A essere sincero francamente penso proprio di si.
In questi anni ho avuto modo di sperimentare vari di tipi di installazioni (prato/terrazzo/tetto) e quelle che stanno fuori dai canonici 180 cm su suolo erboso diventano poco confrontabili con quelle sistemate invece a hoc.
La WMO non bandisce le installazioni sui tetti e sui terrazzi e in alcune situazioni, vedi i centri urbani, non è oggettivamente possibile mettere uno schermo su suolo erboso, ma proprio per i limiti che hanno queste installazioni non ci andrei mai a posizionare una stazione costosa e professionale, le grosse potenzialità della strumentazione verrebbero in parte cancellate dalle condizioni di posizionamento non del tutto idonee.
Questo è anche il caso della Vaisala, peraltro già discussa nel forum, postata in questo thread: sia che venga posizionata su un tetto o su suolo erboso si sacrificherebbe troppo uno dei suoi sensori, l'anemometro ultrasonico se posizionata in giardino, il termo/igrometro sul tetto.
Anch'io la penso così ed infatti non ho ancora acquistato una Davis per alcuni motivi:
-Non dispongo di un luogo installativo ideale (ho il giardino ma in inverno, nelle ore centrali, c'è parziale ombra della casa accanto).
-Il pluvio sarebbe meglio tenerlo in alto insieme all'anemometro mentre il termoigro andrebbe sotto.
-La mia LaCrosse di quasi 5 anni va ancora alla grande e con un igrometro che è come fosse nuovo (ho un nuovo termoigro in prestito e segnano in modo identico temp. ed UR). Il pluvio l'ho modificato ed è sensibile come quello Davis.
Insomma, prenderò una Davis solo quando la mia attuale stazione tirerà le cuoia.Se però durerà fino all'ipotetica uscita della stazione DeAgostini modificata nella frequenza di campionamento anemometrico allora sicuramente acquisterò quella visto che è fatta molto bene ed ha sensori tutti indipendenti con un costo decisamente inferiore ad una Davis Italia.
![]()
Ultima modifica di Conte; 10/11/2008 alle 21:20
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
io potrei prenderla una vaisala o nesa????
Direi di si!
Ma i soldi scarseggiano!
http://www.mirandolameteo.it/stazionemeteo.html
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Riepilogando direi che sul mercato possiamo al momento riscontrare le seguenti stazioni meteo da considerare superiori alle comunque ottime Davis (e tralasciando strumentazione tipo quella offerta dalla Lastem o dalla Siap che probabilmente rientrano in un range ancora maggiore):
1) quelle della casa austriaca Pessl (iMetos ag, sm ed ECHO), con prezzo compreso più o meno tra i 2 ed i 3.000 Euro;
2) le NESA ed in particolare la STMAIR, il cui prezzo tuttavia non conosco ma che suppongo non troppo distante da quello delle Pessl succitate;
3) la Vaisala WXT520, ossia uno strumento decisamente più compatto rispetto ai precedenti e con un prezzo che se non erro non supera i 2.000 Euro.
Che ne dite in sintesi di questi prodotti? Qualcuno di voi li conosce e può fornirmi qualche parere?
Ultima modifica di juba; 13/11/2008 alle 20:06
io aggiungerei questo giocattolino : Capricorn 2000
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
mi mancherai Tubular
mi mancherai Tubular
davvero un bel gioiellino!!
Questi i prezzi della Capricorn (prodotta dalla Columbia W.S.):
-Standard cersion (comprensiva di console, datalogger, schermo autoventilato, anemometro, barometro e termoigro): 3125 $
- pluviometro (da acquistare separatamente): 350 $
- sensore solare: 449 $
- software di gestione (Weather View 32): 250 $ (cmq è compatibile anche con WD)
- modulo trasmittente (opzionale) + antenna (trasmissione fino a 20 miglia) : 720 $
altre info qui http://www.columbiaweather.com/cap2000.html
se qualcuno ha una discreta cifretta da spendere, questa ne vale davvero la pena (parer mio s'intende)![]()
Segnalibri