Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
Cavo schermato a 4 fili per allarmi. Ha colore bianco, diametro circa 5 mm, lo trovi nei negozi di materiale elettrico o di impianti di allarme, tra l'altro costa poco, anche se non è molto adatto a lavorare all'esterno. Ce nè un altro tipo, con guaina di colore azzurro, diametro maggiore 6/7 mm, adatto ad essere posizionato all'esterno; il costo è maggiore ed è più difficile da reperire, in quanto viene usato molto meno dagli impiantisti.

Ciao,
ti ringrazio per la precisione nella risposta.

Per ora mi ritrovo un cavo telefonico non schermato di 25 m....
Vorrei provare con questo e poi, in caso di errori, tirare il cavo schermato che ancora non sono riuscito a reperire.

Ho anche comprato dei terminali telefonici rj11 e una pinza a crimpare.

Ora....

Il problema è che non so in che ordine crimpare i cavi.

Ossia....
L'ordine dei cavi crimpati in un terminale, deve essere invertito rispetto all'altro o i cavi devono essere paralleli?

Cioè...

se crimpo al terminale a monte nell'ordine: ABCD, nel terminale a valle l'ordine va sempre ABCD, o deve essere DCBA, o ancora BA CD, e via discorrendo?

ABCD ABCD DCBA ABCD
|| || || ||___|| || || ||
|| || || |_____| || | X |
|| || ||________|| \||/
|| || |__________| |X|
ABCD /||\
|| ||
CDBA

Per non sbagliare, sarei tentato di limitarmi a comprare una adattatore femmina femmina e costruire una semplice prolunga.

In questo caso i cavi dovranno sicuramente essere paralleli.... come nel disegno.

ABCD e DCBA....

Presumo che le perdite possano essere notevoli e che l'aver messo un cavo non schermato possa essere di cattivo auspicio...
Ma... sono stanco di apsettare.
Non vedo l'ora di collegare il tutto.