
Originariamente Scritto da
altropianeta
Allora, ci sono altri thread che sfiorano l'argomento, ma vorrei che la questione venisse affrontata in maniera più diretta perché non è da poco ed interessa tutti: lo scopo del gioco è avere un apparecchio di dimensioni ridotte che resti acceso 24h/24 in modo tale da raccogliere i dati della propria stazione meteo e pubblicarli in Internet in tempo reale, senza consumare troppo ovvero senza obbligarci a tenere sempre acceso il nostro pc di casa (con tutto ciò che ne consegue in termini di consumi e rumore).
Fino a qualche giorno fa il meteohub sembrava la soluzione ideale, poi ho iniziato ad informarmi, documentarmi, ho sentito un paio di persone che lo hanno acquistato e ho iniziato a tirare qualche somma... Mi piacerebbe sentire un vostro parere, in merito.
Dunque... Innanzi tutto col meteohub mi sono stati segnalati un paio di bug legati ai dati pluviometrici, cali di prestazione, problemi di compatibilità con determinate stazioni (Oregon, nella fattispecie)... Confermate? E infine ho saputo il prezzo italiano, circa 300 euro. E mi è passata la poesia. Ora...
Qualcuno mi spiega perché dovrei spendere 300 euro di meteohub quando con 50, 100 euro in meno ho alternative migliori? Infondo stiamo parlando di un Nas da circa 100 euro sul quale gira un software che, stando a
meteohub.de, costerebbe 59 euro.
Cito testualmente dal sito tedesco:
Depending on choosen hardware a complete Meteohub system starts at about $200 (NSLU2, 4GB USB-Stick, RS232-Adapter, Meteohub-License).
200 dollari. Insomma, in italia lo dovremmo pagare massimo 200 euro, quello secondo me sarebbe un prezzo competitivo e conveniente.
Se no a quel punto tanto vale prendere in considerazione un minibook tipo EeePC dell'Acer, costa meno e ci potete installare su qualunque software. Rispetto al meteohub si hanno meno rogne... E in più si ha la tastiera, lo schermo...
http://www.eistekshop.com/vmchk/asus...ource=kelkooit
Consuma troppo? Non vogliamo occupare troppo spazio? Bene:
http://it.asus.com/products.aspx?l1=24&l2=165
Costi di un EeeBox?
http://www.abacosysweb.com/DIT_produ...P?ref=88818399
Cito testualmente la descrizione:
L'Eee Box 202 è un PC piccolo nelle dimensioni, imbattibile per praticità e versatilità. Con un design sottile ed elegante, l'Eee Box è il più piccolo desktop al mondo, innovativo e sorprendente nell'uso anche grazie alle diverse soluzioni salva spazio. È estremamente silenzioso e rispettoso dell'ambiente: i consumi energetici sono ridotti fino al 90% rispetto ai PC tradizionali. In più è facile da usare e la familiare interfaccia grafica consente anche agli utenti meno esperti di essere subito operativi. Semplifica la tua vita con il versatile ed efficiente Eee Box!
Di fronte ad alternative di questo tipo, a mio avviso il meteohub sarebbe un apparecchio competitivo solo se costasse massimo, e dico massimo, 200 euro. Se no chi ce lo fa fare?

Segnalibri