MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La miglior soluzione sarebbe quella di sostituire tutti i cavi con altri di tipo schermato, ricrimpandoci sopra ovviamente i plug.....tuttavia io non credo che esistano delle piattine schermate (perlomeno io non le ho mai trovate....), ma soltanto cavi a sezione circolare, quindi il "crimpaggio" sarebbe un po' + difficoltoso....Inoltre c'è il prezzo da valutare per realizzare tale operazione: i cavi ben schermati, costano un qualcosa tipo 1-1.5 Euro/m, quindi dipende molto dalle distanze da coprire.....
Ed in più, è vero che tali cavi tendono a schermare le onde elettromagnetiche, ma sono efficaci fino a che punto ?? Domanda rivolta a chi se ne intende più di me......
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Si, installare dei parafulmini tradizionali (ma forse sarebbe meglio chiamarli "attirafulmini") non è proprio una buona idea....
Esistono però dei dispositivi chiamati proprio parafulmini antimpatto che (a quanto promette il costruttore http://www.ingelva.it/) prevengono la formazione del percorso guida del fulmine nella zona controllata da tale dispositivo.
Premetto che non ho mai installato questo tipo di dispositivo, ma sembrerebbero molto efficaci nell'evitare che il fulmine si scarichi nella zona da loro coperta.
Altra premessa, non ho idea dei costi...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Scusate, ma il suggerimento della pallina di tennis sulla punta de palo come vi pare?
In effetti, dovrebbe diminuire l'effetto punta, che è importante quandi il fulmine si sta creando....
Ciao
p.
Segnalibri