Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
L'anemometro portatile fai prima a comprartelo su eBay, dalla Cina li trovi anche a 12/13 ¤ in alcune aste e con le spese di spedizione arrivi a poco più di 30 ¤.
In quello autocostruito devi comunque comprarti il ciclometro tarabile ( e non costa pochissimo ), poi andare in macchina con una giornata poco ventosa in una strada diritta e viaggiando a velocitÃ* costante ( non devi guidare tu ) devi trovare qual è il giusto fattore di conversione sul ciclometro, senza contare che non puoi metterlo in tasca.
Il mio su eBay si è chiuso all'asta a 14¤, è il modello con termometro incorporato, con la ventolina ed è tascabile e preciso ( campiona il vento ogni mezzo secondo ), è lo stesso che c'è in questa asta ma viene venduto qui in Italia ad un prezzo ben maggiore...

http://cgi.ebay.it/Anemometro-Nuovo-...QQcmdZViewItem

Quindi non so quanto ti conviene costruirtelo, anche io ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere perchè non c'era nessun vantaggio.
ciao pier, guarda per ora ho speso 35(tachimetro 15 + componenti elettronici 20 per rilevatore fulmini). Prevedo di non spendere più nulla...quindi con 35 ho fatto tutto.per tararlo andrò da qualcuno con una stazione prefessionale in un giorno ventoso in maniera da calcolare il coeff.di errore.
E poi è bello costruirsi le cose...divento matto nell'inventare o adottare progetti esistenti e costruirmi le cose!!