Infatti Gigi, si puo' dire che, tolto il fatto che l'Ambient Weather usa piatti ovali anziche' circolari, sia costruttivamente identico al tuo. Anche la distanza fra i piatti e' uguale e, piu' o meno l'ingombro totale.
Il fatto che ospiti comodamente il sensore LaCrosse senza modifiche (il Davis no) lo rende sicuramente molto appetibile. Purtroppo tu non li costruisci piu ......
Come dicevo, il confronto lo sto facendo con una seconda WS-2350 muletto che ho qui e tra l'altro ho anche la possibilita' di fare confronti, da sempre con la stazione professionale del Ministero delle Politiche Agricole, che ho a 100 metri da casa:
Mipaaf - Mipaaf - Rete agrometeorologica
Spero che la Rete Meteonetwork possa certificare presto questo schermo, visto i buoni risultati che sta dando.
Pat
Ragazzi sono nuovo del forum e voglio mettere su una stazione con dati affidabili e pronta per la rete Meteonetwork.
Ho preso come stazione la WS2350 ed ora necessito dello schermo.
Non mi va di spendere 100€ per un davis... Prendo questo pure io o lo costruisco sulla base di quello di Gigi? In entrambi questi due ultimi casi dovrei sempre testarlo con raffronto ad un Davis per 1 mese??
Non ci sono altre strade per semplificare o velocizzare la cosa?
Grazie..
Credo che se tu costruisci quello di Gigi, e precisamente il G1.08:
schermo.html
e rispetti scrupolosamente le specifiche di costruzione, dovresti avere gia' uno schermo omologato.
Correggetemi se sbaglio ....
Pat
Patrizio, mi dispiace ma su questo aspetto credo che Giovanni sia stato abbastanza chiaro qui.... e anche su quast'altro post
E francamente da un punto di vista scientifico mi sembra che sia un approccio corretto..... i materiali di aspetto possono essere uguali, mi riferisco ai piatti, ma da un punto di vista funzionaale avere un comportamento diverso, così come per il tipo di vernici usate e stessa cosa per ogni altro particolare come le barre, i distanziatori ecc.....
Forse da un punto di vista di comportamento, credo che le differenze tra un clone costruito e quello originale di Gigi magari le differenze siano minime ma un confronto si rende necessario e il campione di riferimento non può essere quello di Gigi ma il Davis che è considerato il metro di paragone.
Invece vorrei fare un invito a Giovanni e Alessandro a prendere in buona considerazione la possibilità di fare un acquisto a nome MeteoNetwork dello schermo Ambient che ha un buon prezzo, un buon aspetto al pari se non superiore ad un Davis e anche una buona capacità ad ospitare senza modifica alcuna sensori T/H LaCrosse che sono tra i più ingombranti.
Questo schermo, una volta testato a cura di MeteoNetwork e se risulta idoneo, potrebbe essere una ottma alternativa ai Davis e dare così impulso a far entrare in rete MNW altre stazoni che al momento sono attive ma fuori rete dato che non hanno lo schermo qualificato.
Chiaro che se ne Giovanni ne Alessandro hanno tempo per la qualifica, si troverà sicuramente qualcuno che si presta a questa cosa, basterà fornirgli gli strumenti adeguati e un protocollo a cui attenersi.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Concordo pienamente con te Orso.
Io in questo momento, come dicevo, non posso far altro che monitorare l'Ambient Weather e quello di Gigi, montati su due stazioni uguali. Altro non posso fare.
Posso solo dire che, quando navigavo a destra e a manca, per acquistare l'Ambient Weather, mi ero imbattuto in un sito di una associazione meteorologica negli States, dove si parlava molto di questo schermo...anzi ... era diventato il loro riferimento come schermo low cost, mentre il Davis lo era che prezzi piu' elevati.
Purtroppo non riesco piu' a trovarlo, senno' lo avrei postato qui.
Secondo me, la possibilita' di alloggiare il sensore LaCrosse senza modifiche, lo rende veramente interessante, data la grande diffusione di questi sensori.
Saluti
Pat
Beh... ormai e' un mese e mezzo che lo schermo Ambient Weather sta montato sulla stazione muletto, e posso dire di averlo testato per bene. Ci sono state belle e brutte giornate e quindi e' stato testato in condizioni varie.
Il paragone e' stato fatto con lo schermo G1.08 (realizzato da Gigi e approvato dalla rete MNW) e i risultati sono praticamente uguali.
Per la precisione (ma questo puo' anche derivare dalla tolleranza di misurazioni dei due termoigro...seppur identici), i valori di temperatura misurati dal Ambiente Weather sono (mediamente) di 0,1 - 0,2 gradi in piu' nelle ore piu' calde della giornata e esattamente il contrario (0,1 - 0,2 gradi in meno) nelle ore serali/notturne, rispetto al G1.08.
In pratica le differenze sono quasi nulle e forse non dipendenti neanche degli schermi.
Non disponendo del Davis passivo, non posso fare altro. Terro' gli schermi in test anche piu' in la, quando si avvicineranno le temperature calde estive, per vederne il comportamento in quelle condizioni.
Saluti.
Pat
facci sapere il confronto estivo come va.
poi se mi rispondi su quest'altro argomento mi faresti un piacere, vedo dalla firma che lo stai usando:
Weather Data Server 5: cosa ne pensate?
Ti ho gia' risposto sul WDS 5 nel topic che hai segnalato.
Ovviamente terro' sotto controllo l'Ambient Weather anche di estate, con le temperature caldissime.
Ciao
Pat
Dopo gli ultimi giorni di caldo estivo, non posso che confermare quanto detto, sullo schermo Ambient Weather, darante il periodo freddo.
Anche con il calore, il comportamente e' perfettamente identico al G1-08 di Gigi. La variazioni sono di massimo 3 punti decimali, e quindi si puo dire che il comportamento sia identico, perche' una variazione del genere, puo' senz'altro essere imputata alle tolleranza dei termoigro LaCrosse.
Saluti.
Segnalibri