Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Problemi schermo solare

Citazione Originariamente Scritto da Abies
    Potresti attaccarci 4 batterie stilo AA ricaricabili
    a sua volta collegate a un carica batterie a pannellino solare
    ( nei centri di vendita di componebti elettronici se ne trovano
    a bizzeffa ) o se hail la possibilita' di raggiungere facilmente l'ubicazione dello schermo ci colleghi un bel trasformatore con regolatore
    di tensione costano 7-8 ¤ poi sceglierai la tensione migliore per fare andare
    la ventola non troppo forte, una tensione tra 6 e 9V dovrebbe andare bene.

Ciao
    Esatto.....concordo con quanto sucitato. E' un modo alla buona per arrangiarsi ma il buon senso dice che le misurazioni non possono che migliorarne. Io non ho sottomano uno schermo passivo Davis ma da quello che ho potuto capire difficilmente potrai utilizzare la ventolina in aspirazione. Penso che sia meglio piazzarla sotto l' ultimo piatto inferiore, con l'aria che viene spinta verso il sensore. Se tu volessi crearlo in versione aspirata dovresti inserire un tubo all'interno con diametro uguale a quello della ventolina e che riesca ad entrare nello schermo. Se quest'ultimo fosse stato circolare sarebbe stato meglio ovviamente. In sintesi: in aspriazione ventolina in alto ed usa un tubo, senza tubo ventolina sotto. Se non c'hai capito un tubo chiedi pure....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

meteoPaolo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Abies
    o se hail la possibilita' di raggiungere facilmente l'ubicazione dello schermo ci colleghi un bel trasformatore con regolatore
    di tensione costano 7-8 ¤ poi sceglierai la tensione migliore per fare andare
    la ventola non troppo forte, una tensione tra 6 e 9V dovrebbe andare bene.

Ciao
    Ciao,ma su quale principio ti basi sul dire che è meglio una velocitÃ* data da una tensione x anzichè una y?

Io ho costruito uno schermo solare ventilato ed ho settato una velocitÃ* di rotazione della ventolina "utilizzando" tutti i 12 V del trasformatore.
    Attualmente è in test con una capannina meteo sempre autocostruita con doppie antine.
    Aspetto un confronto con uno schermo passivo Davis che dovrebbe arrivarmi a momenti...

saluti

meteoPaolo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Se usi una ventolina per PC, per pentium 1 max per Pentium III
    hanno il difetto, per cosi dire, di essere troppo veloci con la tensione di 12V
    Penso che per muovere l'aria all'interno dello schermo senza influenzarne il
    rilevamento si debbno ridurre i giri/minuto della ventola e l'unico modo
    per farlo e' abbassare la tensione di alimentazione

Comunque se tu usi una capannina e' necessario che usi a pieno la velocita' della ventolina quindi
    dici bene a usare i 12V, ma in uno schermo davis, per esempio, no.

ciao

meteoPaolo
    Ospite

Beh la mia ha un diametro di 8 cm.
    Ne avevo di diverse misure ma per esigenze costruttive ho utilizzato questa.
    Non ricordo sinceramente a quale processore appartenesse...

La ventolina è montata nello schermo solare ma non il Davis,quello autocostruito...

Il Davis non lo toccherò di certo.

L'aria è sparata contro il sensore...in quanto non credo ci siano differenze se piazzata al di sopra ("aspirando" l'aria per intenderci).

Ma le tue sono supposizioni o hai fatto delle prove praticamente?(mi riferisco alla velocitÃ* dell'aria...)

La capannina non ha ventola!

meteoPaolo

meteoPaolo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo
    Beh la mia ha un diametro di 8 cm.
    Ne avevo di diverse misure ma per esigenze costruttive ho utilizzato questa.
    Non ricordo sinceramente a quale processore appartenesse...

meteoPaolo
    ...mi correggo non era di un processore ma di un alimentatore...

meteoPaolo

thunderstormer86
    Ospite

Ma sparando aria sul sensore,con la ventolina, non c'e rischio che la temperatura venga sottostimata?....Dall'alto della mia ignoranza suppongo che la ventola serva per eliminare il calore in eccesso,stagnante all'interno dello schermo solare.Poi se ho sbagliato correggetemi pure.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstormer86
    Ma sparando aria sul sensore,con la ventolina, non c'e rischio che la temperatura venga sottostimata?....Dall'alto della mia ignoranza suppongo che la ventola serva per eliminare il calore in eccesso,stagnante all'interno dello schermo solare.Poi se ho sbagliato correggetemi pure.
    E per quale legge termodinamica la temperatura del soffio dovrebbe essere più bassa in maniera apprezzabile dell'aria circostante? Semmai dovrebbe essere il contrario visto che potrebbe verificarsi una leggera compressione pseudo adiabatica o un riscaldamento causato dal calore sviluppato dal motorino elettrico.
    Il fatto che una persona percepisca più fredda l'aria ventilata è perchè il calore sulla pelle viene smaltito più velocemente che non con aria ferma (wind chill docet). Se per caso il sensore fosse bagnato allora sì che ci sarebbe una abbassamento termico reale dovuto al fatto che l'acqua assorbirebbe energia dalla superficie dello strumento per poter evaporare (calore latente). E questo abbassamento di temperatura sarebbe legato alla velocitÃ* dell'aria ed al valore di umiditÃ* relativa ( più l'aria è secca è più veloce è l'evaporazione). Qualcuno afferma che l'U.R. potrebbe essere un pò differente nell'uno e nell'altro caso. Qui la faccenda si complica un pochino visto che il soffio ha una pressione leggermente minore dell'aria circostante e quindi potrebbe variare anche il parametro citato. Resta il fatto che io ho provato a mettere il mio sensore in un tubo faceno la prova sia in aspirazione che in soffio diretto. Il mio sensore non ha rilevato differenze.
    La ventola non deve necessariamente smaltire il calore accumulato dallo schermo ma ha lo scopo di inviare sul sensore l'aria esterna meno condizionata possibile. Per assurdo lo schermo potrebbe anche trovarsi con una temp. 10 gradi maggiore dell'aria circostante ma se il sensore è investito ed avvolto dalla corrente d'aria pescata esternamente e non condizionata dalle superfici dello schermo stesso ecco che avremmo teoricamente valori corretti.

Se ho scritto castronerie qualcuno mi corregga.
    Ultima modifica di Conte; 13/11/2005 alle 14:17
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    E per quale legge termodinamica la temperatura del soffio dovrebbe essere più bassa in maniera apprezzabile dell'aria circostante? Semmai dovrebbe essere il contrario visto che potrebbe verificarsi una leggera compressione pseudo adiabatica o un riscaldamento causato dal calore sviluppato dal motorino elettrico.
    Il fatto che una persona percepisca più fredda l'aria ventilata è perchè il calore sulla pelle viene smaltito più velocemente che non con aria ferma (wind chill docet). Se per caso il sensore fosse bagnato allora sì che ci sarebbe una abbassamento termico reale dovuto al fatto che l'acqua assorbirebbe energia dalla superficie dello strumento per poter evaporare (calore latente). E questo abbassamento di temperatura sarebbe legato alla velocitÃ* dell'aria ed al valore di umiditÃ* relativa ( più l'aria è secca è più veloce è l'evaporazione). Qualcuno afferma che l'U.R. potrebbe essere un pò differente nell'uno e nell'altro caso. Qui la faccenda si complica un pochino visto che il soffio ha una pressione leggermente minore dell'aria circostante e quindi potrebbe variare anche il parametro citato. Resta il fatto che io ho provato a mettere il mio sensore in un tubo faceno la prova sia in aspirazione che in soffio diretto. Il mio sensore non ha rilevato differenze.
    Se ho scritto castronerie qualcuno mi corregga.

Tutto giusto.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Tutto giusto.
    Ne sono felice

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Mi raccomando posizione più ventilato e soleggiata possibile!
    Poi più sei distante da ostacoli ed edifici meglio è!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •