nel 96 piazzò massime a -5/-6 col sole.
per me l'ultimo vero burian, e per vero burian intendo quello che colpisce direttamente l'italia intera [perchè in italia siamo], rimane quello...anche la sinottica parla abbastanza chiaro.
nel 2012 fu magari burian di riflesso da noi, ma non fummo certo interessati direttamente, al contrario di altre zone d'europa che furono prese in pieno.
meno male non fummo presi, se s'era presi cos'era la PEGo solo quì in Toscana s'è preso quel burian
![]()
Andrea
Paragonare il burian del 96, con quello del 2012, è come paragonare una Ferrari e una Mercedes.
Gran macchina anche la seconda, ma non la migliore.
Io sto parlando di vero burian [per noi!!!], quello che ha come obbiettivo l'italia, non la Polonia...cioè il massimo del freddo che puoi attingere da quel vento, dal momento che decidere di mettere il naso anche nell'Europa centro-meridionale.
Ripeto, la sinottica parla abbastanza chiaro, e il 96 ricorda il 56 in questo...perchè non ti entra a stento una -10/-12 se ti punta direttamente.
Spero si capisca ciò che voglio dire, sennò pazienza.![]()
la violenza dell'irruzione del 96 credo rimarrà insuperata per decenni...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
ti sei spiegato perfettamente e anche io sono d'accordo che alla fine l'obiettivo fu la Polonia e non l'Italia (per inciso nel 2012 il gelo vero rimase così a Nord che han fatto meglio a livello di freddo tantissime altre irruzioni recenti qui ...)
... ma si trattava di Burian con aria gelida pellicolare al suolo ugualmente, pure se il grosso è andato a finire in Polonia (purtroppo)
anzi quello del 2012 è un evento più raro del 1996 come dinamiche
No non sono d'accordo Marco, mi spiace.
Andrea
Segnalibri