Istruzioni per la gestione remota del thin client:
Innanzitutto occorre conoscere quale sia l’indirizzo IP LAN del thin client che dialoga col modem.
Per fare ciò, dopo averlo ovviamente collegato, potete seguire due strade:
1) Start=>esegui. Digitate dapprima il comando cmd, poi ipconfig.
2) Oppure si accede alle impostazioni di configurazione del modem-router, individuando se ovviamente lo permette, la voce “dispositivi collegati”.
Ad esempio il mio wyse è collegato sulla porta ethernet 2 del modem ed ha come indirizzo 192.168.0.3 .
Ora che conoscete l’IP del wyse si deve accedere alle impostazioni del vostro modem e creare delle regole per il firewall. Avete mai sbloccato le porte ad emule? :D… ecco è più o meno la stessa cosa…
Per l’indirizzo ormai noto (supponete di aver ottenuto 192.168.0.3) “sbloccate” la porte TCP 5800 e UDP 5900.
Ogni modem ha la sua procedura, cercate la marca su internet e seguite le istruzioni.
Salvate tutto.
Non rimane che installare UltraVNC sia sul pc che sul wyse (modalità admin ovviamente)
Su quest’ultimo avviate UltraVNC Server e impostate la password a vostro piacere.
Fate in modo poi che Il programma si avvii automaticamente all’avvio del wyse in modalità user.
Sul pc invece avviate UltraVNC Viewer digitate indirizzo il solito IP LAN e password, e se tutto è andato bene si avvierà la schermata del vostro wyse .
C’è una nota però…. Il wyse si avvia automaticamente in modalità user, quindi potrete solo spegnerlo e gestire i software meteo. Se cercate di fare lo switch in admin vi si chiude la finestra di UltraVNC Viewer. Questo è un inconveniente che sto cercando di risolvere… o almeno ci provo.
Perdonate eventuali errori di scrittura ma ho scritto di getto e sono troppo stanco per ricontrollare.:D
grazie!!!!
rimane ancora lo scoglio directx 9.... ne ho scaricate 3 versioni diverse... appena posso provo a vedere che succede!
anche typhoon ha dei problemi...o meglio... java 6.24 si installla.... dice che e' tutto ok ma in realta' non va un tubo... da IE qualsiasi sito con java provoca una defenestrazione immediata!
cerchero' un versione diversa e vediamo....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Perdonami, ma x me queste cose sono "arabo"![]()
Nel mio caso, avendo il modem di Alice, devo quindi seguire le istruzioni riportate qui: ADSL Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi: installazione e configurazione, Assistenza Alice Telecom
Peraltro, se e' qualla la procedura, devo fare l'operazione di "Aggiunta Virtual Server" o "Modifica Virtual Server"![]()
Grazie in anticipo !
![]()
solitamente, in ogni router, per fare tale operazione c'è una voce NAT, nella quale c'è appunto aggiungi virtual server: si aprirà una schermata dove inserire un ip (in questo caso quello del wyse, che trovi nella lista dei DHCP client), il protocollo della porta (TCP o UDP) ed infine start e end che si riferiscono alle porte che vuoi aprire, ovviamente se vuoi aprirne una sola basta inserire lo stesso valore..dopo di che fai ok ed hai finito![]()
Fren frena, "corri" gia' troppo per le mie capacita' in merito !![]()
![]()
Dunque, nell'ordine:
- che e' sta "lista dei DHCP client" ? Dove la trovo ?
- protocollo porta, che significa TCP e UDP ?
- visto che devo aggiungere "solo" il wyse devo quindi inserire lo stesso valore (...quale ? ) x "start" ed "end" ?
Brutta cosa, l'ignoranza....![]()
![]()
![]()
allora vediamo di risponderepurtroppo non è semplice in quanto ogni router ha un pannello di controllo diverso ed io ho solo TP-Link
1) per la lista dei client prova a girare un pò nelle varie finestre, sul mio ad esempio si trova nella sezione LAN
2) le porte TCP e UDP, come segnalato sopra da Arraminau sono rispettivamente la 5800 e la 5900, dunque dovrai mettere per TCP: start 5800, end 5800; per l'UDP start 5900, end 5900
magari se c'è qualcuno che ha il tuo stesso router potrebbe aiutarti a trovare le varie voci in modo da facilitare il lavoro...è più facile a farsi che a dirsi fidati
Dunque, prova a "seguirmi" x vedere se ho almeno capito qualche cosa !
Nelle istruzioni di Alice che ho linkato prima c'e' scritto come aggiungere un virtual server, ovvero "credo" quello che serva a me x poi controllare in remoto il Wyse, appunto.
Seguendo le istruzioni dovrei quindi fare (riporto i passi scritti nel link):
Dalla schermata Port Mapping puoi aggiungere un Virtual Servernella sezione Virtual server personalizzati.
•inserisci un Nomedi riferimento che preferisci;
Ad esempio Wyse, tanto x rimanere in tema.
•scegli l'IP di destinazione(riferito al tuo PC);
Questo dovrebbe essere l'IP del Wyse, giusto ?
•specifica la porta locale (Porta Interna) e la porta Internet (Porta Esterna) che intendi abilitare;
5800 e 5900, sono queste ?
•seleziona in Tipo Portail protocollo (TCP, UDP o entrambi) per le portes pecificate;
Dovrei selezionare "entrambi", giusto ?
A questo punto, confermando e salvando come specificato:
Di seguito ti sarà richiesto per maggiore sicurezza di confermare nuovamente cliccando su Avanti; procedendo su Avanti, il Virtual Server sarà creato e visibile nella lista (Virtual Server configurati) presente in fondo alla pagina Port Mapping:
Dovrei essere a posto ?
![]()
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
per abilitare le porte il procedimento sempre quello è...emule, wyse o altro cambiano solo i dati ma il procedimento rimane quello..per come avviare l'amministratore non sò come muovermi...se qualcuno ci riesce cmq è una gran cosa, perchè poi basta registrare un dominio .dyndns.org e si può accedere alla stazione da qualsiasi postazione
Segnalibri