Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Ancora sulla WS2300.....

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Alla fine, ho deciso di ricorrere alla sostituzione in garanzia anche perché ho avuto l’impressione che si potesse trattare di un riflesso interno, quindi difficilmente identificabile ed eliminabile con sicurezza. Ho quindi ripreso un nuovo anemometro ed effettuato qualche prova di misurazione prima di metterlo in posizione: quello che ho “scoperto” penso che farÃ* felici molti possessori delle Lacrosse WS 2300 ;
    ebbene, con collegamento via cavo ( cioè con “trasmissione” dati ogni 8 secondi ), il valore del vento che appare sulla consolle, NON è semplicemente quello presente all’istante della “trasmissione” , ma sembra che vengano considerati anche i valori intermedi presenti all’interno del periodo di 8 secondi.
    Forse il valore MAX ??
    Io comunque ho fatto questa prova assolutamente empirica, ma pur sempre di aiuto per comprendere meglio il funzionamento dello strumento : allo “scoccare” della trasmissione, la ventolina era ferma ed infatti segnalava 0.0 km/h . Un istante ( diciamo +1 sec. ) dopo ho soffiato sulla ventolina,mettendola in movimento, ma facendola fermare prima che la trasmissione avvenisse nuovamente ( diciamo fermata della ventolina a +5 sec. ) .
    Al momento della trasmissione ( +8 sec. ) la ventolina era ferma, ma sul display è apparso un valore relativo ( presumo) all’evento precedente.
    Alla successive prove, l’esito è sempre stato lo stesso, quindi reputo che BENCHE’ IL RILEVAMENTO AVVENGA OGNI 8 SECONDI, IN REALTA’ LA CONSOLLE TENGA CONTO ANCHE DEI VALORI CHE SI SONO MANIFESTATI ALL’INTERNO DI TALE INTERVALLO.
    Diverso il discorso sulla direzione del vento : sul display viene riproposta l’effettiva posizione della banderuola nell’ istante in cui parte la “trasmissione”.

Non so quale sia la risoluzione temporale minima, comunque mi sembra un altro ottimo punto a favore di questa stazioncina.

Ciao !

Ehehehehe, bravo! Io lo avevo ipotizzato in un post diversi giorni fa quando qualcuno aveva fatto la stessa prova sulla sua Oregon. Mi ero rammaricato di non poter effettuare lo stesso test visto che ho la stazione sul tetto. Ora mi sono tolto, grazie a te, l'ultimo dubbio.
    In effetti, avendo un sistema elettronico che misura i records, era piuttosto intuitivo ipotizzare che la cosa avvenisse anche durante l'intervallo degli 8 sec. Questo fa anche pensare che quando la stazione campiona in wireless non si perdano le raffiche massime. Certo che io preferisco di gran lunga avere l'aggiornamento più elevato possibile.
    SarÃ* pure un giocattolo la 2300 ma il suo dovere lo compie....eccome!
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di mike1966
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao ragazzi, in questi giorni vorrei fare l'installazione definitiva sul tetto dell'anemometro della mia ws2300, ho provato a collegarla con la prolunga da 25m che ho costrituo, ebbene niente da fare, non vuole saperne di mandare dati solo ----. Ho controllato e ricontrollato se il cablaccio dei plug non fosse invertito, ho provato anche con il tester tutti i contatti ed è tutto apposto...
    Non è che bisogna togliere il cavo originale collegato all'anemometro e sostituirlo con il cavo più lungo?

Qualcuno l'ha fatto?

Grazie per le risposte...

Risolto...alcuni connettori sono invertiti, altri sono diretti!!!
    Ultima modifica di mike1966; 21/01/2006 alle 13:27

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Una domanda riguardante il pluviometro: voi come lo avete montato sul palo della stazione?

Grazie

Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Il mio è distante 10mt dal palo della stazione
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto
    Il mio è distante 10mt dal palo della stazione

Come fai per tenerlo bloccato?

grazie

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Alla fine, ho deciso di ricorrere alla sostituzione in garanzia anche perché ho avuto l’impressione che si potesse trattare di un riflesso interno, quindi difficilmente identificabile ed eliminabile con sicurezza. Ho quindi ripreso un nuovo anemometro ed effettuato qualche prova di misurazione prima di metterlo in posizione: quello che ho “scoperto” penso che farÃ* felici molti possessori delle Lacrosse WS 2300 ;
    ebbene, con collegamento via cavo ( cioè con “trasmissione” dati ogni 8 secondi ), il valore del vento che appare sulla consolle, NON è semplicemente quello presente all’istante della “trasmissione” , ma sembra che vengano considerati anche i valori intermedi presenti all’interno del periodo di 8 secondi.
    Forse il valore MAX ??
    Io comunque ho fatto questa prova assolutamente empirica, ma pur sempre di aiuto per comprendere meglio il funzionamento dello strumento : allo “scoccare” della trasmissione, la ventolina era ferma ed infatti segnalava 0.0 km/h . Un istante ( diciamo +1 sec. ) dopo ho soffiato sulla ventolina,mettendola in movimento, ma facendola fermare prima che la trasmissione avvenisse nuovamente ( diciamo fermata della ventolina a +5 sec. ) .
    Al momento della trasmissione ( +8 sec. ) la ventolina era ferma, ma sul display è apparso un valore relativo ( presumo) all’evento precedente.
    Alla successive prove, l’esito è sempre stato lo stesso, quindi reputo che BENCHE’ IL RILEVAMENTO AVVENGA OGNI 8 SECONDI, IN REALTA’ LA CONSOLLE TENGA CONTO ANCHE DEI VALORI CHE SI SONO MANIFESTATI ALL’INTERNO DI TALE INTERVALLO.
    Diverso il discorso sulla direzione del vento : sul display viene riproposta l’effettiva posizione della banderuola nell’ istante in cui parte la “trasmissione”.

Non so quale sia la risoluzione temporale minima, comunque mi sembra un altro ottimo punto a favore di questa stazioncina.

Ciao !

Ottima informazione, sospettavo che le cose andassero come nella Oregon. Bisogna però vedere quale sia l'effettiva politica di campionamento dati dell'anemometro, ovvero ogni quanto rileva ( Oregon 5 secondi ) e se tra un invio e l'altro tiene il valore più alto rilevato ( WMR 968 ) e non l'ultimo ( WMR 918 ) oppure fa un media di tutti i campionamenti avvenuti nell'arco degli 8 secondi ( ipotesi poco probabile ).

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Sarebbe cosa interessante poterlo sapere, ma credo che non si cosa tanto semplice da fare se non avendo come punto di riferimento un anemometro che campioni ogni secondo od anche meno.....
    In tal caso sarebbe possibile misurare la velocitÃ* effettiva del vento e non quella di "un soffio".....

Comunque,sempre da prove empiriche, io ho l'impressione che misuri la max velocitÃ* raggiunta.....e mi sembrerebbe anche la cosa più logica

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Sarebbe cosa interessante poterlo sapere, ma credo che non si cosa tanto semplice da fare se non avendo come punto di riferimento un anemometro che campioni ogni secondo od anche meno.....
    In tal caso sarebbe possibile misurare la velocitÃ* effettiva del vento e non quella di "un soffio".....

Comunque,sempre da prove empiriche, io ho l'impressione che misuri la max velocitÃ* raggiunta.....e mi sembrerebbe anche la cosa più logica

Anch'io, ripeto, penso che sia così. Si apre il circuito, si attiva una specie di potenziometro il quale segna il massimo negli 8 (ma sicuramente meno) secondi, dopodichè si rispegne tutto e si ricomincia. Contemporaneamente viene inviato il dato al registratore di massima assoluta per confrontarlo con il valore massimo registrato fino a quel punto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Faccio una domanda (sicuramente di un'idiozia unica) che solo ora mi sto ponendo in quanto sto cablando la stazione... Ma se la utilizzo in modalitÃ* cablata, mica c'è bisogno delle pile nel termo-igrometro?

Grazie

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ale.
    Faccio una domanda (sicuramente di un'idiozia unica) che solo ora mi sto ponendo in quanto sto cablando la stazione... Ma se la utilizzo in modalitÃ* cablata, mica c'è bisogno delle pile nel termo-igrometro?

Grazie
    no Ale, non ce n'è bisogno!
    buon lavoro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •