Allora, visto che il comet ha completamente deluso le mie aspettative, ho deciso di smontarlo ma, al momento di disassemblarlo mi è venuta una malsana idea, quella di creare un "incrocio" una specie di ibrido davis+comet
L'anno scorso effettuai un test di raffronto di alcuni giorni a giugno comparando la vp2 al meteoshield e ad un 8 piatti realizzato con i piatti della vp2, in quel caso l'8 piatti davis non godeva di alcun ombreggiamento ed era correttamente esposto, quel test evidenziò un'apprezzabile sovrastima, di circa 0,5° sulla vp2 e ovviamente ancor di più rispetto al meteoshield, di seguito una tabella relativa a quel confronto
Schermata del 2018-06-09 08.05.15.jpeg
oggi ho voluto effettuare una modifica a quel 8 piatti davis utilizzando come supporto la parte superiore metallica del comet e relativo cappello superiore, il risultato esteticamente è decisamente obbrobrioso, ma mi piaceva sperimentare la cosa, il montaggio è stato fatto stamane attorno alle 7
photo_2018-07-25_10-43-52.jpg
dati attuali con sole, ventilazione media 1/1,5 m/s, radiazione solare in salita a 700w/mq
vp2 28,1
meteoshield 27,8
davis 8 piatti 28,0
Mauro
Ultima modifica di capriccio; 25/07/2018 alle 10:20
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
Segnalibri