Risultati da 1 a 10 di 376

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ricapitata la stessa cosa martedi... alle 12:30 salta la corrente per sovraccarico di tensione (forno + lavatrice), ma io non ero a casa e me ne accorgo solo la sera che l'EeeBox era spento.
    Provo ad accenderlo ma non va, stacco l'alimentatore e lo attacco su una presa diversa ma non va... smonto EeeBox dal Vesa dietro al monitor, lo apro, lo accendo... e parte.
    Ma vaff... doveva proprio farmelo smontare per ripartire?
    Una cosa l'ho capita..... che il tuo EEEBox non è il modello B202... ma un'altra cosa ancora non l'ho capita.......
    Lo "scatolino" dell'alimentatore è dotato di un suo LED che segnala quando è alimentato (anche senza PC collegato ) dalla 220 Vac???
    E quando accade il guaio e l'EEEBox non si riaccende... questo LED è acceso o spento?????
    Un tentativo per ripartire subito...... alla prossima volta che riaccade, togli la spina della 220 Vac dell'alimentatore dalla presa al muro e SULLA SPINA che hai in mano con un pezzo di metallo (forbice, coltello ecc.....) metti per un paio di secondi in corto circuito i due estremi della spina stessa e senza indugiare ( lo scintillio di un entra ed esce ripetuto della spina provoca protezione negli alimentatori switching...) rinfila la spina nella presa e vedi se si accende subito......

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Una cosa l'ho capita..... che il tuo EEEBox non è il modello B202... ma un'altra cosa ancora non l'ho capita.......
    Lo "scatolino" dell'alimentatore è dotato di un suo LED che segnala quando è alimentato (anche senza PC collegato ) dalla 220 Vac???
    E quando accade il guaio e l'EEEBox non si riaccende... questo LED è acceso o spento?????
    Un tentativo per ripartire subito...... alla prossima volta che riaccade, togli la spina della 220 Vac dell'alimentatore dalla presa al muro e SULLA SPINA che hai in mano con un pezzo di metallo (forbice, coltello ecc.....) metti per un paio di secondi in corto circuito i due estremi della spina stessa e senza indugiare ( lo scintillio di un entra ed esce ripetuto della spina provoca protezione negli alimentatori switching...) rinfila la spina nella presa e vedi se si accende subito......

Si ce l'ha un led l'alimentatore... non ho fatto caso se fosse acceso quando l'EeeBox non ripartiva, ma presumo di no perchè avendolo provato su una presa a muro diversa ho dovuto tirarlo fuori dal groviglio di fili della zona computer per cui se fosse stato acceso presumo me lo ricorderei di averlo visto acceso.
    Non ho capito, il corto circuito lo provocherei toccando simultaneamente i due poli della spina con un metallo?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Si ce l'ha un led l'alimentatore... non ho fatto caso se fosse acceso quando l'EeeBox non ripartiva, ma presumo di no perchè avendolo provato su una presa a muro diversa ho dovuto tirarlo fuori dal groviglio di fili della zona computer per cui se fosse stato acceso presumo me lo ricorderei di averlo visto acceso.
    Non ho capito, il corto circuito lo provocherei toccando simultaneamente i due poli della spina con un metallo?
    Sapere con certezza lo stato di quel LED aiuterebbe a capire il problema.
    Se il LED durante il problema è spento, con sicurezza possiamo dire che la causa è l'alimentatore o guasto o in protezione che sia....
    Se al contrario il LED è acceso, il difetto dobbiamo cercarlo dentro al PC.....
    Se la causa è l'alimentatore, con tutta probabilità va in protezione per cui dopo un tempo tot riprende a funzionare regolarmente e questo in caso di veri problemi agli alimentatori, è normale.
    Non è normale invece che l'alimentatore vada in protezione ogni volta che va via la tensione di rete......
    La manovra di mettere in corto circuito i due pirolini della spina a 220Vac (con alimentatore collegato a questo cavo della 220Vac), serve a far scaricare i condensatori di filtro interni all'alimentatore, che spesso il lungo tempo necessario alla loro scarica, sono la causa di una mancata ripresa veloce al funzionamento normale.
    Lavoravo con PC IBM e se i PC non si accendevano, con questa manovra al 90% riprendevano vita..... e comunque è una prova adatta a tutti gli alimentatori switching e costa poco farla

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •