Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1036

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Allora dato che l'adapter USB/COM non funzionava con la ws3650, ho provato a vedere se invece andava con la ws2350 che era a riposo.
    Dopo un tira e molla alla fine ha funzionato e anche stabilmente per una giornata e mezzo senza perdere una sola riga di dati che era ogni 5 minuti, però..... però nascono sempre problemi nuovi.
    Il problema sembra stare dentro a GraphWeather collegato alla ws2350 e riguarda il valore della pressione.
    Se guardo nellla schermata di HW ho il giusto valore di pressione uguale al display della consolle che cambia da assoluta a relativa a secondo di come lo imposto nel set-up di HW stesso.
    Se guardo dentro a HWPublisher vedo i due valori corretti sia della assoluta che della relativa.
    Ho installato anche Weather Display e anche qui sono visibili correttamente entrambi.
    Invece su GW ho scelto sia "Gauges" che "Gradient" come Stylesheets ma in entrambi il valore mostrato relativo alla pressione è quello "assoluto"
    I valori in GW vengono prelevati in tempo reale da currdat.lst
    Se vado a vedere tramite HW sul listato "History.dat" vedo che la colonna con i valori della pressione cambia di nome da assoluta a relativa a seconda del modo che si sceglie nel set-up.
    Se vado a vedere con l'editor di GW nel listato di History.dat, vedo che per la pressione c'è una sola colonna ed è sempre "Absolute" e chiaramente è quello che viene mostrato nei vari Stylesheets.
    Di GW ho installato sia la versione 2.0.220a che l'ultima 2.0.265b con tutti i file mantenuti originali senza la traduzione in Italiano ma il risultato non cambia, sempre e solo l'assoluta....
    Immagino che siano in molti ad avere l'accoppiata 2350+GW e immagino che non abbiano questo problema... immagino che qualcuno dica guardalà....guardaquà.... aspetto

La pressione corretta è la relativa ( rispetto al livello del mare 0 mt ) per avere un metro di misura uguale di riferimento ,altrimenti in base alla altitudine della propria località si hanno valori differenti ma la pressione reale è 1
    Setup, location , altitudine metti l'altitudine in metri della propria stazione
    calcola anche al piano che posizionato la stazione cioè:
    se la tua casa è a 51 Mt la stazione è a 2° piano e a 1,2 mt dal pavimento:
    51+6 ( circa ) + 1.2 = 58,2 Mt

Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    La pressione corretta è la relativa ( rispetto al livello del mare 0 mt ) per avere un metro di misura uguale di riferimento ,altrimenti in base alla altitudine della propria località si hanno valori differenti ma la pressione reale è 1

Gigi

Scusa non ho potuto fare a meno di notare che la tua interfaccia di HW è diversa dalla mia. Perchè?

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andy05 Visualizza Messaggio
    Scusa non ho potuto fare a meno di notare che la tua interfaccia di HW è diversa dalla mia. Perchè?
    Perché me ne sono creata una nuova.
    Modificando *.xml
    Con molta pazienza puoi farti l'interfaccia che vuoi
    Foto allegata è un esempio .

Gigi

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andy05 Visualizza Messaggio
    Forse interpreto male io ma ho capito che Andy05 parlava di HW diversa.

Se invece ho capito bene, la diversità di HW potrebbe essere data dal fatto che tu usi un'altra stazione che ad esempio potrebbe essere la ws3650 che infatti ha una interfaccia leggermente diversa.

Andy05 se invece intendevi la schermata con le colonnine ai lati, quella è fatta con GW ma non chiedere a Gigi come l'ha fatta che tanto non parla neanche sotto tortura

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse interpreto male io ma ho capito che Andy05 parlava di HW diversa.

Se invece ho capito bene, la diversità di HW potrebbe essere data dal fatto che tu usi un'altra stazione che ad esempio potrebbe essere la ws3650 che infatti ha una interfaccia leggermente diversa.

Andy05 se invece intendevi la schermata con le colonnine ai lati, quella è fatta con GW ma non chiedere a Gigi come l'ha fatta che tanto non parla neanche sotto tortura

intendevo proprio HW.
    Infatti ho una 3650 ed è diversa. Strano credevo ceh il programma fosse per tutti uguale.
    Grazie cmq.
    ciao

Menzionato
    18 Post(s)

Gigi
    Il meccanismo della relativa e dell'assoluta mi è chiaro.

Quello che non mi era chiaro è il perchè su GW vengono mostrate le pressioni relative adottando due metodi diversi a secondo se è una ws23xx o una ws3650.

Come vedi nelle immagini allegate, se guardiamo nella 3650 abbiamo due colonne, una è la relativa e una è la assoluta, entrambe vengono prelevate dalla consolle così come sono e poi graficizzate.

Aggiungo che nel caso della 3650 se nel set-up vado a cambiare l'altezza della stazione il valore della relativa non cambia mai per qualsiasi quota impostata.

Invece nel caso della 23xx abbiamo una sola colonna che è quella della assoluta.

In questo caso la quota della stazione serve a calcolare la relativa.

In verità il calcolo non serviva farlo ma bastava prendere il valore della relativa che comunque la consolle già ha e che mette a disposizione tanto è vero che HWP ma anche altri programmi usano.

Oltretutto penso che qualche volta potrebbe verificarsi un piccolo scorrelamento di valore tra quello mostrato sul diplay della consolle e quello mostrato attraverso GW.

Comunque grazie al tuo aiuto ho portato il valore giusto della relativa variando la quota fino a portare il valore sulla 23xx uguale a quello dell'Aeronautica di Pratica di Mare che dista poco da casa mia.

Gigi ciao e grazie ancora

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    13 Post(s)

Il meccanismo della relativa e dell'assoluta mi è chiaro.

Quello che non mi era chiaro è il perchè su GW vengono mostrate le pressioni relative adottando due metodi diversi a secondo se è una ws23xx o una ws3650.

Come vedi nelle immagini allegate, se guardiamo nella 3650 abbiamo due colonne, una è la relativa e una è la assoluta, entrambe vengono prelevate dalla consolle così come sono e poi graficizzate.

Aggiungo che nel caso della 3650 se nel set-up vado a cambiare l'altezza della stazione il valore della relativa non cambia mai per qualsiasi quota impostata.

Invece nel caso della 23xx abbiamo una sola colonna che è quella della assoluta.

In questo caso la quota della stazione serve a calcolare la relativa.

In verità il calcolo non serviva farlo ma bastava prendere il valore della relativa che comunque la consolle già ha e che mette a disposizione tanto è vero che HWP ma anche altri programmi usano.

Oltretutto penso che qualche volta potrebbe verificarsi un piccolo scorrelamento di valore tra quello mostrato sul diplay della consolle e quello mostrato attraverso GW.

Comunque grazie al tuo aiuto ho portato il valore giusto della relativa variando la quota fino a portare il valore sulla 23xx uguale a quello dell'Aeronautica di Pratica di Mare che dista poco da casa mia.

Gigi ciao e grazie ancora

Ciao Orso
    Un giorno mi dirai il tuo nome chiamarti orso e come chiamare uno in senso dispregiativo
    Ovviamente il correlazione tra ws 3650 e GW Io non ho esperienza
    Per la 2350 che è uguale alla 2300 è diverso.
    Precisiamo che tra il grafico realizzato da GW può essere leggermente diverso dall'history.dat
    Ovviamente GW legge il file currdat.lst che è generato ogni minuto
    invece l'history.dat dipende dalla frequenza impostata ( nel nostro caso 5 minuti)
    quindi una leggera differenza ci può stare
    ma non è come la tua
    Prova ad aprire l'history.dat con HW e vedere che differenza c'è
    Allego immagine del mio sono praticamente uguali.

Gigi

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

ho anche io qualche perplessità con la pressione... HW segna 1005.9 hPa mentre l'ultimo dato di GW è 1005.2 hPa... come mai?

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    ho anche io qualche perplessità con la pressione... HW segna 1005.9 hPa mentre l'ultimo dato di GW è 1005.2 hPa... come mai?
    Hai impostato l'altitudine correttamente in GW ?
    prova alzarla di 5 metri ( nelle impostazioni di GW )

1 hPa ogni 8 Metri (circa )

Gigi

Menzionato
    18 Post(s)

Ciao Orso
    Un giorno mi dirai il tuo nome chiamarti orso e come chiamare uno in senso dispregiativo
    CUT

quindi una leggera differenza ci può stare
    ma non è come la tua
    Prova ad aprire l'history.dat con HW e vedere che differenza c'è
    Allego immagine del mio sono praticamente uguali.

Gigi
    Gigi, il mio nick ha doppio significato , uno è quello dell'animale e un altro è quello di un temibile Conte vissuto nel 1500 nel paese Toscano dove io sono nato, il suo nome era appunto Orso ed era Conte della famiglia degli Orsini. Puoi ben immaginare che tipo poco raccomandabile poteva essere.
    Parentesi storica a parte, il mio vero nome è Roberto e non mi sembra di essere così temibile come il probabile antenato

Comunque a proposito dei valori di History.dat, non mi sembra che ci siano così grandi differenze, forse ti è sfuggito che i due listati sono riferiti uno alla 2350 e l'altro alla 3650, l'orario che vedi nell'editing di GW nella ws3650 stranamente è di due ore avanti rispetto al reale, poi nei grafici invece l'ora è giusta.

Quello che vedo, e non l'avevo detto, è che i due barometri della 2350 e della 3650 hanno una differenza di due hPa tra loro e questo sulla assoluta che invece ritengo doveva essere allo stesso valore, non credo che i 4 mt di palo in piu dove è collocata la 3650 possa determinare tanta differenza.

Proprio ora mi sono accorto che sul sito di Aguilmard è presente una nuova versone, la 2.0.275b.
    Hai avuto modo di provarla? sai le differenze rispetto alla precedente?

Ultima modifica di Orso Polare; 14/04/2009 alle 22:28
    ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •