-
Bava di vento
WS-2300 - Amara scoperta
Un saluto a tutti.
Erano giorni che cercavo di capire come mai sia VWS che WD mi davano alcuni problemi di lettura dati o di dati errati riportati sul software e mai rilevati dalla console. Armato di sana e robusta pazienza mi sono messo ad analizzare per 1 ora circa i dati che la centralina inviava al computer via seriale usando un programma apposito e, chiaramente, senza nessun altro software che usasse quella seriale (che poi è un adattatore USB-Seriale).
Dopo circa 20 minuti di scansione, arriva il primo dato strano (-30). Cercando di capire a cosa si riferisse, nel frattempo mi sono spulciato tutti i Log di VWS e WD. Scovato !!! Il dato in base alla sua sequenza era riferito al valore di DewPoint. Ma come era possibile che con circa 26 gradi di temperatura esterna fosse stato rilevato un DewPoint di -30 gradi ?
Il problema si è ripresentato dopo altri 30 minuti circa. A questo punto, dopo aver salvato i dati del datalogger, ho staccato la console dai sensori e fatto un bel reset svariate volte. Ho lasciato la console per come viene inviata di fabbrica per 1 giorno circa senza impostare nemmeno l'orologio (che non si sincronizza col segnale DCF-77 dato che stà dentro casa).
Chiaramente ho riattivato il software per monitorare il traffico della seriale, ed in 1 giorno intero, non c'e' stato nessun dato errato.
Pensando si fosse semplicemente impallata, ho usato HW per ripristinare tutti i vari ALLARMI , e settaggi vari. Chiudo HW e riapro il software di scansione e ... ... ...
arriva il primo dato sballato.
A questo punto il primo pensiero è stato quello di fare un altro reset.
Poi ragionandoci, ho provato a disabilitare tutti gli ALLARMI e ... ... ...

Non lo ha fatto più !!!
Ora non sò se questo possa essere un difetto del tipo di centralina oppure se solo della mia in determinate condizioni. Infatti per 3 mesi circa non avevo avuto o riscontrato dati errati , eppure gli ALLARMI erano settati.
Detto questo, mi permetto di suggerire a quanti si ritrovano ad avere dati errati , di provare a disattivare tutti gli ALLARMI della console prima di fare un eventuale reset.
Scusandomi per il resoconto abbastanza lungo, vi porgo i miei saluti.
Tony
Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
Dati online su ElmasMeteo
*** Always looking at the sky ***
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri