Salve a tutti, sono nuovo nel forum e sono un nuovo utente di una
WS 2350, acquistata da un privato ma veramente nuova, si vede subito la confezione della fabbrica integra. Oltre tutte le notizie che mi mancano perche' non sono assolutamente pratico di queste apparecchiature, ma questo verra' spero con l'esperienza, il primo inghippo che ho trovato che pur avendo scelto di cablarla con il suo cavo in dotazione (ho i sensori a 7 - 8 metri ma essendoci di mezzo il solaio avevo paura di non avere un segnale wirless stabile) ho notato gia due volte la perdita dei segnali esterni, ,temp., umidita', vento ecc. la prima volta una decina - quindici minuti, oggi circa un' ora, nel s display al posto dei dati una serie di linee, il tutto si e' normalizzato senza fare nulla !!!!
Secondo dubbio ma le icone del tempo e le frecce di tendennza dicono uil vero ??? E' da questa mattina che qua a Spoleto piove quasi di continuo e la mia unita' continua a mostrare freccia in miglioramento e sole pieno ???
Ringrazio quanti mi potranno essere di aiuto, daluto cordialmente
Cesare
p.s. Ma voi non pensate che l'unita' centrale posta all'esterno con i 3 connettori telefonici, pur essendo riparata da "cappuiccio" antipioggia sia esposta a condense, umidita' ecc. rendendo cosi i delicati contatti molto instabili ????
Grazie
Benvenuto sul forum , intanto!
Io ho proprio la 2350, wireless, e il segnale è stabile anche attraversando ben più di un solaio.
Comunque, se la metti cablata è anche meglio.
Per la perdita di segnale, se riparata col cappuccio (che ripara, ma falsa le temperature, devi adottare uno schermo solare serio, anche se magari autocostruito...) non credo derivi dall'umidità pura e semplice, ma forse dalla condensa ,il cappuccetto è malefico...., o forse da batterie non ben cariche o spinotti multipolari non perfettamente inseriti....
le frecce di tendenza non indicano il tempo che farà, ma danno semplicemente la tendenza della pressione e tutto il sistema del sole e delle nuvole è indicativo quanto l'omino che esce con l'ombrello in certi irgrometri a budello di tanti anni fa....
bene, a risentirci.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ciao Ibibi ??, credo sia il tuo nikname,
grazie innanzi tutto di avermi risposto, essendo un novizio mi sembra di sentirmi meno solo !!! anche se frequento tanti forum per i miei svariati hobby, Radioamatore in primis.
Bene tornando a La Crosse sembra che da ieri non si sia piu' verificato il problema di perdita dati esterni, ancora un paio di cose non mi sono chiare: Mi dici forse batterie scariche ???? ma io le ho messe solo per scrupolo dietro consiglio di un amico + esperto, ma essendo la stazione cablata mi sbaglio o non dovrebbero servire a nulla ??
Avevo senti si parlare di schermi solari, solamente per non far colpire il sensore dai raggi diretti, ora mi documentero' ma avevo pensato forse ad un secchio di plastica bianco messo sempre a cappuccio, ma resta sempre il fatto che i connettori (sono bene inseriti) restano sempre sottoposti a condense, evaporazioni ed di conseguenza piccole ossidazioni, ti parlo da vecchio elettricista, cosa ne pensi ?? Ed in caso di schermo del quale tu parli esso va in aggiunta all'originale o in sostituzione ???
Grazie di nuovo, scusami per il tempo sottratoti, cordialita' vivissime
Cesare
per le batterie hai perfettamente ragione, non servono se usata cablata. credo che tu debba controllare il connettore e metterlo al riparo magari con dell'ottimo nastro isolante per esterno.
Per lo schermo solare, vedi qui
schermo.html
e ovviamente il poderoso treddì sull'argomento
http://forum.meteonetwork.it/stazioni-meteorologiche-crosse/16789-autocostruzione-schermi-solari.html
per quel che è la mia esperienza, è meglio farlo bene che adattare un secchio di plastica, fra una cosa e l'altra si risparmia pure tempo.
Per avere letture di dati corrette, lo Schermo solare è fondamentale....
anzi guarda qui per avere un'installazione a norme OMM
CML - CML - Installare una stazione a norma secondo le regole WMO
ciao e buona giornata.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ciao Cesare e benvenuto sul forum, anche se in ritardo...
I connettori che si innestano sul sensore T/H è bene che siano protetti, puoi vedere sulla foto come ho fatto sulla mia 2350, non far caso al mio T/H che è a testa in giu solo per la foto...
E' meglio se inizi ad avvolgere il nastro a partire dal basso verso l'alto a mò di tegole in modo che eventuale acqua scivoli sul giro inferiore e mai verso l'interno, bada anche ad arrivare al bordo delle piccole feritoie dove passa l'aria da misurare e senza coprirle.
Come consigliato da ibibi, se usi nastro buono, è meglio, il tipo chiamato "autoagglomerante" è perfetto ma se sei ex elettricistà, il consiglio è superfluo.
L'uso dello schermo solare è obbligatorio se vuoi misure veritiere, la soluzione a "cappello" tipo secchio o anche il suo piccolo cappuccio, è inadeguata dato che non assicura nessun flusso continuo d'aria, anzi si creerà una bolla d'aria nella sua sommità molto difficile da smaltire e che difficilmente sarà alla temperatura dell'aria libera se non in tempi molto lunghi.
Come consiglio... valuta se autocostruire lo schermo o acquistarlo già fatto da Gigi600, quest'ultimo è certificato per la rete MNW e a conti fatti costa meno che a costruirlo comprando tutto il materiale, fidati.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Un grazie ad Ibibi ed Orso Polare, al quale rispondo meglio tardi che mai !!! il fatto che curo tantissimi altri hobbyes leggi Radioamatore, Montagna, Fotografia ecc. Sono arrivato qua non tanto per la passione meteo, ma bensi per la delusione di tante stazioncine da 4 soldi che quasi sempre perdevano il segnale wireless esterno, ed eccomi qua come accade sempre ad iniziare con pochi euro ed non finire piu' !!!
Comunque vnendo a noi per ora sembra non perdere piu' il segnale, ma eseguiro' la fasciarura non nastro "autovulcanizzante" come consigliato.
Per il "cappello" ora mi leggero' un po' di storia, popi decidero', a volte preferisco spendere 10 per autocostruire che non 5 per acuistare gia' pronto.
Ultima "anomalia" notata ieri tenendo impostata su pioggia 1 h oviamente segnava sempre 00 ad un tratto ti vedo il dispaly segnare mi sembra non ricordo bene 83,5 ???? pur non essendoci alcun accenno di pioggia per poi dopo poco tempo tornare a 00.
Bene ancotra grazie a tutti, buona domenica omaggi alla vostre famiglie, con simpatia
Cesare
potresti avere interferenze nel cavo, non mi addentro nella cosa perchè spero intervengano forumisti che ne sanno più di me, ma una delle soluzioni adottate è usare per il collegamento termoigro-Stazione cavo schermato per allarmi,tenendo conto che è del tipo "incrociato" come puoi controllare da quello installato, con una efficace messa a terra della calza schermante e del Pc cui è collegato.
Butta l'occhio pure alla sezione dedicata alle Foto qui in Forum, dovrebbe interessarti.![]()
sacilemeteo.it in fondo trovi il suo indirizzo mail![]()
Segnalibri