Citazione Originariamente Scritto da vndr2 Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per le risposte.
Purtroppo non ho molto spazio e, per adesso, non mi interessa realizzare qualcosa di scientifico.
A parte che, dalle foto che si pubblicano sul sito, ben poche stazioni sembrano poter contare su strumenti correttamente installati.
Non mi interessa nemmeno tenere un pc acceso e collegato in rete 24 ore su 24....
Gratis, poi...

Oh..... nulla da dire a chi lo fa per passione ma... io non me la sento di bruciare computer per eccesso d'altruismo.

Purtroppo il pluviometro ho potuto posizionarlo soltanto tra due comignoli distanti una ventina di cm e alti una trentina.

Lavorearà correttamente soltanto con pioggia verticale.
O... con inclinazioni, al massimo di 20 gradi.

L'anemometro è posto a dieci cm dal comignolo, posto sull'asta del galletto segnavento.

Il termo igrometro mi ha fatto penare parecchio.
E' da due anni che cerco dei piattini in plastica rigida bianchi ma... tutto sommato, ho visto che anche l'aeronautica militare utilizza due tubi aperti per tutta la lunghezza, col più piccolo infilato dentro il più grande e con le aperture sfasate.

Mi sono spazientito ed ho realizzato velocemente il funghetto di un termoigrometro che avevo visto ma del quale non ricordo la marca.

L'aria dovrebbe circolare abbastanza e non dovrebbe pioverci dentro.
(A proposito... è impermeabile il termoigrometro La crosse WS 2300?)

E' montato a Nord, sull'asta del galletto segnavento, all'ombra del comignolo sul quale l'asta del galletto è fissata (a circa sei cm dal comignolo).

Prenderà il sole il mattino presto e... forse, ma ne dubito, a mezzogiorno.
Sto in Piemonte, devo verificare quanto sono inclinati i raggi solari a mezzogiorno...

Grazie per la diritta sui cavi telefonici a 4 fili.
Mi sembra di ricordare che se ne faccio uno nuovo, posso spimngermi fino a 25 m.

Diciamo che.... una ventina di metri di cavo dovrebbero bastare.

Nel frattempo ho raccolto lteriori informazioni, qui sul forum e pare che sarebbe meglio usare cavo a 4 fili schermato.

Chissà dove ne vendono?

Grazie.

Ciao
Eccessi d'altruismo per tenere un pc acceso 24h su 24 per una passione scientifica?