Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Accurattezza schermo

Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Accurattezza schermo

Citazione Originariamente Scritto da Funesto Visualizza Messaggio
    Mmmm grazie x la risposta! Sto già attrezzandomi per la costruzione artigianale di uno schermo. Credo userò sottovasi verniciati... sono un po T-REX dal braccio corto. Immagino che poi d'estate il sensore ficcato nello schermo non sfiati comunque di caldo quando passa il sole ... altrimenti sarebbe lavoro inutile!

Ad ogni modo, c'ho un mezzo OT .. una volta inserito il sensore nello schermo, non dovrò mica cambiarci le batterie ogni 10 giorni?! :|
    no, credo ogni 1-2 mesi.. io ho risolto cablando la stazione! comunque ci sono vari thread per la costruzione del tuo schermo prendi spunto da uno di essi!
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    no, credo ogni 1-2 mesi.. i
    No, di più, molto di più !!! Dirrei 6-8 mesi di media se hai la consolle distante dal T/H, altrimenti forsi arrivi anche a 1 anno

Riguardo al fatto di rilevare T senza schermo, dirrei che ti abbiano già risposto in modo esauriente.....
    Posso aggiungere: se hai modo di tenere il T/H all'ombra (sempre !!!) coperto da una tettoia che lo ripari dalla pioggia, registrai certamente dei valori "ragionevoli", potrai confrontarli con il passare degli anni, ma NON avrebbe davvero senso raffrontare i dati così rilevati con delle stazioni schermate e posizionate a norma....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    No, di più, molto di più !!! Dirrei 6-8 mesi di media se hai la consolle distante dal T/H, altrimenti forsi arrivi anche a 1 anno

giusto, mi sono sbagliato, la mia ws9232 ha le batterie da novembre scorso e sono ancora belle pimpanti! Nella lacrosse ws23xx credo durino di meno per via del fatto che ci sono anche i sensori vento e pioggia..
    Davis Vantage Pro2

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie x le risposte! Eh si il rilevatore PER ORA andrà sotto una grondaia, anche se sto attrezzandomi per costruire uno schermo seguendo i consigli del thread apposito.. Poi se in un futuro muoverò la stazioncina il campagna ... tutt'altro discorso!

Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Menzionato
    1 Post(s)

up! qualche consiglio?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio un test di accuratezza sul sensore:

prendi il sensore e una tazzina di caffè piena d'acqua, li metti in un contenitore chiuso ermeticamente (fondamentale), poi riponi tutto il sistema in un ambiente a 30-35°C per un'ora, scaduta l'ora metti il tutto a temperatura ambiente (20°-25°): l'abbassamento della temperatura e impossibilità di una variazione dell'umidità assoluta (imposta dal contenitore a tenuta) impone il raggiungimento della saturazione (condensa sulle pareti del contenitore).

Il sensore, a quel punto, dovrebbe rilevare valori prossimi al 100%

In una mia esperienza, su un sensore della WS8610, sono arrivato al 95% col metodo sopra citato. Il sensore della WS2300 non l'ho testato, ma da gli attuali test su campo, lo scarto del 5% , mi spinge a dire il sensore della WS2300 dovrebbe raggiungere il 100 %. (il massimo raggiunto sul campo è stato del 99%)

Uso per entrambi schermi ventilati con ventola da 80 mm alimentatata a 12V

ma nel contenitore ermetico devo mettere la tazzina di caffè piena di acqua e il sensore? E poi non mi viene in mente nessun contenitore ermetico per farci stare il sensore

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lanfur Visualizza Messaggio
    Non penso a una degenerazione del sensore igrometrico ma forse è colpa dello schermo
    Se fosse lo schermo, meglio...., ma obiettivamente ho qualche dubbio in proposito...............

Comunque, così' per curiosità, perchè non privi a ritoglierlo dallo schermo e vedere cosa cambia ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Se fosse lo schermo, meglio...., ma obiettivamente ho qualche dubbio in proposito...............

Comunque, così' per curiosità, perchè non privi a ritoglierlo dallo schermo e vedere cosa cambia ?
    Un giorno di questi infatti smonto lo schermo così vedo come si comporta il sensore, sono proprio curioso di vedere se supera l'85/86 % di ur facendo la prova proposta da Zac.....
    Mi erano venuti i dubbi che fosse lo schermo perchè il problema della sottostima delle ur alte si è presentato proprio quando, circa un anno fa, è stato messo nello schermo Davis....

Vento fresco L'avatar di zac1789
    Menzionato
    3 Post(s)

ma nel contenitore ermetico devo mettere la tazzina di caffè piena di acqua e il sensore? E poi non mi viene in mente nessun contenitore ermetico per farci stare il sensore
    Il sensore della WS3600 è maxi, si !

Però togliendo lo scatolotto potrebbe starci in uno di quei vasetti da 1 litro per le passate di pomodoro

Io ho usato dei contenitori in vetro con tappo per il sotto-vuoto a pompa

... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Menzionato
    0 Post(s)

Un giorno di questi infatti smonto lo schermo così vedo come si comporta il sensore, sono proprio curioso di vedere se supera l'85/86 % di ur facendo la prova proposta da Zac.....
    Mi erano venuti i dubbi che fosse lo schermo perchè il problema della sottostima delle ur alte si è presentato proprio quando, circa un anno fa, è stato messo nello schermo Davis....
    ma non è che invece era prima a rilevare dati falsati? difatti non possedevi uno schermo solare e durante le notti a inversioni non solo rilevavi temp più basse ma anche UR più alte!!
    Davis Vantage Pro2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •