Ciao a tutti vorrei chiedervi una info. Sbarcato da poco su questo forum mi sto avvicinado alla metereologia, non solo per esigenza ma anche per passione. Sono un radioamatore utilizzo nel mio shack (stazione radio) una stazione meteo della Ultimeter modello II, per il controllo della temperatura esterna e per il controllo della velocità e direzione del vento per salvaguardare le mie antenne. Bene, vorrei realizzare, da buon autocostruttore, il cavetto di collegamento della stazione meteo per interfacciarla al computer per il rilevo dei dati e per collegarmi alla rete meteo nazionale, ho cercato in rete e visti i prezzi, non mi va di spendere 105¤ per una po di filo collegato ad una spinetta telefonica e una db9, e quindi vorrei realizzarla io. Qualcuno conosce questa stazione, ha qualche info da darmi di come fare e che programma usare per l'acquiszione dei dati?. Altra info vorrei acquistare una nuova stazione meteo, completa senza spendere cifre da capogiro, la passione non è la sola metereologia e quindi bisogna dilazionare il badget un po a tutto, cosa mi consigliate, proposte?, offerte? Grazie a quanti potranno auitarmi. Max
73 51! (scusa l'offesa ma sono solo un ex cb)
Cmq sul cavo non so proprio aiutarti xchè non conosco la stazione, ma posso consigliarti la stazione da prendere!
Dipende dal budget: se vuoi spendere poco ci sono le Lacrosse 2300 che vanno bene e se cablate aggiornano i dati ogni 8 secs (a dispetto delle Lacrosse 3600 che non scendono mai sotto i 32secs di aggiornamento) e costano dai 180 euro in su (250 in su per le 3600).
Se il tuo budget si aggira sui4-500 euro allora puoi puntare alle Oregon WMR928 ma non le conosco affatto.
Se invece puoi spendere sui 7-800 euro allora c'è il top delle semiprofessionali che è la Davis VP2 che aggiorna i dati fino a ogni 2,5 secs.
Vedi un po' tu....
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Ciao Sassetto, grazie della risposta, averceli 4-500¤ per una stazione metereologica , farei invidia alla epson meteo. HI hi, avevo adocchiato anche io la LA CROSS e devo vedere anche se c'è una nuova della Oregon ecco il modello http://www.astronome.fr/produit-stat...tific-622.html che non mi sembra poi male per il costo vedremo la vendono a 179 su e bay. Conosci il modello consigli?? Grazie comunque
Purtroppo le Oregon non le conosco affatto... prova a scrivere un topic sul sottoforum delle Oregon che qualcuno di sicuro ne sa più di me!![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Il bello delle Oregon 928/968 è la possibilità di avere i sensori tutti separati e col pannellino solare che li alimenta (costa abbastanza anche per questo).
La Oregon linkata invece ha l'anemometro ed il termoigro integrati, cioè l'accoppiata peggiore. Come sappiamo la termoigrometria va rilevata a 2 mt dal suolo mentre il vento va preso in alto e con campo sgombro intorno il più possibile.
Se quindi la stazione va posta sul tetto allora poco importa questo assemblaggio ma se uno possiede un giardino dove porre idoneamente il termoigro allora sarebbe meglio acquistare una 968 su e-bay spendendo sui 200-300 euro.
Se poi la stazione va sul tetto ed è possibile scendere un cavo allora MOLTO meglio la 2300 che, a differenza della Oregon 100, permette anche di porre il suo termoigro grandicello in uno schermo passivo Davis. Lo schermo della Oregon 100 non è pessimo però non è performante come sarebbe necessario. Per non parlare poi degli 8 sec. di aggiornamento dati che è superiore anche alla Oregon 928/968 la quale tende un pò ad andar via troppo facilmente verso il 100% di UR ed a soffrire le UR molto basse un pò più della LaCrosse. Quest'ultima stenta ad andare sopra il 95% tranne per alcune eccezioni fortunate ma nel complesso il suo igrometro ha un comportamento più regolare delle Oregon.
Da prendere in considerazione è anche la IROX che con 250 euro la porti a casa (si vende in Svizzera). Ha tutti i sensori separati ma senza celluline solari. Sono tutti alimentati a pile. La cosa buona è che, come per le altre marche citate, il software Weather Display la supporta benissimo a differenza di VWS. E' una stazione pochissimo diffusa per ora ma dispone di tutto come le LaCrosse mentre le Oregon non hanno purtroppo il datalogger.
Per tutte vale il discorso che vanno dotate di idoneo schermo solare.
Come amo ripetere sempre prima è bene sapere il budget a disposizione e poi osservare le possibilità di installazione dopodichè si ragiona sulle stazioni.![]()
Ultima modifica di Conte; 25/03/2007 alle 14:14
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie ma in effetti la prima cosa da vedere è il badget che si ha disposizione specialmente quando si ha più di un hobby come me . Grazie ancora per le info della stazione meteo, La Crosse sembra quindi essere il buon compromesso qualità prezzo come del resto la oregon 928/968 stazione che avevo adocchiato da molto tempo, ma non mi andava di spendere 370¤ come primo approdo. Per ciò che concerne la posizione dove installare tutto la installerei su un rilievo vicino casa a circa 20 metri di distanza dalla stazione radio, quindi qui necessita il trasferimento dei dati via radio anche perchè penso che a quella distanza cablata perderebbe la connettività, vedremo, è un mondo nuovo per me tutto da scoprire a presto e grazie dei consigli.
Se puoi cablala poichè anemometricamente è un'altra cosa. 20 mt sono una stupidagine. C'è chi si è spinto fino a 50 mt ed ha funzionato. Io ho un cavo complessivo di 27 mt formato dai 10 in dotazione + 17 aggiunti tramite connettore sempre telefonico. Da 4 anni tutto funziona bene (impianto di terra ben funzionante altrimenti sono dolori con la LaCroose quando la si collega al PC).
Puoi trovare su e-bay la Matrix, il clone della 2300. Costo sui 100 euro.
Ultima modifica di Conte; 26/03/2007 alle 11:57
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non opterei per il cablato per IZ8EPY, non potrebbe più operare su molte bande radio, l'interferenza è inevitabile ve lo posso assicurare![]()
Si infatti, l'uso di bande al di sotto delle UHF crea interferenze, la potenza usata non è dei pochi mW come per le stazioni meteo, ma siamo sugli ordini di decine di Watts come valore minimo, fino ad arrivare anche a superare i 300 Watts , con modulazioni diverse come AM e SSB.![]()
Segnalibri