Un altro argomento trattato più volte ma con poca chiarezza purtroppo...
Vorrei cablare la stazione:
1) Cavo anemometro T/H: va sostituito o va bene l'originale?
2) Cavo pluviometro T/H: come sopra?
3) Cavo T/H stazione/display: è meglio sostituire l'esistente con uno schermato? Il cavo è incrociato 1-4, 2-3, 3-2, 4-1 o dritto 1-1, 2-2, 3-3, 4-4?
4) Da stazione/display a pc: ???? mettere a terra? schermare? che bisogna fare?
Scusate ma ho bisogno di risolvermi alcuni dubbi prima di fare "cavolate"![]()
Beh, ma non conoscendo le condizioni in cui operano le stazioni, inquinamento elettromagnetico, scariche elettriche atrmosferiche, etc etc, come si fa a fare un discorso preciso? per lo più si adottano rimedi conosciuti o ci si inventa qualcosa fino a che il problema sparisce, sperando che non si ripresenti....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Anche io questi giorni stò cablando una 2350 e uso i fili originali con l'accortezza di metterli in canna di plastica nella speranza che durino di piu..
Come ti hanno già detto prima di me, uno prova, se escono problemi si corre ai ripari....
Per i collegamenti elettrici puoi vedere qui, trovi quello che ti interessa insieme ad altre cose che non ti servono:
Cavetti vari
Per la messa a terra, il piu delle volte è sufficiente tenere la carcassa del PC collegata ad una buona terra, meglio se è quella dell'impianto originale di casa, in alternativa anche un tubo dell'acqua o del termosifone.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Meteo Fleming, Roma Nord
La Crosse WS 2350 Cablata
Schermo Solare Passivo Autocostruito
www.meteofleming.altervista.org
Ciao gurucuccu
Veramente alla 3650 non rimprovero problemi di mancata precisione, a parte il dato pluvio raddoppiato ma per causa di HW...
Quello che mi ha spinto ad affiancargli la 2350 cablata, è la speranza di avere una stazione che se parti per una settiamna la ritrovi funzionante al tuo ritorno.... cosa che sulla 3650 non riesco ad avere e credo per colpa della dll 3600 che usa GraphWeather.
Insomma tutti i giorni gli capita qualche cosa, devi stargli dietro come ad un poppante...
Per ora stò realizzando una installazione parallela all'attuale, penso che alla fine i dati pubblicati sul sito saranno solo quelli della 2350 che si accontenta di Anemos per mandare avanti la baracca, spero con una affidabilità di funzionamento ottima.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Scusa se mi permetto di fare un'ossrvazione.... ma forse volevi dire che nella stragrande maggioranza dei casi bisogna METTERE A TERRA....lo sono la dimostrazione gli innumerevoli casi e le numerose pagine che trattano di dati sballati e cosi via. Ormai sono ampiamente risaputi i problemi della La Crosse senza un'adeguata messa a terra e lo stesso vale per le soluzioni adottabili
![]()
Meteo Fleming, Roma Nord
La Crosse WS 2350 Cablata
Schermo Solare Passivo Autocostruito
www.meteofleming.altervista.org
Segnalibri