In quest’ultimo periodo mi capita sempre più spesso di rimanere in “ascolto” sul Forum senza partecipare e inoltre stò anche meditando se proseguire la collaborazione con la rete MeteoNetwork. Questo mio atteggiamento deriva dalla sensazione (magari è solo un’impressione sbagliata, da qui il tema della discussione) di un principio di involuzione. Per la partecipazione in rete mi sembra che si tenda a privilegiare la quantitÃ* piuttosto che la qualitÃ*, si osservano installazioni di stazioni tra le più svariate e senza un minimo di regolamentazione interna (lasciamo perdere le normative…); l’inserimento dei dati, o la conferma per chi opera ondine, è alquanto disomogenea. Per quanto riguarda il Forum, relativamente a questa sezione, ho notato l’accanimento su alcune discussioni che poco o nulla contribuiscono alle nostre conoscenze: cito senza polemica (mi auguro che comprendiate che stò sforzandomi a scrivere queste righe senza voler suscitare polemiche o malumori di nessuno) il test degli schermi solari che ci conferma che sarebbe meglio dedicare il tempo a organizzare gli acquisti collettivi, ormai a costi ragionevoli, invece che tentare l’autocostruzione. Ma soprattutto osservo come questa sezione sia diventata simile alle rubriche “la posta dei lettori” dove l’esperto di turno risponde con perfetto conformismo e in modi uniformati ai quesiti posti. Per non parlare poi della perdita del valore dell’esperienza, spazzata via dalla richiesta di dati e controprove a fronte di affermazioni fuori dal coro.
Insomma, mi piacerebbe confrontarmi con voi per sapere se anche altri hanno colto questi segnali oppure è solo una mia…..impressione sbagliata.
Ciao, Alessandro.

www.meteosmad.it