quindi secondo te potrei acquistare delle batterie da 1.5 v che siano anche da 1500 mAh? (anche se nelle batterie date in dotazione compare "1.5V e "only charge with solar panels generating 100-150 mA".) Non cambierebbe nulla? e se non funzionassero vuol dire che è avvenuto anche un danneggiamento del pluviometro?
Allora, vediamo di fare un minimo di chiarezza: il 100-150 mA...si riferisce esclusivamente alle caratteristiche dell'alimentatore (pannello fotovoltaico) da usarsi per ricaricare le batterie, che ipotizzo (non ho mai maneggiato tal pluvio), siano almeno 2 collegate in serie quindi per un voltaggio complessivo di 3V........non alle caratteristiche di erogazione della batterie che essendo magari da 1500 mAh, possono erogare complessivamente (al max)appunto 1500mAh.
In genere ogni tipo di batteria ha esigenze diverse, c'è quella che accetta anche ricariche veloci o altre che voglion ricariche lente, quindi una corrente bassa per un numero di ore maggiori.......resterebbero da capire le caratteristiche di carica del sistema pannellino fotovoltaico associato al pluvio....e capire il motivo per cui ti è esplosa la batteria......
In genere le batterie (succede assai raramente) esplodono per difetti di fabbricazione, oppure per eccessiva corrente fornita (valori alti anche per brevi periodi oppure anche bassi per lunghi periodi.....molto lunghi......) in fase di ricarica......prima si riscaldano tantissimo e poi...possono pure esplodere....
Vediamo se interviene nella discussione anche Roberto (Orso Polare, lui su queste cose ci capisce più di me e...credo possieda tuttora una LaCrosse Ws3650 che dovrebbe avere anch'essa qualche pannellino.....)
Per vedere se il pluvio va ancora, puoi fare questa semplice prova: inserisci per qualche minuto delle normali batterie non ricaricabili da 1.5V avendo cura di tappare con del nastro nero il pannellino fotovoltaico, se funziona chiaramente il pluvio è Ok
Ultima modifica di Blackfox; 11/09/2014 alle 08:53
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
La prima cosa che mi viene in mente, è una domanda...... ma come mai dopo due volte che acquisti materiali da nuovo e li trovi difettosi, non fai valere il tuo diritto alla garanzia come ha fatto con successo Lellolaika????
Le batterie ricaricabili di norma sono da 1,2 Volt ma.... rare a trovarsi... ci sono anche le Alcaline ricaricabili che sono da 1,5 Volt (non far caso che nel link sono da 2300mA)
Di solito la carica delle batterie avviene con un decimo della sua capacità per cui, ad esempio, una batteria che ha di targa un 1500mA viene ricaricata con 150 mA.
In questa ottica il 100...150 da te nominato sembrerebbe riferirsi ad una corrente di ricarica plausibile......sempre se si riferisce alla corrente di ricarica.
La cosa particolare, riferendosi a batterie ricaricabili alcaline che d'altra parte a me sembra ci siano solo loro ad avere una tensione di 1,5 Volt al contrario di tutte le altre che ne dichiarano 1,2 Volt... dicevo che queste alcaline sembra che necessitano di un caricabatteria particolare come ad esempio avviene per quelle agli Ioni di Litio.
Insomma per nulla facile dargli una ricaricata in modo corretto e questo potrebbe spiegare l'elevata frequenza con cui si segnalano esplosioni sulle LaCrosse... probabile che sotto un sole "estivo" i suoi pannelli F.V. erogano potenze che per queste batterie diventano insopportabili.
Mi dispiace ma sulla mia vecchia WS3650 non c'era alcun pannello F.V. per cui non posso raccontare una esperienza vissuta al riguardo ma... per provare se il pluviometroo ancora funziona darei seguito al consiglio di BlackFox che ti invitava a mettere due batterie Duracell "normali" e se hai la spinetta del pannello F.V. che puoi sfilare dal circuito, fallo altrimenti un cartoncino NERO a coprire abbondantemente il pannello FV stesso e appena ha fatto la prova, ritogli subito le batterie normali che se esplodono , questa volta gli spetterebbe di diritto.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri