Ciao.
Da qualche mese ho installato una WS 3600 ma sono (da poco) riuscito a 'metterla in contatto' con il PC (che è un portatile).
Il pluviometro per i primi mesi ha funzionato bene, poi ha invece cominciato a dare segnali poco incoraggianti : quando vuole lui - quindi non continuativamente -segna pioggia mentre fuori c'è il sole (i mm. indicati sono 0,5 alla volta, al massimo 1).
Ho 'resettato' la stazione, ma non è successo nulla.
Sono andato sul tetto (dove ho installato tutto), ho guardato il pluvio, l'ho capovolto e scosso leggermente per verificare se ci fosse qualcosa che era finito dentro ma, a parte qualche piccolo insetto, non ho notato uscire alcunchè.
Ho dunque riazzerato tutto nella speranza che la cosa fosse a posto ed invece niente : dopo un paio di rilevamenti (ogni 20 minuti) a 0 mm (giusti, perchè non piove), ha incominciato nuovamente a segnare 'pioggia' (sempre random).
A questo punto due domande :
a) può essere una questione di 'messa a terra' del PC che, mancando nel mio caso, influisce sui dati del pluvio ? Se sì, è posibile che il solo pluvio sia sballato, e non anche gli altri trasmettitori ?
b) è il caso di smontare il pluvio ? Anche in questo caso, se la risposta è SI, come si fa (non ci sono viti esterne...) ?
C'è qualcuno che lo ha già fatto e sappia darmi qualche consiglio ?
Grazie.
Penso la A :una questione di 'messa a terra' del PC ...lavora su quella e non toccare il pluvio..
![]()
Grazie.
Sai come si procede con la messa a terra ?
P.S.: E' dunque possibile che solo il pluvio dia risultati sballati e non anche gli altri rilevatori ?
idem la mancanza di massa a terra spesso mi ha fatto rilevare dati del pluvio inesistenti del tipo 1550 mm fate un po voi ora messo massa terra fai da te e vediamo che succede
come sarebbe la messa a terra fai da te?
@liriometeo : aspetto di sapere se a te va a posto. Poi ci provo anche io.
Nel frattempo sono andato sul tetto, ho smontato il pluvio in loco, ho tolto la (molta) polvere che si era accumulata sui bilanceri (si chiamano così?), ho dato un'occhiata generale (sembrava tutto ok) ed ho quindi ho rimesso tutto a posto.
Per un paio d'ore ha funzionato correttamente (nel senso che non ha segnalato niente), adesso in mezz'ora mi ha segnato 1.0 mm......
Il dubbio che mi viene è che non sia (solo) una questione di messa a terra, perchè non mi segna valori impossibili, tipo i tuoi, ma sempre 0,5, 1 max di volta in volta...
Mah.....![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri