Come da titolo, apro questo thread per fare un confronto tra il sensore schermato DeA (stazione De Agostini) e sensore (a scatoletta) Oregon in schermo passivo Davis a 8 piatti.
Ho fatto anche un test preventivo affiancando i due sensori nudi (ovvero sensa schermo) in casa, per vedere come si comportavano: valori pressoche' identici (a tratti un decimo in meno x il DeA), quindi verificato cio' ho installato i due schermi/sensori su un unico palo a circa 200 cm. dal suolo e posizionato sotto nel mio cortile/giardino.
Oggi primo test completo:
DeA: -6.6°/+1.9°
Oregon in Davis: -6.5°/+1.4°
Valori allineati fino a quando e' sorto il sole, poi il DeA ha preso quasi subito +0.4°/+0.5° rimanendo pero' praticamente su questo scarto sino al tramonto: da dire che qui da me, ora, durante il giorno non c'e' un filo d'aria !
Vedremo nei giorni a seguire: poi, dopo, aggiungero' al DeA una palpebra aggiuntiva in lamierino bianco smaltato che ho gia' quasi preparato, onde verificare gli eventuali benefici con il sole !
Stay tuned !![]()
Di seguito la foto dei due sensori in oggetto.
![]()
Ottimo Fabio!
Trhead molto utile e da seguire!![]()
Con l'umidità invece come si comporta?io dal confronto con una stazione la crosse che ho a 2 km di distanza mi dava uno scarta di circa 10%..
Lo sto testando apposta, e visto che il freddo non si...produce senza qualche artefizio aggiuntivo e' ovvio che a parita' di risoluzione dei sensori quello che risultera' con la temperatura piu' bassa (con il sole) significhera' avere la schermatura piu' efficace !![]()
Per ora la differenza e' di mezzo grado in piu' al sole in una giornata senza vento, nei giorni a seguire si vedra' !
![]()
Notevole la differenza invece tra il ventilato Davis e il passivo Dea.
Davis -2,6/+7°c
Dea -2,2/ +8,2°c
Marzio
Segnalibri