Ciao Fabrizio.
Difficile rispondere sul puro piano della convenienza.
Si rischia di spendere molto di piu acquistando un nuovo PC a basso consumo che a pagare l'energia maggiore consumata da quello attuale.
Io ti dico la mia....
Personalmente, come molti di noi, ho l'animo dello sperimentatore per cui sono abbastanza spesso portato a provare cose nuove magari nascondendomi dietro un "però è piu conveniente" oppure "era un affare".
Ultimamente avevo voglia di provare l'EEEBox 240 e l'ho preso.
Debbo dire che sul piano consumi è veramente modesto, siamo a circa 14÷16W senza il monitor (non è il modello portatile ma quello che rassomiglia ad un libro in verticale) Altra grande sua dote è l'estrema silenziosità, ci si potrebbe dormire ad un metro di distanza...
Lo trovo abbastanza potente se non addirittura esuberante per applicazioni meteo come le nostre ed il rapporto costo/prestazioni è buono, pagato 250€con 2Gb di RAM.
A te la decisione, io posso solo aiutarti a chiarirti gli altri dubbi che manifestavi...
E' vero che su praticamente tutti i PC ultimi non troviamo piu la porta seriale (insieme alla parallela e anche alla porta per il floppy) esistono comunque degli Adapter USB/COM che in teoria risolvono facilmente il problema, dico in teoria perchè in pratica sembra che non sia così facile trovarne di perfettamente adatti a questo scopo, se leggi qualche thread piu sotto se ne parla...
Il consumo di 45 W del Sempron è riferito alla potenza massima assorbita dalla sola CPU che comunque è di prestazioni modeste avendo un Cache memory normalmente dimezzata, comunque di molto inferiore a quella del fratello maggiore Athlon, in definitiva è una CPU ormai obsoleta
C'è da dire che in un PC quello che consuma molto in termini di energia è anche la scheda Video sempre se non è un PC con la VGA che fà capo al Chip-Set per cui integrata nella M.B. altre cose che consumano molto sono gli HD e alle unità ottiche CD/DVD.
Riguardo al valore di targa degli alimentatori, vorrei precisare che se un alimentatore è da 1000W non significa che consumi 1000W ma che può erogarli come suo limite massimo, è chiaro che se gli chiediamo 1000W ne consumerà piu dei 1000 dato che macchine a rendimento 1 ancora non ne hanno fatte
Spero di averti fatto la situazione piu chiara.... o forse più confusa
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri