Pagina 14 di 155 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1546
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Scusate mi linkate dove si aggiorna l'OPI per favore?
    Grazie mille

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

scusa Luca dove l'hai letta questa considerazione di Riccardo ?

attualmente OPI a +0.85 comunque

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    scusa Luca dove l'hai letta questa considerazione di Riccardo ?

attualmente OPI a +0.85 comunque
    Non è una considerazione, bensì una domanda che mi è scaturita dal post di Riccardo su CMT, che dice come già ad oggi sia possibile fare una proiezione invernale

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

fino al 20 del mese è inutile fare previsioni. non abbiamo ancora un campione sufficiente di dat

ps:

volevo far notare che la correlazione con l’AO è alta, pero’ il valore in se dell’OPI a volte si discosta un po’ con quello dell’AO, a volte anche di un’unità. quindi bisognerebbe introdurre un "errore relativo " per far capire in che range sarà l’AO

nel senso che non mi pare si possa dire : "OPI è stato di 1.2, allora l'AO media trimestrale sarà di 1.2"

i
    Ultima modifica di falcon!!!; 12/10/2013 alle 12:29
    [

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    fino al 20 del mese è inutile fare previsioni. non abbiamo ancora un campione sufficiente di dat

ps:

volevo far notare che la correlazione con l’AO è alta, pero’ il valore in se dell’OPI a volte si discosta un po’ con quello dell’AO, a volte anche di un’unità. quindi bisognerebbe introdurre un "errore relativo " per far capire in che range sarà l’AO

nel senso che non mi pare si possa dire : "OPI è stato di 1.2, allora l'AO media trimestrale sarà di 1.2"

Immagine
    i
    si ma questo è già stato specificato

ad ogni modo si nota una significativa correlazione specie per gli ultimi anni

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

si ma questo è già stato specificato

ad ogni modo si nota una significativa correlazione specie per gli ultimi anni
    Behh, ragazzi.. Testiamo l'indice e vediamo come andrà. Sempre provare le cose prima e poi magari valutarne l'efficacia. A ora, ma il mio è un semplice parere personale, direi che non è sufficiente testare il mese di ottobre per tentare di dare una prospettiva invernale, cioè per Dicembre e Gennaio almeno.. Per me è necessario testare ottobre e novembre insieme e testarli sotto l'aspetto termico-barico emisferico nel complesso e a tutte le quote. Insomma ognuno ha i propri metodi per muoversi in questo ambito. Per quanto mi riguarda sono già ultra convinto che sulla base solo dell'osservazione del mese di Ottobre non si otterrà molto. Qualcosa di buono potrà dedursi per Novembre ma il resto potrebbe cambiare anche radicalmente rispetto agli imput presi da ottobre.. Tuttavia, aspettiamo e vediamo quali saranno le sentenze emesse in base all'OPI e al tempo stesso, magari, ognuno emetterà le proprie per un confronto a posteriori.
    Dio c'è ...

Menzionato
    9 Post(s)

guarda che l'indice è stato formulato proprio sulla base di Ottobre, non ha senso dire di aspettare pure Novembre

la correlazione è altissima, se i dati sulle ricostruzioni degli anni precedenti sono precisi, se l'OPI dovesse fermarsi a fine mese con un valore di +2, per esempio, quasi sicuramente ci aspetta un Inverno con AO molto positiva, per fare un esempio

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Sempre più convinto di una AO media invernale intorno alla neutralità .

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

guarda che l'indice è stato formulato proprio sulla base di Ottobre, non ha senso dire di aspettare pure Novembre

la correlazione è altissima, se i dati sulle ricostruzioni degli anni precedenti sono precisi, se l'OPI dovesse fermarsi a fine mese con un valore di +2, per esempio, quasi sicuramente ci aspetta un Inverno con AO molto positiva, per fare un esempio
    Il mio discorso è che se anche si dovesse decretare un OPI a +2 con conseguente valutazione, a fine ottobre, di un presunto AO a +2, questo dato, da solo e in linea generale non escluderebbe che potrebbe esserci una parte invernale interessante per la nostra Italia. Magari una parte, la metà o il 60% dell'inverno potrebbe trascorrere anche con AO ++ e incursioni fredde meridiane un po' limitate, ma resta la possibilità che il 40% possa vedere freddate anche importanti. E, si sa, che alle nostre latitudini un inverno può essere buono anche se porta un periodo di 15 giorni e basta di freddo e neve frequente, come il febbraio 2012. Insomma, per valutare le potenzialità invernali di un inverno si deve fare una attenta e consapevole analisi, a livello barico e termico emisferico, dei due mesi precedenti e, in base ad essa ( se si posseggono le dovute conoscenze per sapere come la fase precedente possa influenzare quella successiva ) , limitarsi a esplorare-predire un periodo di un mese al massimo di inverno, non più di tanto. Prendere in considerazione solo ottobre e dire che l'intero periodo invernale trascorrerà con AO a +2, a +3 , può essere anche veritiero a fine inverno, ma assolutamente non efficace per prevedere 15 giorni invernali, che possono capitare anche con AO a ++ e che possono caratterizzare un intero inverno. Per parte mia ho abbastanza fiducia su possibili evoluziooni a 1 mese, oltre no, ci si deve sempre aggiornare.
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •