Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
    Altapressione
    Ospite

Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

Mi sembra di capire che siamo a buon punto. Anche a te Gianmat ...Grazie.

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Domanda: il pannellino butta fuori 4 o 5V che vanno tutti sulle 3 batterie in serie. Se io prendo l'alimentazione dai poli delle batterie (1,2V * 3 = 3,6V) che tensione avrò?
    Risposta parziale: se il pannello non produce avrò 3,6V. Ma se produce cosa avrò?
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianmat Visualizza Messaggio
    Penso serva una parte circuitale che abbia in ingresso una tensione 5-4,5 volt ed in uscita una tensione fissa di 3,3Volt.
    Guardate questo circuito (componente) penso possa fare al caso e risolva il problema di sovratensioni.

Saluti da Gianni, IW4ARD
    Ciao Gianni.

Pensavo anche io che un regolatore sia necessario per adattare il valore delle batterie a quello dell'utilizzatore, in questo caso l'LM3940 è perfetto avendo una 3,3V in uscita.
    Però qualche prova si rende necessaria dato che sullo schema che hai allegato si parla di una 5Vcc in ingresso anche se sul sito National si parla di una tensione minima in ingresso di 4,5Vcc...
    Invece l'amico Altapressione ha misurato una 4,1 a vuoto e una 3Vcc sotto assorbimento del LED della lampada.
    Adesso bisogna vedere se la tensione di dropout minima dichiarata da National è in funzione della corrente massima di 1A di cui è capace l'integrato e se per correnti minori all'amper ( a noi necessitano circa 200mA) anche tensioni minori possono far lavorare l'integrato, male che và si potrebbero mettere due pannelli in serie per raddoppiare la tensione.... insomma qualche prova è necessaria....

Per curiosità, questo integrato l'hai mai acquistato? sai mica quanto potrà costare e se è facilmente reperibile a parte il solito RS?

Spero in settimana di andare a prendere la lampada da IKEA per poter fare qualche prova...

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Bava di vento L'avatar di gianmat
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Orso,
    esistono regolatori tipo SMD da 3,3V out (250-350ma) - su FARNELL o RSONLINE ma comunque la tensione minima di input è 4,5 per poter regolare in uscita una tensione esatta di 3,3V, come dici tu necessita comunque una prova.
    Saluti

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    Domanda: il pannellino butta fuori 4 o 5V che vanno tutti sulle 3 batterie in serie. Se io prendo l'alimentazione dai poli delle batterie (1,2V * 3 = 3,6V) che tensione avrò?
    Risposta parziale: se il pannello non produce avrò 3,6V. Ma se produce cosa avrò?
    se il pannello non sta dando energia NON avrai 3,6 volts, ma la tensione di carica delle batterie che NON è 1,2 volts, ma ....
    quando sono cariche circa 1,42x3
    quando sono scariche circa 1,24x3

se il pannello sta dando energia idem, non cambia nulla (o quasi)

PS: se non stacchi il pannello quando le batterie sono cariche (a 1,44 volts x 3) le rovini al primo colpo.

l'argomento sarebbe abbastanza più complicato,
    era giusto per dirti che le batterie da 1,2 volts NON danno 1,2 volts e se (e quando) danno 1,2 volts o meno sono scariche, ossia inutilizzabili.

ciao.
    Ultima modifica di FRinaldo; 20/08/2009 alle 01:30

Altapressione
    Ospite

Nel caso nostro, il riferimento è del Pannello Svedese, credo che il circuito presente nel suo interno serva proprio ad evitare quanto dici e cioè a regolare la ricarica. Posso dirti che come test ho lasciato per una giornata intera il dispositivo con la luce della lampada accesa, sino a sera inoltrata sino a scaricare le batterie. Il giorno successivo ho rimesso solo il pannello al sole senza carico e dopo circa mezza giornata si sono regolarmente ricaricate. La tensione all'uscita misurave 4,1v.

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Altapressione hai un MSG privato, credo siamo a buon punto.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Altapressione Visualizza Messaggio
    Nel caso nostro, il riferimento è del Pannello Svedese, credo che il circuito presente nel suo interno serva proprio ad evitare quanto dici e cioè a regolare la ricarica. Posso dirti che come test ho lasciato per una giornata intera il dispositivo con la luce della lampada accesa, sino a sera inoltrata sino a scaricare le batterie. Il giorno successivo ho rimesso solo il pannello al sole senza carico e dopo circa mezza giornata si sono regolarmente ricaricate. La tensione all'uscita misurave 4,1v.
    Ciao Altapressione.
    Finalmente ho avuto tempo per passare all'IKEA e ho fatto l'acquisto anzi ne ho prese due...

Per ora ho fatto poco.... innanzi tutto debbo dire che il circuitino interno non è un regolatore per caricare le batterie ma un regolatore a corrente costante da 220mA per alimentare senza danni il LED per cui nasce questa lampada... l'unico componente che interessa il pannello vero e proprio, è il diodo di blocco tra le batterie e le celle del pannello.

Ho misurato la tensione sulle batterie e con le batterie inserite ma senza alcun carico ed ho trovato:

• in pieno sole 4,33 V oscillando tra 4,0 e 4,5V
    • mascherando il pannello con la mano, 4V

Invece subito dopo il diodo, per cui verso le batterie ma senza le batterie inserite e sempre senza carico ho trovato:

• 6,1V in pieno sole
    • 3,75V mascherando, evidentemente male, con la mano il pannello.

Con queste tensioni forse c'è modo di usare l'integrato che diceva Gianni che mi sembra stà portando avanti qualche prova...

Ci risentiamo con qualche notizia in più, in particolare vorrei simulare un carico da 200mA come quello dei sensori... ma con questo caldo stare sotto il sole per fare prove è dura...

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=Con queste tensioni forse c'è modo di usare l'integrato che diceva Gianni che mi sembra stà portando avanti qualche prova...

Ci risentiamo con qualche notizia in più, in particolare vorrei simulare un carico da 200mA come quello dei sensori... ma con questo caldo stare sotto il sole per fare prove è dura...

[/QUOTE]

Ola! ho messo sotto stress uno degli integrati regolatori.
    Allora confermo che ancora con 3,9 volt in ingresso si ha una regolazione di 3,3V. in uscita (senza carico).
    Iniziano i test:
    fino a 60ma nessun calo IN - OUT
    quando mi sono avvcinato ai 200ma da 3,3 è passato a 3,1 anche perchè calava l'ingresso (usavo un partitore a diodi calo 0,6v ogni diodo) riportata la tensione in ingresso attorno ai 3,9-4v si avevano in uscita 3,3V.
    TS2940CM-3.3 contenitore TO-263-3 (codice Farnell 726-1381)

Ciao a tutti Gianni, IW4ARD

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianmat Visualizza Messaggio
    Ola! ho messo sotto stress uno degli integrati regolatori.
    Allora confermo che ancora con 3,9 volt in ingresso si ha una regolazione di 3,3V. in uscita (senza carico).
    Iniziano i test:
    fino a 60ma nessun calo IN - OUT
    quando mi sono avvcinato ai 200ma da 3,3 è passato a 3,1 anche perchè calava l'ingresso (usavo un partitore a diodi calo 0,6v ogni diodo) riportata la tensione in ingresso attorno ai 3,9-4v si avevano in uscita 3,3V.
    TS2940CM-3.3 contenitore TO-263-3 (codice Farnell 726-1381)

Ciao a tutti Gianni, IW4ARD
    Ciao Gianni.

L'integrato lavora bene.... ottimo.
    Infatti la differenza tra Inp e Out è dichiarata in 0,6V

Ho rimisurato senza sole e a vuoto la tensione sul pacco batterie e è di 4Vcc.
    Ho simulato un carico di 200mA (resistore da 20 ohm ) e la Vbatt è scesa a 3,5 circa, attualmente dopo 20 minuti sono a 3,45V... in queste condizioni l'integrato non può svolgere il suo lavoro almeno in questa situazione che simula la notte...
    Invece con pieno sole abbiamo 4,15 senza carico e 3,75 con assorbimento dei soliti 200mA

Sarebbe interessante misurare la tensione in uscita dall'integrato con tensioni inferiori alla minima dichiarata per cui sotto ai 3,9V, ad esempio alimentandolo con una 3,5V.

Potrebbe essere che in questa situazione tutta la tensione in ingresso ce la ritroviamo pari pari in uscita...

Credo che le soluzioni possibili siano due, una tecnicamente corretta e una poco pulita, anzi affatto pulita...

Inizio da quella brutta, che impegna poco lavoro e pochi componenti, anzi nessuno

Ipotizziamo sempre un carico da 200mA.
    Si mettono i sensori direttamente sulla batteria. avendo questa un'escurzione da 3,75Vcc con pieno sole e 3,45Vcc senza sole...consideriamo sempre che le batterie siano state tutto il giorno in carica con pieno sole....nel tempo queste tensioni sono destinate progressivamente ad abbassarsi causa logorio delle batterie..

Credo che Brunzy aveva messo tutti e due i sensori a 4,5Vcc e aveva solo sul T/h una lettura errata sulla temperatura e invece il pluvio ancora lo tiene a 4,5V, ma noi comunque avremmo 3,75 max

La seconda soluzione sarebbe quella di mettere due pannelli in serie per raddoppiare le tensioni dette e in questo caso il regolatore avrebbe sempre ampio margine in tensione per lavorare correttamente...

Quale accendi ? scommetto la due
    E' ipotizzabile qualche altra soluzione??
    ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •