Ah, sì...anch'io, solo che guardavo il grafico che è aggiornato a ieri
Comunque avrei una domanda...lo snowcover sotto il 60° parallelo dipende anche dallo stato del GW. GW alto / SC mediamente basso e GW basso / SC mediamente alto
QUindi in teoria, se il GW dovesse aumentare, avremo un deficit sempre più marcato nella nevosità alle latitudini medio-basse, e di conseguenza un OPI mediamente positivo. Ciò significa che GW porta ad un approfondimento del VP e GC porta ad un rilassamento della tensione zonale
E questo spiegherebbe il motivo per cui gli anni '90, in cui il GW è accelerato tantissimo, hanno avuto i picchi storici dell'AO invernale
Dico bene?
Se l'OPI ci vedrà giusto con un GW maggiore avremo un assetto del VP che non farà nevicare in Eurasia.
Insomma il SAI non c'entra nulla con questa ricerca.
Nel senso che il SAI è una "conseguenza" dell'OPI e non un "causa"
In buona sostanza i pattern portanti del Vp di ottobre dovrebbero essere quelli anche invernali
Si ipotizza che, sic stantibus rebus, il VPT avrebbe una fase embrionale diversa ( con maggiore GW)
A proposito del SAI...
SC under60° 4-10-2013.png
SC under60° 8-10-2013.png
del tutto consequenziale ad un OPI>0![]()
Andrea
Buonasera a tutti
Io devo porre una domanda, che forse potrà apparire stupida a molti di voi, ma come mai nella formula del grado di ellitticizzazione, il valore di anomalia dei gpt sul polo è negativo?
Grazie per le eventuali risposte
p.s. ad esser sincero, credo di conoscere la risposta, ma prima di scrivere una fesseria, preferisco chiedere \as\
Ad intuito mi aspetterei almeno inizialmente il contrario, con l'aumento delle temperature l'inizio della copertura nevosa si sposterà in avanti mentre si continuerà ad avere nevosità nella seconda parte di ottobre di conseguenza il SAI potrebbe diventare più positivo(AO-), su scala decennale credo però che il segnale sia dominato dalla variabilità interna.
Il giorno in cui le temperature saranno tanto elevate da non far più nevicare sotto i 60°N neppure a fine ottobre il SAI sarà sempre 0.
Nelle simulazioni modellistiche l'AO diventa più negativa anche se in realtà i modelli climatici non sono in grado di riprodurre il meccanismo snowcover-AO percui le cause sono altre.
Opposite CMIP3/CMIP5 trends in the wintertime Northern Annular Mode explained by combined local sea ice and remote tropical influences - Cattiaux - 2013 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
Ultima modifica di elz; 09/10/2013 alle 18:59
Infatti Andrea!Fortunatamente manca ancora molto tempo ma le proiezioni non sono incoraggianti..anche perché, come si spiegherà in un successivo intervento, gli anni da ao- invernale, hanno un comportamento evolutivo in ottobre del tutto opposto a quelli da ao+ e che riassume bene anche l'andamento della copertura nevosa, specie alle latitudini più basse, e quindi la retta di pendenza del sai. E quest'anno la fase ad+ non lacia scampo ad un opi negativo...vedremo quanto sarà positivo a fine mese.
P.S.
Qui la prima, delle tante che faremo, spiegazioni ad integrazione delle basi fisiche e statistiche su cui si fonda l'opi.
Viene trattato il 2011/2012 e le condizioni affinché possa giungere aria continentale fin nel mediterraneo grazie all'hp siberiano
OCTOBER PATTERN INDEX - OPI
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri