Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Ancora sulla WS2300.....

Povera Ws2300, la stiamo veramente “buttando al tappeto” trovandole tutti questi “vizzietti” più o meno risolvibili.
    Dovremo cominciare a trovare difettucci anche un po’ su Davis e Oregon per pareggiare il conto………
    Ma veniamo al dunque: dopo oltre 1 mese di osservazioni, ho notato che la Ws2300 può essere interessata anche da un ‘altro fenomeno abbastanza curioso ed è quello che produce anomalie sulla rilevazione della direzione vento.
    Probabilmente si tratta di un fatto legato a particolari condizioni di interferenze , però ho reputato giusto farlo notare qua sul forum, in modo che se a qualcuno dovesse capitare, non pensi subito ad un difetto costruttivo dello strumento.

Accade che a seguito di interferenze il segnale lanciato dall’anemometro sulla direzione del vento, venga “sovrascritto” dalla sopradetta interferenza e sul display della consolle venga riportato una direzione errata : WSW

Le interferenze “cicliche” si riconoscono abbastanza bene osservando il fenomeno sul medio periodo, perché di solito si verificano sempre con gli stessi effetti, stessi orari e stessi errori.
    Ad esempio, questa che ho avuto modo di osservare si verifica fra le 12.30 e le 16 , ma non tutti i giorni e porta come giÃ* detto alla visualizzazione del valore WSW , qualsiasi sia la direzione effettiva del vento.
    Purtroppo al momento non sono riuscito a capire cosa possa essere a provocare l’interferenza e quindi neppure a come risolvere il problema.

Secondo voi cosa potrebbe essere ??

Escluderei elettrodomestici o qualcosa che abbia a vedere con motori elettrici perché di solito tali disturbi vanno anche ad interferire sulla statica radio e questo sembra non accadere.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Ancora sulla WS2300.....

Non so cosa dire.......per la veritÃ* non credo che la mia 2300 soffra di qs. disturbo...Vedrò di farci caso d'ora in poi. Voglio però capire bene: praticamente tu leggi sulla consolle una certa direzione del vento mentre poi su Heavy Weather (intendo la videata dove puoi leggere tutti i dati ogni 8 secondi) compare WSW?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Non so cosa dire.......per la veritÃ* non credo che la mia 2300 soffra di qs. disturbo...Vedrò di farci caso d'ora in poi. Voglio però capire bene: praticamente tu leggi sulla consolle una certa direzione del vento mentre poi su Heavy Weather (intendo la videata dove puoi leggere tutti i dati ogni 8 secondi) compare WSW?
    No, no, compare direttamente sulla consolle e di conseguenza anche su Heavy Weather !!! E' proprio una alterazione del dato inviato dai sensori.....

Neppure io l'avevo mai visto prima e reputo quindi che non ci fosse stato tale problema.....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    No, no, compare direttamente sulla consolle e di conseguenza anche su Heavy Weather !!! E' proprio una alterazione del dato inviato dai sensori.....

Neppure io l'avevo mai visto prima e reputo quindi che non ci fosse stato tale problema.....

Ma come hai fatto a caprie che la direzione del vento segnata era errata? Hai un altro anemometro?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    24 Post(s)

Ma come hai fatto a caprie che la direzione del vento segnata era errata? Hai un altro anemometro?

Non so da te che vento tiri ora, ma in giornate come queste, nelle quali tira un vento costante da N/NE per ore e ore di seguito, è facile accorgersi della cosa, no ???

Menzionato
    10 Post(s)

Non so da te che vento tiri ora, ma in giornate come queste, nelle quali tira un vento costante da N/NE per ore e ore di seguito, è facile accorgersi della cosa, no ???

Bè, certo, anche se io avendo la stazione sul tetto (ma riuscendo a vederla cmq dal basso) non è che sto sempre a vedere la bandieruola.
    Leggi un pò qua:http://forum.meteonetwork.it/showthr...529#post166529

ChissÃ*, magari con qualche toroide sul cavo anemometrico......anche se secondo me il problema è di tipo strumentale. Sbaglio o una volta dicesti che la direzione del vento avviene tramite sistema ottico?

Menzionato
    24 Post(s)

Il problema purtroppo ancora persiste.....

Ho provato a limitare l'impedenza sul cavo eliminando la giunzione a Plug e saldando fra di loro direttamente i fili di connessione, ma a quanto pare non è servito a niente ( la lunghezza totale del cavo è circa 50 metri e si tratta di un normale cavo telefonico tutto ben protetto con guaina da esterno ) .
    A titolo di curiositÃ* c'è da dire che l'orario in cui questa l'interferenza si verifica, si è leggermente posticipato : in questi ultimi giorni va dalle 13 alle 16.30 circa.

Ho pensato a cordless, ripetitori per TV, trasmissioni radio, interferenze di qualche motore elettrico, cancelli elettrici, ma ognuna di queste cose non va molto d'accordo a parer mio con una finestra oraria precisa.

Ma cosa potrÃ* mai essere ???!!! HELP !!!

Grazie !!

Menzionato
    10 Post(s)

Il problema purtroppo ancora persiste.....

Ho provato a limitare l'impedenza sul cavo eliminando la giunzione a Plug e saldando fra di loro direttamente i fili di connessione, ma a quanto pare non è servito a niente ( la lunghezza totale del cavo è circa 50 metri e si tratta di un normale cavo telefonico tutto ben protetto con guaina da esterno ) .
    A titolo di curiositÃ* c'è da dire che l'orario in cui questa l'interferenza si verifica, si è leggermente posticipato : in questi ultimi giorni va dalle 13 alle 16.30 circa.

Ho pensato a cordless, ripetitori per TV, trasmissioni radio, interferenze di qualche motore elettrico, cancelli elettrici, ma ognuna di queste cose non va molto d'accordo a parer mio con una finestra oraria precisa.

Ma cosa potrÃ* mai essere ???!!! HELP !!!

Grazie !!

Ci vorrebbe qualcuno esperto in radioelettronica. Di certo 50 mt sono tantini....Hai delle giunzioni? Ricordi l'altro 3d dove veniva messo in evidenza la forte impedenza di una giunzione? La cosa migliore è avere il cavo schermato e in un unico spezzone oppure un piccolo amplificatore di segnale ma qs'ultima soluzione mi pare improponibile sebbene valida sul piano teorico. Che dire, mi dispiace moltissimo non poterti aiutare anche perchè grazie al tuo consiglio di messa a terra ho eliminato tempo fa anche la seconda (seppure minore) causa del fastidioso inconveniente all'anemometro (91,8 km/h).
    Ultima modifica di Conte; 14/01/2006 alle 22:15

Menzionato
    24 Post(s)

Ci vorrebbe qualcuno esperto in radioelettronica. Di certo 50 mt sono tantini....Hai delle giunzioni? Ricordi l'altro 3d dove veniva messo in evidenza la forte impedenza di una giunzione? La cosa migliore è avere il cavo schermato e in un unico spezzone oppure un piccolo amplificatore di segnale ma qs'ultima soluzione mi pare improponibile sebbene valida sul piano teorico. Che dire, mi dispiace moltissimo non poterti aiutare anche perchè grazie al tuo consiglio di messa a terra ho eliminato tempo fa anche la seconda (seppure minore) causa del fastidioso inconveniente all'anemometro (91,8 km/h).
    Grazie del pensiero, ma credo proprio di essere finalmente arrivato alla soluzione del "mistero" : il motivo per cui appare quell' WSW in una specifica fascia oraria è molto probabilmente da attribuirsi ALLA LUCE SOLARE !!!!

Non so ancora esattamente come ciò possa accadere, ma tutto ciò sembrerebbe da imputare ad una piccola infiltrazione di luce che va a compromettere il corretto funzionamento dell'accoppiatore ottico......tant'è che oggi il cielo si è coperto mentre l'errore si stava manifestando e questo è cessato di colpo !!! CASUALITA' ?? NON CREDO

Buffo, no !!??

Menzionato
    10 Post(s)

Grazie del pensiero, ma credo proprio di essere finalmente arrivato alla soluzione del "mistero" : il motivo per cui appare quell' WSW in una specifica fascia oraria è molto probabilmente da attribuirsi ALLA LUCE SOLARE !!!!

Non so ancora esattamente come ciò possa accadere, ma tutto ciò sembrerebbe da imputare ad una piccola infiltrazione di luce che va a compromettere il corretto funzionamento dell'accoppiatore ottico......tant'è che oggi il cielo si è coperto mentre l'errore si stava manifestando e questo è cessato di colpo !!! CASUALITA' ?? NON CREDO

Buffo, no !!??

Caspita, non è buffo, è eccezionale! Essendo un accoppiatore ottico non poteva che essere la luce a causare il problema...ahahah! Tutto è bene quel che finisce bene. Ora potrai adottare la soluzione migliore per risolvere il problema senza spendere nulla se non un pò del tuo tempo.
    In effetti avevo parlato di difetto strumentale all'inizio ma certo non potevo immaginare......D'altronde solo chi possiede la stazione incriminata può studiarla per indagare opportunamente e tu sei arrivato a risolvere il mistero grazie al tuo ottimo spirito di osservazione. Bravo.
    Bisogna dire che alla fine le anomalie sollevate fin qui sulla 2300 (e 3600) potrebbero definirsi falsi problemi viste le semplici modalitÃ* con cui si possono risolvere. Nel caso specifico puoi scegliere tra vernicie nera, stucco, nastro adesivo nero, foglio alluminato....e chi più ne ha....
    Attendo i risultati delle tue piccole riparazioni e test di verifica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •