Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 113
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Anemometro e pluviometro

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Perfetto!

Ma se a causa della deformazione della plastica, la calamita e il reed si sono

allontanati..non c'è da fare nulla o sbaglio?

Poi il pluvio Davis:

http://forum.meteonetwork.it/stazion...post1058429896

Se mai la causa fosse questa... ma la vedo poco probabile..... ricordo che Cuscio ebbe un problema di questo tipo e lo risolse smontando l'asse della bascula.... infilando qualche rondellina di spessore in nylon sull'asse stesso e adatta allo scopo.. (le trovate da chi ha ricambi per video registratori, sono rondelle aperte su un lato..) così da costringere la bascula stessa a stare piu vicina al lato del reed invece che dal lato opposto...
    Ricordati a fine lavoro di verificare la mancanza di eventuali attriti sul movimento della stassa bascula... che deve basculare al tuo soffio piuttosto che alla tua premuta di dito.....
    Comunque 90 su 100 si risolve con la sostituzione del reed che a volte chiude bene (zero ohm o vicinissimo a zero..) e a volte chiude con resistenza di contatto elevata tale da far considerare come non chiuso alla logica elettronica che gli stà dietro.
    Poi ci sono i fortunati come kikko che ha trovato dopo attento esame visivo, che la saldatura sul c.s. di un reoforo del reed era rovinata.

Invece l'ipotesi di sostituire il magnete, la vedrei come l'ultima spiaggia...
    E' vero che i magneti al neodimio sono delle bestie di magneti.. come forza .. ma quel magnete originale è cilindrico e affogato e messo in una sede che lo accoglie perfettamente.. già tirarlo fuori potrebbe essere un possibile problema.. ma per trovarne uno di medesime diemensioni.... la vedo molto difficile.. e poi... per ultimo andrebbe considerato anche il suo peso che facendo parte della bascula, "forse" potrebbe influire sullo scatto... insomma una cosa delicata...

Ultima modifica di Orso Polare; 06/03/2011 alle 22:16
    ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se mai la causa fosse questa... ma la vedo poco probabile..... ricordo che Cuscio ebbe un problema di questo tipo e lo risolse smontando l'asse della bascula.... infilando qualche rondellina di spessore in nylon sull'asse stesso e adatta allo scopo.. (le trovate da chi ha ricambi per video registratori, sono rondelle aperte su un lato..) così da costringere la bascula stessa a stare piu vicina al lato del reed invece che dal lato opposto...
    Ricordati a fine lavoro di verificare la mancanza di eventuali attriti sul movimento della stassa bascula... che deve basculare al tuo soffio piuttosto che alla tua premuta di dito.....
    Comunque 90 su 100 si risolve con la sostituzione del reed che a volte chiude bene (zero ohm o vicinissimo a zero..) e a volte chiude con resistenza di contatto elevata tale da far considerare come non chiuso alla logica elettronica che gli stà dietro.
    Poi ci sono i fortunati come kikko che ha trovato dopo attento esame visivo, che la saldatura sul c.s. di un reoforo del reed era rovinata.

Io ho notato che se lo scatto avviene con l'acqua (veloce) la rilevazione non c'è

se invece la faccio basculare con le dita la rilevazione c'è e si sente il click del

contatto.

Grazie Orso, proverò a sostituire il reed, ma non credo di esserne capace, mi

serve una discussione di riferimento con foto e buona spiegazione, dove la trovo?

Menzionato
    18 Post(s)

Io ho notato che se lo scatto avviene con l'acqua (veloce) la rilevazione non c'è

se invece la faccio basculare con le dita la rilevazione c'è e si sente il click del

contatto.

Grazie Orso, proverò a sostituire il reed, ma non credo di esserne capace, mi

serve una discussione di riferimento con foto e buona spiegazione, dove la trovo?
    Ma.... io al momento mi trovo quello della 2350 giu dal palo..
    Potrei aiutarti con le foto... ma la sensibilità sulle dita la devi trovare tu... e se non lo hai mai fatto.. diventa tutto difficile...compreso.. arrivare a fine lavori con il reed di vetro tutto sano...
    Se non lo hai mai fatto te lo sconsiglio...
    Invece tutt'altra difficoltà sarebbe quella di dissaldare i due fili che arrivano sulla basetta dal T/H, portare giu il pluvio ed andare in un laboratorio di riparazioni Radio/TV che te lo fanno in tre minuti..anzi ..due... gli porti il reed nuovo integro e gli fai notare come è montato il vecchio per rimettere il nuovo uguale...come ti lo dico .. che le piccolissime lamelle interne al bulbo che sono leggermente piatte per accogliere i due contatti situati all'estremo delle singole lamelle, vanno messe praticamente di piatto così da stare parallele alla basetta del C.S. (circuito stampato) che in quel verso c'è la maggior sensibilità al campo magnetico del cilindretto magnetico che gli passerà davanti.
    Altra accortezza.. per non farci rimanere male chi te lo monta e tu che lo hai pagato... il reed è meglio che venga piegato a misura precisa dell'interasse dove andrà messo sulla basetta e la piega a 90° è meglio farla con una pinza a becchi.. piuttosto che piegarla a mano come si fà con le resistenze.. che quelle non si rompono mai, invece con le ampolline di vetro.... a volte capita che si criccano all'entrata del bulbo stesso.

Se poi.. vuoi comunque provare.. dimmelo...

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma.... io al momento mi trovo quello della 2350 giu dal palo..
    Potrei aiutarti con le foto... ma la sensibilità sulle dita la devi trovare tu... e se non lo hai mai fatto.. diventa tutto difficile...compreso.. arrivare a fine lavori con il reed di vetro tutto sano...
    Se non lo hai mai fatto te lo sconsiglio...
    Se poi.. vuoi comunque provare.. dimmelo...

L'ultima volta che ho fatto fare una saldatura per l'autocostruzione della

seriale, l'ho fatta meglio io a casa che il tecnico elettronico.

Vorrei provare comunque.

Certo che allora mi merita tirare giù il pluviometro compreso il cavo.

Cosicchè nell'arco di una giornata ho il tempo di smontare, acquistare il reed,fare

la saldatura, fare delle prove e rimontarlo su.

Menzionato
    13 Post(s)

Tirato giù il pluviometro: non segnava.

Con il tester ho visto se l'ampollina reed faceva contatto: OK

Il filo giallo si scollega dalla stagnatura della basetta, prima che potessi fare il test.

Poi è la volta del filo marrone, senza che lo volessi si dissalda.

Risbuccio i fili, risaldo, ricollego alla stazione, faccio una prova in soffitta: adesso la console segna ad ogni basculata.

Risolto il problema?

Forse si..vedremo.

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Tirato giù il pluviometro: non segnava.

Con il tester ho visto se l'ampollina reed faceva contatto: OK

Il filo giallo si scollega dalla stagnatura della basetta, prima che potessi fare il test.

Poi è la volta del filo marrone, senza che lo volessi si dissalda.

Risbuccio i fili, risaldo, ricollego alla stazione, faccio una prova in soffitta: adesso la console segna ad ogni basculata.

Risolto il problema?

Forse si..vedremo.
    beh allora forse erano i fili . magari nn erano stagnati bene o quasi spezzati .
    Io provero' domani se va . SO già che mi incazzerò a morte se smette di andare
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    beh allora forse erano i fili . magari nn erano stagnati bene o quasi spezzati .
    Io provero' domani se va . SO già che mi incazzerò a morte se smette di andare
    Non sono riuscito a mettere il doppino telefonico all'interno della forassite, ma senza

forassite ci saranno problemi di usura del cavo visto che non è protetto dalle

intemperie?

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Non sono riuscito a mettere il doppino telefonico all'interno della forassite, ma senza

forassite ci saranno problemi di usura del cavo visto che non è protetto dalle

intemperie?

io ho l'originale del pluvio da anni fuori . certo si sporca magari qualcosa fa cmq è intero
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    io ho l'originale del pluvio da anni fuori . certo si sporca magari qualcosa fa cmq è intero
    Nastrarlo con dell'isolante potrebbe preservarlo meglio, no?

A questo punto la forassite non la metto più, meglio una bella nastrata.

Menzionato
    18 Post(s)

Nastrarlo con dell'isolante potrebbe preservarlo meglio, no?

A questo punto la forassite non la metto più, meglio una bella nastrata.

Meglio senza nastro...
    Appena lo metti ti sembra bello...
    dopo una stagione estiva.. si sarà arrotolato, distaccato.. diventato un'appiccicume con non si sà cosa ci sarà incollato addosso e schifoso a vederlo e a ...toccarlo.
    Anche se lo metti a "spirale" non ci rimarrà..
    Ma nel corrugato non c'entra per via del Plug o anche il solo e semplice doppino non scorre?..
    Se la tratta è breve, a mano a mano che lo infili, mandaci insieme anche del borotalco.
    Se non riesci.. lascialo fuori.... cambiarlo ogni 5 anni non sarà un dramma
    In alternativa,e se la tratta esterna non è tantissima e se.. vuoi spendere un pochini di soldi...mettici un tubetto termorestringente, lo trovi a pezzi da un metro che puoi tranquillamente sovrapporre nelle sue giunzioni.

ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •