-
Vento forte
Test temperatura a 2 Mt e sul tetto
Buonasera da un po' di tempo sto effettuando vari test per testare la "bonta'" delle mie rilevazioni termiche,oggi ho preso coraggio e ho confrontato i dati del termoigro della mia wmr 200 schermato da uno schermo davis installato sul tetto di casa rispetto lo stesso sensore anch'esso schermato da uno schermo davis ma in campo aperto in campagna,i risultati sono stati a dir poco sorprendenti, le temperature piu' basse sono state rilevate dal termoigro in schermo davis dell'installazione sul tetto che si è dimostrato mediamente -0.5° rispetto allo stesso sensore con la medesima schermatura in aperta campagna,onestamente mi sono sorpreso perchè immaginavo il contrario e invece malgrado i 2 mt dal suolo come prevede la norma wmo i risultai sono stati migliori sul tetto di casa,le condizioni del cielo erano dal poco nuvoloso del mattino al completamente sereno dall'ora di pranzo in poi in entrambe le situazioni le rilevazioni hanno dimostrato che l'installazione sul tetto di casa ha dato temperature inferiori con punte persino di -0.7° era presente la consueta brezza adriatica (disto 13 km dal mare su una collinetta alta 130 mt) Il sensore sul tetto di casa è posto a 10 Mt dal suolo il gap altimetrico di 8 mt ha sancito condizioni termiche mediamente di -0.5° a favore del sensore dell''installazione sul tetto rispetto a quella in aperta campagna a 2 mt dal suolo.
Mi preoccupavano le tegole del tetto che ipotizzavo potevano restituire calore che influenzando le mie rilevazioni ma evidentemente lo schermo davis e la distanza dalle stesse (1Mt e 80 cm) fanno fanno sì che le rilevazioni siano tuttavia discrete
Lieto di ricevere commenti in merito
Ultima modifica di Nevizio; 21/08/2018 alle 14:32
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri