Pagina 38 di 78 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 771
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Bè, la foto che hai visto la feci anni fa quindi il cavo era più...bello.
    Dopo quasi 5 anni di esposizione alle intemperie devo dire che tutto funge ancora alla perfezione ma se vuoi proteggere il cavo puoi aprire uno spezzone di cavo elettrico da 220 V che troverai buttato da qualche parte, estrarre i due fili interni aprendolo lungitudianlmente per infilarci il tratto di cavo da proteggere. Il cavo protettivo attanaglierà automaticamente il cavo del pluvio poi se vuoi puoi aggiungere anche del nastro isolante.
    Un'alternativa è avvolgere il cavo del pluvio con DOMOPAK alluminio. Otterrai una schermatura totale solare ed anche dalle interferenze radio esterne.
    Capisco...io ho optato per la protezione tramite forassite morbida...ma il punto del cavo che più mi preoccupa è proprio poco prima dell'ingresso sia del pluvio che dell'anemometro..sono due punti molto vulnerabili del mio cablaggio.

Inoltre questo tipo di protezione con forassite da me adottata aumenta il peso del palo e lo rende meno stabile in caso di forte raffiche, anche se non so se questo dettaglio sia determinante.

Ti ringrazio Conte per i tuoi suggerimenti.

Bava di vento L'avatar di Juan
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti.. volevo un informazione (spero che sia questo il 3d giusto) ho costruito uno schermo solare.. vorrei ventilarlo.. il mio dubbio è.. come fare a collegare i cavi della ventolina all' alimentatore?
    serve qualcosa di specifico?

Bava di vento L'avatar di nerofumo
    Menzionato
    0 Post(s)

la corrente

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. volevo un informazione (spero che sia questo il 3d giusto) ho costruito uno schermo solare.. vorrei ventilarlo.. il mio dubbio è.. come fare a collegare i cavi della ventolina all' alimentatore?
    serve qualcosa di specifico?
    Solo un filo bipolare rispettando le polarità.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento L'avatar di Juan
    Menzionato
    0 Post(s)

beh a capire che serve la corrente ci arrivavo anch' io dai .. cmq grazie conte.. magari una volta ultimato il lavoro metterò qualche foto..

Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    ... I raggi(quasi diretti con sole basso) e riflessi con sole alto entrano molto facilmente nello schermo..molto meglio con i sottovasi come quelli che hai messo in cima
    Stamattina mi sono soffermato ad osservare l'andamento della temperatura nel momento in cui il sorgere del sole illumina in pieno lo schermo solare. In quell'istante, come avevi sottolineato tu, i primi raggi lo colpiscono in orizzontale. Il cielo era completamente sereno. l'umidità era del 91%.
    Alle 7:45, un attimo prima del sorgere del sole, il termometro segnava 11,1°.
    Dopo mezzora di pieno sole, alle 8,46 la temperatura era salita a 11,6°.
    Data l'assenza di vento forse il mio schermo, anche se con i piatti effettivamente un po' distanti, almeno in questa stagione, svolge la sua funzione perchè 5/10 di grado credo possano essere in parte ascritti anche al riscaldamento dell'aria.
    O no?
    le mie stazioni: PCE FWS-20, La Crosse WS-2350

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ho 2 schermi ventilati ma la mia curiosità è( anche se forse giià è stato detto ) il trasformatore a che potenza lo mettiamo per una ventolina a 12V? io ora l'ho messa a 7,5V ma sarà corretto? grazie

Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    ...il trasformatore a che potenza lo mettiamo per una ventolina a 12V? io ora l'ho messa a 7,5V ma sarà corretto? grazie
    io credo sia sufficiente creare una leggera corrente d'aria all'interno dello schermo. Credo che troppa velocità sia controproducente per accumulo di polvere e calore prodotto sia dalla ventola che dal trasformatore. L'importante è che la tensione non sia troppo bassa da non avere lo spunto sufficiente a riavviare la ventolina nel caso si fermi quando per cause esterne va via la corrente.
    le mie stazioni: PCE FWS-20, La Crosse WS-2350

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    ho 2 schermi ventilati ma la mia curiosità è( anche se forse giià è stato detto ) il trasformatore a che potenza lo mettiamo per una ventolina a 12V? io ora l'ho messa a 7,5V ma sarà corretto? grazie
    Non ho avuto modo di fare studi a proposito ma penso che vada bene. Tranquillo, stai sempre una spanna sopra ad un passivo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Io ho fatto delle prove ( con anemometro portatile ) con il variare della tensione da 5 Volt a 14 Volt la
    velocità , portata d'aria, varia di molto, ho fatto una tabella ma ora non la ho sotto mano ( quando la trovo posto il grafico ).
    Davis riporta 2.5m/s nel diurno e 1.4m/s nel notturno

Gigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •