Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stazione meteo prof: sensori P e T/H

Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Io direi di restringere le ns attenzioni a due tipi di sensori ovvero come prima possibilità le PT100, se si desidera avere un sensore di elevata precisione e ripetibilità. Se invece si propende per il basso costo si può andare su un circuito integrato previsto per lo scopo e allora quì abbiamo l'imbarazzo della scelta: dagli AD590 all'LM35 ecc. Per esempio qui si citano i più conosciuti attualmente.
    Personalmente sono per impiegare delle PT100 che si trovano anche a prezzi assolutamente abbordabili. E' chiaro che non hanno solo vantaggi: qualche problema c'è. Primo tra i quali quello dei cavi di collegamento che devono essere appositi. Per questo in genere conviene utilizzare le PT100 con un loop 4-20 mA ad alta risoluzione. Così facendo si è totalmente svincolati dalla lunghezza del cavo di connessione tra datalogger e sonda. E' ovvio che in questo caso il datalogger deve essere in grado di leggere il looop 4-20 mA.
    Anche le sonde a circuito integrato non sono scevre da problemi.
    Una marcia in più hanno quelle costituite da sensore e parte digitale che inviano quindi le letture a mezzo un protocollo, su 3 o 4 conduttori. Questo tipo di sonde sono quelle che vengono correntemente impiegate nelle meteo commerciali di tipo consumer
    Il protocollo di lavoro più comune è lo SPI a 3 o 4 fili di tipo full duplex, ovvero la sonda trasmette e riceve contemporaneamente dati, colloquiando quindi con il datalogger che deve essere quindi idoneo ad accogliere il loro segnale.
    A questo punto io direi di optare per le PT100, sentiamo anche i commenti degli altri interessati.

Menzionato
    0 Post(s)
    Ultima modifica di ragno; 17/01/2009 alle 16:02

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Approfitto di queste interessantissime discussioni per chiedere se qualcuno conosce un misuratore di cariche ioniche nell'aria che non costi una balla di euro e che sia collegabile ad un PC.
    Grazie.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora ok per la PT100 come sensore di base affiancato da un tipo più economico per chi vuol spendere meno. Proviamo a partire così.
    ragno grazie per la segnalazione dei link molto interessanti.
    conte ok per lo ionometro: dovrebbe essere questo lo strumento che cerchi tu. Mi vengono in mente le camere di ionizzazione ...... E anche altre cosette...
    Se chiarisci che cosa ti serve chissà che non troviamo una soluzione ..... Potrebbe magari essere un ulteriore accessorio della nostra meteo prof.

Menzionato
    10 Post(s)

In genere si trovano misuratori di cariche ioniche positive e negative nell'aria ma che sono portatili e quindi non espressamente costruiti per avere la sonda all'esterno come ad esempio un termoigrometro e connessione ad una consolle o direttamente ad un PC. Il resto sono centraline molto costose che non posso certo prendere in considerazione.
    Poichè molti disturbi o malesseri, piccoli o grandi, sono determinati dalle cariche ioniche positive: http://www.naturmed.unimi.it/meteolab_Ioni.html
    e poichè le condizioni climatiche e le variazioni meteorologiche giocano un ruolo fondamentale nella presenza di queste cariche, sarei interessato a sapere se esiste o si può realizzare a prezzi "umani" un sensore adatto al monitoraggio ed alla registrazione di tale parametro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Approfitto di queste interessantissime discussioni per chiedere se qualcuno conosce un misuratore di cariche ioniche nell'aria che non costi una balla di euro e che sia collegabile ad un PC.
    Grazie.
    Io ho iniziato la costruzione di un misuratore di carica elettrica tra nube e terra, sia essa positiva o negativa, misura quindi la ionizzazione continua dell'aria; l'uscita è una debole tensione che va poi convertita in qualche maniera (amplificata) e inviata poi ad un visualizzatore (voltmetro analogico o digitale), nulla vieta poi di campionare il segnale ed inviarlo ad un pc. Al momento ho realizzato il sensore od antenna ed il circuito di rilevamento, mi rimane quello di amplificazione e visualizzazione; al momento sono fermo perchè stò completando altre parti della stazione che ho modificato. Appena possibile vedrò di postare qualcosa.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato la costruzione di un misuratore di carica elettrica tra nube e terra, sia essa positiva o negativa, misura quindi la ionizzazione continua dell'aria; l'uscita è una debole tensione che va poi convertita in qualche maniera (amplificata) e inviata poi ad un visualizzatore (voltmetro analogico o digitale), nulla vieta poi di campionare il segnale ed inviarlo ad un pc. Al momento ho realizzato il sensore od antenna ed il circuito di rilevamento, mi rimane quello di amplificazione e visualizzazione; al momento sono fermo perchè stò completando altre parti della stazione che ho modificato. Appena possibile vedrò di postare qualcosa.
    Grazie mille.

Menzionato
    0 Post(s)

Nel frattempo dai un occhiata quì:

http://www.techlib.com/files/cloud.pdf

è il progetto di base, anche se il sensore fatto con il cartone della pizza..

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Tornando alla stazione proff. mi pacerebbe se si potesse avere anche un lisimetro, un evaporimetro e mettiamoci dentro anche il sensore di bagatura fogliare
    Stazione Meteo Extraurbana Sestu
    Davis VP2 e Oregon WMR100
    www.sestumeteo.altervista.org

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ragno molto interessante : avevo già visto questo articolo ma non mi ero soffermato nei dettagli. Comunque a vederne lo schema mi sembra un buon circuito. Le tue prove ci daranno maggiori infomazioni. A vedere così ci vuole un alimentazione molto pulita. Potrebbe quindi essere un interessante accessorio da sviluppare per la nostra meteo vista la sua totale duttilità in merito all'accoppiamento sensori/datalogger.
    verdana nella nostra meteo, come ho detto prima, ci puoi mettere tutti i sensori che vuoi. Non sei vincolato se non dalla quantità di ingressi disponibili del datalogger che si andrà ad usare. Quindi possiamo prendere in considerazione anche tutti quelli da te citati. Il problema è semmai trovare l'elemento sensibile per la funzione richiesta sul mercato dei componenti.
    Anzi lo sai che cosa facciamo ? Ti diamo un compitino da svolgere a casa se ti fa piacere, a titolo di collaborazione al ns progetto: la raccolta delle informazioni online sui sensori di cui hai parlato. Accetti ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •