Io invece vorrei chiedere una cosa: l'altimetro va tarato inserendo la giusta pressione relativa al livello del mare.
Però ho sempre pensato a questo: anzichè tararlo con la pressione, se io facessi l'inverso, e cioè tarassi la pressione a seconda di un'altezza che so per forza di cose giusta?
Mi posiziono su una spiaggia, quindi a livello zero metri, e se l'altimetro mi segnala qualche metro in più taro la pressione finchè non mi porta l'altimetro a 0 mslm.
Però la mia domanda è questa: dato che il mare più vicino a me dista almeno 150-200km, la taratura varrebbe lo stesso se fatta sul mare una volta che poi torno a casa? Oppure un viaggio cosi lungo andrebbe nuovamente a starare i valori di pressione e quindi di altitudine?
Semplice, non lo tari![]()
Con Google earth e cartine varie potrai sicuramente trovare un punto ad altitudine nota. Il fatto è che se cambia il tempo, e quindi la pressione durante lo spostamento, ciò influirà negativamente sui rilevamenti dimunuendo o aumentando la variazione di altitudine misurata rispetto a quella reale.
Non solo. Poichè la misurazione della pressione da pare di questi strumenti è condizionata dalla temp. in maniera tutt'altro che trascurabile cercate di fare rilevamenti mantenendo l'altimetro a temp. piuttosto costante per lo meno nei due punti di interesse, iniziale e finale.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri