Anch'io sarei per l'acquisto di un datalogger già pronto, purchè il prezzo ne valga la candela; ovviamente il tempo che si risparmia per la sua progettazione, costruzione e test vari può essere dedicato con maggior profitto alla realizzazione dei sensori. Il problema è che mi sembra che quelli commerciali o costano troppo o non sono funzionali. Interessanti quelli della PICO, volevo informarmi anch'io, se riesci (meteotecnico) a saperne di più facci sapere.
Capisco assolutamente la preoccupazione di chi non ha mai messo mano al saldatore e non si è cimentato nella costruzione di circuiti. Assolutamente giustificata. Ma potremmo anche pensare alla realizzazione di schede premontate almeno per quanto riguarda le parti elettroniche. Non è difficile trovare delle aziendine artigiane che possono fare il lavoro per pochi euro.
Dobbiamo eventualmente solo far saldare i componenti e poi un test veloce funzionale di base. So per esperienza diretta sul campo che la cosa più costosa quando si costruiscono apparecchiature elettroniche è l'involucro esterno quello che costa come fare cablaggi, cavetti ecc. Se ci si svincola da questo le cose cambiano molto. Potrebbe essere una soluzione: una cosa è certa, non lasceremo nessuno appiedato e si farà in modo di portare tutti termine quello che si è iniziato. La conduzione di questo progetto è in comune e tutti, nei termini delle loro possibilità, devono dare il loro contributo, anche semplicemente aiutando altri che vogliono farlo e per un motivo o l'altro non riescono. Penso che su questo siamo tutti d'accordo e anzi gradirei molto il vs parere.
Riguardo alla possibilità d'uso del meteohub dobbiamo avere la massima collaborazione da parte di chi lo produce se ha software proprietario. Da quello che ho capito vedendo le caratteristiche tecniche mi sembra che colloqui con sensori di tipo SPI di tipo commerciale. Cercherò di appronfondire la cosa. Se qualcuno conosce meglio di me il dispositivo ci farebbe molto piacere il suo intervento nella discussione. Per i datalogeer PICO sto valutando tutti i pro e i contro quindi molto presto relazionerò su questo argomento.
E coraggio mi raccomando ! Non vi avvilite: vedrete che in qualche modo ce la faremo.
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
E chi si avvilisce!![]()
Segnalibri