Purtroppo bisognerebbe avere tutti gli schermi della rete ventilati 24h su 24.
Oggi sono l'unica località salentina under 20° ma non per particolari stranezze del clima "Sannicolese" ma perchè è una giornata senza vento e soleggiata..A buon intenditor
L'iniziativa di produrre in serie schermi passivi è apprezzabile, ma sicuramente non contribuisce ad elevare gli standard della rete
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Adesso vedremo lo schermo de Agostini, come va.
Il problema è che per qualunque appassionato mettere in linea una stazione è un discreto sforzo in un senso o nell'altro, riesce difficile "imporre" uno standard prefissato, le vedete anche voi le richieste qui in Forum, "posso entrare in rete con la mia*****"
"Ho a disposizone un balcone interno, posso entrare in rete?" etc etc.
Certo, avere a disposizione delle soluzioni, specie a basso costo, sarebbe una bella risorsa....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Si, però io credo che dopo una prima fase di test di tutta la rete, ora sia necessario trovare delle soluzioni "abbordabili" per migliorarla, cercando di ridurre il più possibile gli inevitabili errori......I tempi son maturi !
Lo schermo della De Agostini e relativo sensore, la produzione "in serie" di schermi affidabili e a basso costo, son tutte strade che pian piano porteranno ad una maggior omogeneizzazione dei dati raccolti dalla nostra bella rete meteo !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Certo, ed è per questo che è nata l'iniziativa di prestare un Davis passivo con due sensori gemelli per chi ha una schermativa pssiva artigianale.
Ma come ripeto si aggira più facilmente il problema schermatura rispetto a quello della location che spesso non risponde perfettamente alla normativa. E se non ce l'hai un luogo adatto non puoi fare nulla se non cambiando abitazione. In sostanza le variazioni più grandi possono nascere proprio dall'indeguatezza del sito d'installazione. Posso in pratica adottare anche un perfezionatissimo schermo autoventilato ma se sto a 20 mt dal suolo aivolgia a confrontarmi con altri. Avrò forse medie discretamente allineate ma per il resto non posso certo dire di registrare dati RAPPRESENTATIVI della zona. Semmai misurerò correttamente il clima della zona ma a quella quota.
Ecco perchè non trovo nemmeno corretto confrontare dati a diverse quote addirittura quando si studiano le isole di calore urbane. E' quasi come confrontare mele con pere ma vedo che qualcuno questa cosa proprio non la comprende o fa finta che tutto vada bene solo perchè non ha alternative installative.
Ultima modifica di Conte; 07/04/2009 alle 15:47
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Beh, credo che per la maggior parte di noi, non sarebbe possibile adeguarsi al 100%, ma neppure all' 80% rispetto a quanto previsto dalle norme OMM: come detto altre volte, in tempi ormai lontani.....credo che l'unica soluzione possibile da adottare all'interno della nostra rete (sperando che il numero di stazioni aumenti di parecchio nei prox tempi....) sia quella di suddividere le stazioni in gruppi omogenei, ossia con caratteristiche istallative simili.....e quindi sufficientemente pragonabili fra loro.
Il problema di tutto ciò, è che verrebbero fuori dei dati apparentemente caotici, tipo:
-T Min stazioni a 2 metri dal suolo,
-T Min stazioni fra 5 e 10 m,
-T Min oltre i 10 metri dal suolo.......
Ancora:
-Velocità vento a 2-2.5 metri dal suolo (tipico caso di molte Davis),
-V. Vento a 10 metri dal suolo
Etc......
![]()
Domani costruirò lo schermo, ho comprato tutto oggi, speriamo che vada tutto bene e che funzioni!
La guida è quella che ho trovato su meteotriveneto quello dello schermo ora 1, ora 2!
Comunque il sensore si trova a 7/8 metri di altitudine da terra, va bene?
Ringrazio tutti voi per l'immensa disponibilità nei miei confronti!![]()
Il problema è che seppur realizzato "a modo" dovrà SEMPRE seguire la procedura di omologazione (vedi raffronto con unpassivo Davis) per avere l'Ok per l'accesso in rete......Per quello ti avevo consigliato di prenderlo già fatto ed "omologato"
Beh, sai....l'altezza da terra non è tutto, dovresi postare delle foto e fare prove.....
Per quanto riguarda il mio contributo,mi fa piacere averti aiutato !![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Probabilmente, sarebbe interessante passare dal voler ad ogni costo una "propria" stazione in rete, ad essere un gruppetto di appassionati che gestisce un certo numero sdi stazioni in posizione scelta con cura per avere dati di un certo pregio secondo la OMM....cosa che credo qua e là succede.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri