Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Prolunghe cavi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Prolunghe cavi

Cari amici, ben ritrovati.
    Ho frequentato il forum qualche annetto fa...
    Ho acquistato una WS 2300 integrata da anemometro a coppelle.

Avevo in previsione di ristrutturare casa, per cui ho sempre rimandato l'installazione.
    Adesso finalmente, ho posizionato il tutto.
    Però... avendo casa tutta disassemblata, non ho ancora collegato la stazione al pc.

Vorrei sapere come fare nel caso il filo tra termoigro e pc non bastasse.

Ricordo che qualcuno ne aveva parlato ma... non mi so bene orientare in questo forum per ritrovare il messaggio.

Ah...
    Alla fine, per montare il termoigrometro ho utilizzato una soluzione di questo tipo:
    1. ho forato la protezione antipioggia nel lato superiore (due fori da 10 mm);
    2. ho fissato con vite autofilettante e due vecchie guarnizioni di rubinetto scadute, un coperchietto (ombrello) ricavato da un vasetto in plastica di uno yogurt greco.

Appena possibile vi mando le foto.

Saluti a tutti.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prolunghe cavi

Sono sempre io...
    Mi correggo.

Il cavo ovviamente è tra termoigro e orologio (centralina).
    Giusto?

Presumo basti un cavo telefonico.
    A quanti fili?
    Ci sono particolari accorgimenti da adottare?

Grazie

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vndr2 Visualizza Messaggio
    Ah...
    Alla fine, per montare il termoigrometro ho utilizzato una soluzione di questo tipo:
    1. ho forato la protezione antipioggia nel lato superiore (due fori da 10 mm);
    2. ho fissato con vite autofilettante e due vecchie guarnizioni di rubinetto scadute, un coperchietto (ombrello) ricavato da un vasetto in plastica di uno yogurt greco.
    Non ho ben capito il perchè hai fatto tutto quanto sopra, ma sicuramente non ti sei realizzato uno schermo solare, cosa assolutamente necessaria se uno ha desiderio di rilevare i dati di T e UR% con criterio scientifico; chiaramente è necessario posizionare bene il tutto, anzi, se credi, ti invito a leggerti questo, potrebbe esserti utile:

Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

Riguardo alle prolunghe, se la distanza da coprire è modesta (al max altri 10 metri di cavo) potresti utilizzare quei connettori (femmina-femmina) per cavi telefonici con plug a 4 fili: l'unica accortezza è prendertene uno che mantenga i fili "dritti", ossia che non li inverta fra entrata ed uscita

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito il perchè hai fatto tutto quanto sopra, ma sicuramente non ti sei realizzato uno schermo solare, cosa assolutamente necessaria se uno ha desiderio di rilevare i dati di T e UR% con criterio scientifico; chiaramente è necessario posizionare bene il tutto, anzi, se credi, ti invito a leggerti questo, potrebbe esserti utile:

Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

Ti ringrazio per le risposte.
    Purtroppo non ho molto spazio e, per adesso, non mi interessa realizzare qualcosa di scientifico.
    A parte che, dalle foto che si pubblicano sul sito, ben poche stazioni sembrano poter contare su strumenti correttamente installati.
    Non mi interessa nemmeno tenere un pc acceso e collegato in rete 24 ore su 24....
    Gratis, poi...

Oh..... nulla da dire a chi lo fa per passione ma... io non me la sento di bruciare computer per eccesso d'altruismo.

Purtroppo il pluviometro ho potuto posizionarlo soltanto tra due comignoli distanti una ventina di cm e alti una trentina.

Lavorearà correttamente soltanto con pioggia verticale.
    O... con inclinazioni, al massimo di 20 gradi.

L'anemometro è posto a dieci cm dal comignolo, posto sull'asta del galletto segnavento.

Il termo igrometro mi ha fatto penare parecchio.
    E' da due anni che cerco dei piattini in plastica rigida bianchi ma... tutto sommato, ho visto che anche l'aeronautica militare utilizza due tubi aperti per tutta la lunghezza, col più piccolo infilato dentro il più grande e con le aperture sfasate.

Mi sono spazientito ed ho realizzato velocemente il funghetto di un termoigrometro che avevo visto ma del quale non ricordo la marca.

L'aria dovrebbe circolare abbastanza e non dovrebbe pioverci dentro.
    (A proposito... è impermeabile il termoigrometro La crosse WS 2300?)

E' montato a Nord, sull'asta del galletto segnavento, all'ombra del comignolo sul quale l'asta del galletto è fissata (a circa sei cm dal comignolo).

Prenderà il sole il mattino presto e... forse, ma ne dubito, a mezzogiorno.
    Sto in Piemonte, devo verificare quanto sono inclinati i raggi solari a mezzogiorno...

Grazie per la diritta sui cavi telefonici a 4 fili.
    Mi sembra di ricordare che se ne faccio uno nuovo, posso spimngermi fino a 25 m.

Diciamo che.... una ventina di metri di cavo dovrebbero bastare.

Nel frattempo ho raccolto lteriori informazioni, qui sul forum e pare che sarebbe meglio usare cavo a 4 fili schermato.

Chissà dove ne vendono?

Grazie.

Ciao

Bava di vento L'avatar di ragno
    Menzionato
    0 Post(s)

Cavo schermato a 4 fili per allarmi. Ha colore bianco, diametro circa 5 mm, lo trovi nei negozi di materiale elettrico o di impianti di allarme, tra l'altro costa poco, anche se non è molto adatto a lavorare all'esterno. Ce nè un altro tipo, con guaina di colore azzurro, diametro maggiore 6/7 mm, adatto ad essere posizionato all'esterno; il costo è maggiore ed è più difficile da reperire, in quanto viene usato molto meno dagli impiantisti.
    Stazione di Marcon (VE) 4 m.s.l.m
    Stazione La Crosse 2350 Cablata - Rilevatore-contatore fulmini autocostruito - Ricezione MSG2 Eumetcast - Rete rilevamento fulmini TOA-Blitzortung - Sunrecorder Blake-Larsen - Digital UV Meter Giusti-Tortato
    http://marconmeteo.altervista.org/index.html

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Cavo schermato a 4 fili per allarmi. Ha colore bianco, diametro circa 5 mm, lo trovi nei negozi di materiale elettrico o di impianti di allarme, tra l'altro costa poco, anche se non è molto adatto a lavorare all'esterno. Ce nè un altro tipo, con guaina di colore azzurro, diametro maggiore 6/7 mm, adatto ad essere posizionato all'esterno; il costo è maggiore ed è più difficile da reperire, in quanto viene usato molto meno dagli impiantisti.

Ciao,
    ti ringrazio per la precisione nella risposta.

Per ora mi ritrovo un cavo telefonico non schermato di 25 m....
    Vorrei provare con questo e poi, in caso di errori, tirare il cavo schermato che ancora non sono riuscito a reperire.

Ho anche comprato dei terminali telefonici rj11 e una pinza a crimpare.

Ora....

Il problema è che non so in che ordine crimpare i cavi.

Ossia....
    L'ordine dei cavi crimpati in un terminale, deve essere invertito rispetto all'altro o i cavi devono essere paralleli?

Cioè...

se crimpo al terminale a monte nell'ordine: ABCD, nel terminale a valle l'ordine va sempre ABCD, o deve essere DCBA, o ancora BA CD, e via discorrendo?

ABCD ABCD DCBA ABCD
    || || || ||___|| || || ||
    || || || |_____| || | X |
    || || ||________|| \||/
    || || |__________| |X|
    ABCD /||\
    || ||
    CDBA

Per non sbagliare, sarei tentato di limitarmi a comprare una adattatore femmina femmina e costruire una semplice prolunga.

In questo caso i cavi dovranno sicuramente essere paralleli.... come nel disegno.

ABCD e DCBA....

Presumo che le perdite possano essere notevoli e che l'aver messo un cavo non schermato possa essere di cattivo auspicio...
    Ma... sono stanco di apsettare.
    Non vedo l'ora di collegare il tutto.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

CUT
    In questo caso i cavi dovranno sicuramente essere paralleli.... come nel disegno.

ABCD e DCBA....

Presumo che le perdite possano essere notevoli e che l'aver messo un cavo non schermato possa essere di cattivo auspicio...
    Ma... sono stanco di apsettare.
    Non vedo l'ora di collegare il tutto.
    Anche io stò con il telefonico ma quello standard da 10 mte sembra che vada bene da un anno circa.. ogni tanto una raffica fantasma...
    Ti sconsiglio di mettere adattatori frapposti, meglio una tratta unica, meno possibilità di cattivi contatti che con l'ambiente esterno sono dietro l'angolo..
    Per la pinzatura del cavo T/H---->Consolle , è come hai detto.. se lo guardi dall'alto con le placchette dorate verso il tuo corpo e vedi (con un pò di attenzione lo vedi..) che a sinistra c'è un filo di colore X, l'altro connettore RJ11 nella stessa vista deve avere il colore X tutto a destra e di conseguenza tutti gli altri 3 insomma come visto allo specchio.. comunque puoi trovare lo schemino a questo link... se hai la 23XX è il secondo dall'alto a destra

Ultima modifica di Orso Polare; 19/10/2010 alle 17:33
    ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho finalmente trovato trenta metri di cavo schermato, per antifurti, a quattro poli.
    Un cortese frequentatore del forum mi ha anche passato lo schema del cablaggio.
    Nel cablare il connettore Rj11 a quale pin dovrei collegare la calza schermante?

Ciao

vndr2

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Ciao.
    Ho finalmente trovato trenta metri di cavo schermato, per antifurti, a quattro poli.
    Un cortese frequentatore del forum mi ha anche passato lo schema del cablaggio.
    Nel cablare il connettore Rj11 a quale pin dovrei collegare la calza schermante?

Ciao

vndr2
    A nessuna....
    La calza dal lato T/H la lasci disponibile ma non collegata (magari la isoli con nastro o meglio con tubetto termorestringente, potrà tornare utile un giorno..) e solo dal lato consolle la colleghi, eventualmente prolungandola con un cavo elettrico da impianto, ad una vite del telaio del PC (o meglio all'impianto di terra di casa)

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Ti ringrazio per le risposte.
    Purtroppo non ho molto spazio e, per adesso, non mi interessa realizzare qualcosa di scientifico.
    A parte che, dalle foto che si pubblicano sul sito, ben poche stazioni sembrano poter contare su strumenti correttamente installati.
    Non mi interessa nemmeno tenere un pc acceso e collegato in rete 24 ore su 24....
    Gratis, poi...

Oh..... nulla da dire a chi lo fa per passione ma... io non me la sento di bruciare computer per eccesso d'altruismo.

Purtroppo il pluviometro ho potuto posizionarlo soltanto tra due comignoli distanti una ventina di cm e alti una trentina.

Lavorearà correttamente soltanto con pioggia verticale.
    O... con inclinazioni, al massimo di 20 gradi.

L'anemometro è posto a dieci cm dal comignolo, posto sull'asta del galletto segnavento.

Il termo igrometro mi ha fatto penare parecchio.
    E' da due anni che cerco dei piattini in plastica rigida bianchi ma... tutto sommato, ho visto che anche l'aeronautica militare utilizza due tubi aperti per tutta la lunghezza, col più piccolo infilato dentro il più grande e con le aperture sfasate.

Mi sono spazientito ed ho realizzato velocemente il funghetto di un termoigrometro che avevo visto ma del quale non ricordo la marca.

L'aria dovrebbe circolare abbastanza e non dovrebbe pioverci dentro.
    (A proposito... è impermeabile il termoigrometro La crosse WS 2300?)

E' montato a Nord, sull'asta del galletto segnavento, all'ombra del comignolo sul quale l'asta del galletto è fissata (a circa sei cm dal comignolo).

Prenderà il sole il mattino presto e... forse, ma ne dubito, a mezzogiorno.
    Sto in Piemonte, devo verificare quanto sono inclinati i raggi solari a mezzogiorno...

Grazie per la diritta sui cavi telefonici a 4 fili.
    Mi sembra di ricordare che se ne faccio uno nuovo, posso spimngermi fino a 25 m.

Diciamo che.... una ventina di metri di cavo dovrebbero bastare.

Nel frattempo ho raccolto lteriori informazioni, qui sul forum e pare che sarebbe meglio usare cavo a 4 fili schermato.

Chissà dove ne vendono?

Grazie.

Ciao
    Eccessi d'altruismo per tenere un pc acceso 24h su 24 per una passione scientifica?

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •