Ciao a tutti.... Ho un grave problema il pluvio quando rileva pioggia
Mi dà valori altissimi come 400 mm,sono andato a vedere e muovendolo a mano funziona bene senza valori errati.qualcuno ha qualche idea?
Che stazione meteo hai?
Ciao....
Ho la ws 2350
Prova a regolare la bascula..
Fabrizio ciao....
Su quei modelli, sono state segnalate da diversi utenti possibilità di interferenze date in particolare da frequenze usate dai radioamatori sui 20 mt.
Prova a mettere un blocchetto di ferrite sul doppino che dal pluviometro và al T/H facendo in modo che la gola contenga due passaggi di filo (praticamente devi creare una spira).
Ma la falsa segnalazione avviene solo quando effettivamente piove o anche quando c'è sereno?
Potrebbe anche essere il reed difettoso e con poche manovre manuali che hai fatto, magari anche senza umidità da pioggia presente... magari il difetto non esce fuori...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao robby
Il problema sì presenta solo quando piove e non subito,dopo un po di scatti:confused:
Sono appena sceso dal tetto per un controllo pluvio, a mano versando al suo interno acqua piano piano va e legge giusto .....
:banghead:
Salve
Mi riallaccio a questo thread per non aprirne un'altro simile. Il mio pluviometro di una la cross 2350, non segnala nessuna pioggia. la settimana scorsa mi segnalava tranquillamente, poi 5 giorni senza pioggia e ieri con pioggia abbondante....0mm. Stamane sono andato con un bicchiere e l'ho versato per intero, ma niente. In questo momento piove, ma mi segnala sempre 0mm. Possibile che sia defunto all'improvviso senza darmi segnali preventivi?
Grazie in anticipo
Dato che il tuo problema si manifesta in maniera così precisa, prova ad aprire il pluvio vedrai su di una bastetta due fili di colore, se ricordo bene, uno giallo oro ed uno marrone.
Aiutandoti anche con un cacciavite, prova a mettere in corto tra loro questi due fili, per ogni corto seguito da una riapertura il pluvio deve segnare i soliti 0,5mm
Se accade questo, è indice che o non si muove la bascula oppure è rotto il reed che è quell'ampollina di vetro che vedi sulla basetta che dicevamo prima.
Se invece non conta nulla, allora o è inserito male il plug del pluvio nella scatolina del T/H, o è rotto il cavetto del pluvio o è rotta la logica di conteggio sempre nel T/H che svolge la funzione di unità di elaborazione anche del pluvio.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri