
Originariamente Scritto da
steph
Ottima considerazione, elz. In effetti ci sono alcuni predittori che depongono maggiormente a favore di NAO- e quello di cui parli è forse uno dei più importanti. Tuttavia, l'impressione è che possano favorirla solamente nella parte iniziale della stagione. Vediamo se, con l'ausilio di altri predittori atmosferici, si possono scorgere altre conferme sulla tendenza intra-mensile (all'interno della stagione) del pattern.
Partirei da una interessante correlazione scovata tempo fa da L'Inetto (che nick\fp\) qui
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...icembrina.html
Una rielaborazione/sintesi di quella analisi portava ad evidenziare la notevole correlazione inversa (e che dura nel tempo!) fra PNA di settembre e NAO di dicembre. Siccome questa correlazione sembra persistere nel tempo (di reanalisi), posto la mappa degli anni più recenti e che maggiormente si avvicina alla nostra epoca climatica:
92.104.240.193.268.1.19.37.gif
È stato giustamente fatto rilevare il fatto che il predittore di settembre che influenzerebbe la NAO di dicembre assomigli maggiormente al modo di circolazione atmosferica TNH, ma siccome quest'ultimo è un pattern contemplato nella sola stagione invernale, la variante meno diversa sembra proprio essere il
PNA.
Il
PNA di settembre 2013 è stato leggermente positivo (+0.41), questo presupporrebbe una
NAO di dicembre abbastanza negativa.
Non è stata fatta alcuna analisi circa l'andamento del predittore all'interno del mese, tuttavia faccio notare il fatto che il
PNA a settembre sia stato costantemente e di poco positivo durante le prime due decadi del mese per poi subire un tracollo nell'ultima.
pna.sprd2.gif
Segnalibri