    dopo 1ora e15 min.........3.15
    dopo 1 h e 40 min.........3,07

Stiamo parlando di un pannello lasciato tutto il giorno a ricaricarsi e sempre sotto assorbimento di 200mA

Credo che se non ne mettiamo due in serie non se ne esce fuori...

mmmm.

ma perchè non fate un circuito con pannello e batteria da 12 Volts?

poi ci attaccate un trasformatore cc da 12v a 3,5 v.

è la strada che farò io.

mi sembra tutto più stabile ed affidabile.

per ora ho già fatto questo per lo schermo ventilato.
    mi basta attaccarci il trasformatore cc da 12v a 3,5 V e dovrei aver finito.

ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRinaldo Visualizza Messaggio
    mmmm.

è la strada che farò io.

ciao.
    allego un paio di foto.

ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

oppure mettete in serie due di quei pannelli ikea se la corrente è sufficiente per la notte invernale non dovete più temere il calo di tensione perchè a quel punto i valori raddoppiano ( solo per la tensione non per la corrente )mentre si dovrebbe mettere solo 5 batterie visto che schermato il pannello da solo 3,6 volt ( 6.1 ) in pieno sole
    Cosi anche in inverno la tensione minima è superiore al valore nominale della batteria
    il circuito dell' ikea è scarso per ricaricare le tre pile dovrebbe a vuoto dare un minimo
    di 4.3 volt e ovviamente con corrente di ricarica di almeno 120 ma. minima altrimenti col cavolo che si ricaricano e durano
    Domanda quanto assorbe l'utilizzatore ?
    Sono sufficienti batterie da 1200 ma ? a 120ma/h se va bene 10h ma a 240ma 5 h max sempre che si sono ricaricate bene e sono al 100% di efficacia altrimenti 2h e tutto è spento

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRinaldo Visualizza Messaggio
    mmmm.

è la strada che farò io.

ciao.
    Ma praticamente tu hai già tutto quello che ti serve... a parte il "trasformatore" che come sai non funzionano in dc per cui immagino tu intenda dire un regolatore dc/dc che potresti benissimo sostituire con l'integrato TS2940CM-3.3 contenitore TO-263-3 (codice Farnell 726-1381) che stà provando Gianni che non ha bisogno di componenti esterni a parte un condensatore, l'uscita è quella giusta da 3,3V e la corrente è di 1A abbondantemente sopra alle necessità dei due sensori messi insieme e le sue dimensioni veramente minime...

Quel tuo pannello mi sembra abbastanza grande per cui adatto alle necessità. Posso chiederti le caratteristche principali riguardanti la corrente e la tensione generata e anche il costo e dove....

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    oppure mettete in serie due di quei pannelli ikea se la corrente è sufficiente per la notte invernale non dovete più temere il calo di tensione perchè a quel punto i valori raddoppiano ( solo per la tensione non per la corrente )mentre si dovrebbe mettere solo 5 batterie visto che schermato il pannello da solo 3,6 volt ( 6.1 ) in pieno sole
    Cosi anche in inverno la tensione minima è superiore al valore nominale della batteria
    il circuito dell' ikea è scarso per ricaricare le tre pile dovrebbe a vuoto dare un minimo di 4.3 volt e ovviamente con corrente di ricarica di almeno 120 ma. minima altrimenti col cavolo che si ricaricano e durano
    Domanda quanto assorbe l'utilizzatore ?
    Sono sufficienti batterie da 1200 ma ? a 120ma/h se va bene 10h ma a 240ma 5 h max sempre che si sono ricaricate bene e sono al 100% di efficacia altrimenti 2h e tutto è spento
    E si Paolo, ho paura che il problema del pannello IKEA sia la sua scarsa autonomia....

Per la tensione si risolve mettendone due in serie ma il problema è la scarsa autonomia.....

Avevo messo un pannello al sole per tutta la mattinata e comunque era già apparentemente carico visto che il LED faceva una bella luce viva.

Comunque nel pomeriggio l'ho tolto dal sole e caricato con un resistore per 200mA e dopo 2h e 15min la tensione era scesa da 3,6V a 1Volt.
    Ora, non ricordo esattamente l'assorbimento del T/H + Pluvio ma direi che era intorno ai 200mA durante la trasmissione che avviene ogni 5 sec. circa, credo proprio che non ci sia possibilità.

ciao a tutti da Roberto

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

E si Paolo, ho paura che il problema del pannello IKEA sia la sua scarsa autonomia....

Per la tensione si risolve mettendone due in serie ma il problema è la scarsa autonomia.....

Avevo messo un pannello al sole per tutta la mattinata e comunque era già apparentemente carico visto che il LED faceva una bella luce viva.

Comunque nel pomeriggio l'ho tolto dal sole e caricato con un resistore per 200mA e dopo 2h e 15min la tensione era scesa da 3,6V a 1Volt.
    Ora, non ricordo esattamente l'assorbimento del T/H + Pluvio ma direi che era intorno ai 200mA durante la trasmissione che avviene ogni 5 sec. circa, credo proprio che non ci sia possibilità.

bisogna vedere anche quanto assorbe a riposo il pluvio ma penso che basti mettere due pannelli e 5 pile uno stabilizzatore di corrente di ricarica a 120ma (per pile da 1.2 A ) poi i soliti due condensatori 100 nf. 220uf stabilizzatore di tensione 3.3v ( altrimenti il valore che serve fino a 5v ) con una buona aletta di raffreddamento cond. da 100nf 220 uf e bobina di filtraggio rf non si sa mai per eventuali rf che danneggerebbero lo stabilizzatore
    da quello che mi hai detto in pratica si assorbe in pieno solo 12 minuti l'ora se la corrente di riposo è bassa si deve fare notti lunghe e giorni con nuvole traquillamente
    per essere sicuri che le pile sono cariche dovresti trovare un valore di circa 1.4 volt l'una mentre sarebbe importante potere misurare le correnti sia di carica che di lavoro
    negli accumulatori è più importante il controllo dellla corrente di carica perciò oltre la tensione minima e massima del pannello occorre saper anche la corrente minima e massima erogata per sapere se la carica è efficente

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

a proposito di questo:

l'ho tolto dal sole e caricato con un resistore per 200mA e dopo 2h e 15min la tensione era scesa da 3,6V a 1Volt

se prendi una batteria normale nuova e gli attacchi un resistore da 200 mA, non credo duri molto, in 10 ore l'hai fatta fuori.
    però su una stazione durano mesi.

prova a pensarci ...

comunque credo che i sensori della stazione, ammesso che ciuccino 200 mA, lo fanno per dei millisecondi,
    altrimenti,
    torno a quanto scritto sopra, come fanno le batterie normali a durare mesi ?

forse la situazione è migliore di quanto credi.

ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •