Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Stazione meteo LoRa + Custom server

Ciao ragazzi, non sono nuovo in merito a stazioni meteorologiche (ne ho costruita una qualche decennio fa con raspberry), ma ora ho bisogno di una stazione meteorologica LoRa e i prezzi sono abbastanza abbordabili , quindi preferisco comprarne una nuova.
    La stazione meteo andrebbe montata su una spiaggia (la smonterò, la proteggerò dalla salsedine, dall'acqua ecc. con prodotti specifici.).

Sono orientato su questa: FT-0370L, ha un trasmettitore LoRa e può caricare dati su WUnderground e Wheathercloud.
    Chiedo se qualcuno ha altri prodotti da suggerire (1), o sa se posso cambiare l' "url base" per collegarmi su un servizio di upload diverso (2) (vorrei potenziarla per inviare messaggi personalizzati su gruppi privati ​​whatsapp o telegram, programmerei il tutto con Python).

Ho pensato in alternativa al cambio del base url, di "reindirizzare" il DNS tramite il router, verso un server locale personale self-hosted che emuli tali servizi , qualcuno lo ha fatto per homeassistant, e raccolga dati per avere una visualizzazione personalizzata con ad esempio grafana.

Infine, posso sostituire le tre batterie da 1,5 V con un pannello solare con batterie ricaricabili collegate? (3) (..forse esiste qualcosa di pronto per l'uso?)

Qualcuno lo ha già fatto?

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Stazione meteo LoRa + Custom server

Citazione Originariamente Scritto da SkizZ0 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, non sono nuovo in merito a stazioni meteorologiche (ne ho costruita una qualche decennio fa con raspberry), ma ora ho bisogno di una stazione meteorologica LoRa e i prezzi sono abbastanza abbordabili , quindi preferisco comprarne una nuova.
    La stazione meteo andrebbe montata su una spiaggia (la smonterò, la proteggerò dalla salsedine, dall'acqua ecc. con prodotti specifici.).

Sono orientato su questa: FT-0370L, ha un trasmettitore LoRa e può caricare dati su WUnderground e Wheathercloud.
    Chiedo se qualcuno ha altri prodotti da suggerire (1), o sa se posso cambiare l' "url base" per collegarmi su un servizio di upload diverso (2) (vorrei potenziarla per inviare messaggi personalizzati su gruppi privati ​​whatsapp o telegram, programmerei il tutto con Python).

Ho pensato in alternativa al cambio del base url, di "reindirizzare" il DNS tramite il router, verso un server locale personale self-hosted che emuli tali servizi , qualcuno lo ha fatto per homeassistant, e raccolga dati per avere una visualizzazione personalizzata con ad esempio grafana.

Infine, posso sostituire le tre batterie da 1,5 V con un pannello solare con batterie ricaricabili collegate? (3) (..forse esiste qualcosa di pronto per l'uso?)

Qualcuno lo ha già fatto?
    Ciao, la tecnologia LoRa non la conoscevo, assomiglia come fattezza alle Ecowitt/Fine Offset/Vantage Vue/Froggit.
    A quel prezzo assomiglia tanto alla Froggit WH1080SE, in mio possesso e molto valida, se la testerai sarò curioso della sua affidabilità! Grazie!
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 29% (4/6-9/7)

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    53 Post(s)

interessante , ma con quei soldi io prenderei uno schermo professionale (non davis 7714) ma che ne so un Siap ci ficcherei dentro un sensore sonda sht35 della ecowitt e sarei sicuro di avere un valore di temperatura non esatto , ma per lo meno piu' vicino al valore reale , invece di avere un valore molto piu' lontano dalla realtà , perchè alla fine è questo che conta

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    interessante , ma con quei soldi io prenderei uno schermo professionale (non davis 7714) ma che ne so un Siap ci ficcherei dentro un sensore sonda sht35 della ecowitt e sarei sicuro di avere un valore di temperatura non esatto , ma per lo meno piu' vicino al valore reale , invece di avere un valore molto piu' lontano dalla realtà , perchè alla fine è questo che conta
    Be' ci puoi mettere invece uno schermo professionale Davis da 8 piatti 7714 o meglio ancora un Barani ci metti dentro la sonda dell' Ecowitt WH32_EP che ha il sensore STH35 e li il gioco è fatto hai valori molto vicini alla realtà anche sotto il sole d'estate

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiornamento:
    La stazione meteo è arrivata, e come previsto non è possibile utilizzare un custom server.
    Ho (fortunatamente) un mikrotik, ove ho impostato una regola per reindirizzare tutte le connessioni in uscita (verso la :80) provenienti dall'IP della stazione meteo verso un server privato (un vecchio raspberry pi zero) ove ho avviato pylocalwunder, e funziona egregiamente.
    Stamattina finalmente mi è arrivato il token per il download di meteotemplate, prossimamente vedrò come generare il file che viene caricato sul server, utile a meteotemplate (se avete altre soluzioni fatevi avanti, devo ancora studiarmelo x bene).
    In questi giorni ho comunque caricato con successo i dati sul db aruba mysql, creando un file php sullo spazio web a cui vengono inoltrate le richieste da pylocalwunder (opportunamente modificato).
    Tutto funziona, ancora non ho testato le capacità di comunicazione "a distanza", ma sono ottimista.

Edit: credo di dover solo cambiare pylocalwunder per girare i dati all'api di meteotemplate, di cui ho trovato la documentazione:
    Meteotemplate API
    Ultima modifica di SkizZ0; 18/03/2025 alle 08:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •