La velocità minima visualizzata è di circa 2 km/h. Con venti debolissimi è generalmente meno sensibile dell'anemometro Oregon, capita infatti che mentre il Vortex è fermo le coppette Oregon girino al minimo della velocità e sulla console WMR compaia 3.6 km/h, il valore più basso visualizzato dalla WMR. E' leggermente suscettibile alla temperatura però, d'estate è più probabile che mentre l'Oregon visualizzi 5.0 km/h il Vortex sia ancora fermo, mentre d'inverno a volte capita che sia il Vortex a girare molto lentamente mentre l'Oregon è ancora fermo. A parità di velocità di rotazione l'Oregon come già detto visualizza 2 km/h in più circa (la cosa è stata già fatta notare anche nei confronti Oregon/Davis) e lo scarto a rotazione costante si mantiene anche per velocità superiori.
A me della velocità bassa non frega nulla!, ho già l'oregon per quello, mi serve per il foehn, l'oregon segna 40/50km/h quando fuori è un putiferio pazzesco, poi forse quello della wmr112 è ancora il più sfigato di tutte le oregon
![]()
.
Il Vortex se non altro campiona ogni secondo (vero Pierpaolo) le raffiche le prenderà bene giusto.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
mi sembra che questo sia possibile connetterlo!
credo anche abbia già il software in dotazione
sbaglio?![]()
![]()
http://www.inspeed.com/wind_data_logging/Default.asp
Hai ragione, ricordavo male io o è una cosa che è venuta in seguito. Cmq pensavo che se l'anemometro Lacrosse tiene banco sulle raffiche alla Davis forse è meglio spendere quei soldi in altro modo sebbene sia uno strumento accattivante.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bè, io parlo dei risultati che stanno venendo fuori sul sito postato da Pierpaolo. C'è ancora da fare chiarezza ma l'impressione sembra quella.
Il Vortex non so come considerarlo. Spero che qualcuno faccia qualche confronto come si deve. Per quello che ho capito non è molto adatto per venti deboli in quanto ha una soglia di partenza altina. Molto meglio l'elichetta e forse anche l'anemometro a coppette sempre LaCrosse in queste circostanze.
Ultima modifica di Conte; 19/01/2007 alle 20:54
Oggi raffica massima WMR 968 41.0 km/h, Vortex 41.1 km/h. I dati sono molto simili perchè il vento proveniva da W/SW, che è la direzione in cui ci sono meno ostacoli e di conseguenza le raffiche sono "lunghe". Ricordo inoltre che l'anemometro della WMR 968 è più prestante rispetto a quello della 918 (e credo anche quello della 112) nel rilevare le raffiche.
I miei confronti tra Vortex e WMR 968 sono simili a quelli che leggo sempre sul sito di meteocodogno tra Davis e WMR 968, ad esempio oggi Davis 38.6 km/h, WMR 968 34.6 km/h, con una differenza di km/h a vantaggio del Davis di pochi km/h, in genere 5/6.
http://www.meteocodogno.it/Immagini/...umenti%203.jpg
Secondo quanto ho osservato finora, anche il Vortex nel mio caso tende forse a sottostimare, oggi ad esempio sono salito sul tetto e con l'anemometro a ventolina portatile che campiona ogni mezzo secondo ho rilevato una raffica di 47.5 km/h e in quel momento il Vortex ne aveva rilevati 37.5. La causa a mio avviso è da imputare all'oscillazione del mio palo che diventa abbastanza evidente con raffiche forti, tenderei parzialmente ad includere anche l'ipotesi di una scarsa reattività delle coppette ad accelerare in caso di raffiche improvvise (ma è simile a quella delle coppette WMR), che è peggiore di quella della ventolina dell'anemometro portatile che è a dir poco spaventosa. Non credo ci siano altre spiegazioni, il Vortex è tarato dal costruttore stesso e sono stati fatti confronti anche in laboratorio (secondo quanto letto sul sito), non penso sia affetto da sottostime strumentali a velocità costante avendo tra l'altro il vantaggio di campionare ogni secondo.
Insomma, trarre delle conclusioni certe non è facile visto che i confronti variano in base alla durata della raffica e dalla forza della stessa.![]()
Segnalibri