Ti ringrazio, lo scopo di noi tutti è quello, perchè alla fine a beneficiarne non sono solo gli altri ma noi stessi
in merito alla tua ipotesi, devo dire che cozza un poco con le modifiche proprio della versione più recente, dove addirittura la parte interna nera è stata aumentata in superficie proprio per ottenere migliori performance in termini di protezione dalla radiazione riflessa, qualunque ne sia la fonte.
Ho dei dati certi su questo aspetto, relativi ad uno studio effettuato da un centro metrologico accreditato, che ha effettuato un test eseguito professionalmente su terreno innevato, le peggiori condizioni possibili in termini di radiazione riflessa e effetto albedo, non posso pubblicarlo, ma penso che se posto un semplice resoconto dei dati raccolti non verrò processato per direttissima, spero
ho lievemente camuffato i nomi di alcuni dei produttori, ma chi conosce la materia....
Schermata del 2020-09-15 21-21-31.png
La semplice modifica che ho eseguito sulla ws80, a puro titolo di esempio, sembra confermare che più il sensore "vede" nero attorno se, meglio è, ma provo a parlarne con il loro progettista che, al contrario di me, è un VERO tecnico in questo
Stravolgere un progetto non è facile, ma un tentativo si può sempre proporre, e sai per certo che lo farò
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
a occhio ce un bel cambiamento sulla postazione di Ivano per quanto riguarda il Davis7714, e la spiegazione e semplice, ma aspettiamo fine giornata
Il Nesa è in alluminio?
Come mi aspettavo, sul tetto la controradiazione riflessa è maggiore il 7714 non ha scampo senza i piatti colorati di nero all'interno,il met pro gli ha e dunque viene assorbita,e la temperatura non è influenzata (o poco).Quindi in linea di massima sembrebbe che il 7714 va benino con superficie erbosa e nell'eventualità si installa sul tetto FORSE se si colorano di nero i piatti nella parte interna puo' fare meglio,ma quest'ultima è solo una supposizione,dai Ivano fatto 30 fa pure 31così ci tolgliamo pure sto dubbio,oramai se il re dei tester del forum
Scherzi a parte il 7714 con i piatti dentro neri non la provato mai nessuno,vuoi vedere che....
Segnalibri