Pagina 122 di 125 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Infatti il DA, come il BO (barents oscillation) che ci ha illustrato Neo, sono pattern che si stanno studiando in questi ultimi anni per esprimere meglio certe configurazioni che si stanno palesando più facilmente nel periodo recente. Ma questo non c'entra niente con la nostra ricerca: la cosa fondamentale, che vedo non riesco bene ad esprimere, è che, a parte il campione d'analisi è di quasi 40 anni, si riesce a prevedere oltre il segno dell'AO con buona approssimazione, la posizione delle onde planetarie e quindi lo schema configurativo del vp nella stagione invernale. Se sarà BO+ o BO- o DA+ o DA- questo ce lo potrà dire l'OPI una volta che sarà definito il pattern di ottobre. Questo perchè è un indice anche qualitativo dell'inverno ed il valore dell'AO, seppur abbiamo una correlazione del 91% su 38 anni, è l'aspetto "meno importante".
    Ad esempio qui abbiamo analizzato il 2011/2012 *Rubrica delle Reanalisi Invernali in relazione all'indice "OPI"*
    Spero stavolta di essere stato chiaro per tutti.
    Ciao Grande Cloover!

mi sfugge questo BO + e BO - .. di cosa si tratterebbe ?

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    La nuova figura del "longer automatico"......
    Longer : il più amato ad inizio stagione, il più "odiato" a fine stagione Perdonate il piccolo OT
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Rws
    Ospite

EhEh, proprio vero Marco......ormai il longer "romantico" è in via di estinzione.....quello che per lui il determinismo comincia a +240h e poi si va di film......un pò di strato, un'occhiata alle SSTA, tanta tanta memoria, esperienza ed intuito...rossetto e cioccolato.....condizionale d'obbligo....mestieri in estinzione.
    Faccio i miei complimenti, comunque andrà, ai creatori dell'indice OPI, e mi pongo una domanda:
    considerato che l'opi darà comunque indicazioni e non previsioni, il longer diventa meno "romantico" se oltre a strato, ssta, nam e via dicendo da una occhiata anche a questo indice?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Era meglio se la scioglievano oggi, la prognosi (infausta): è il giorno dei morti.......
    io sono ancora convinto che la previsione non sarà totalmente "nera", abbiamo due ipotesi:

- Inverno medio, freddo in alcune parti per circolazione secondaria fredda, clima secco a tratti mite specie al Nord, chiude sopramedia di +0.2/+0.5 in Italia, più freddo al Sud

- Inverno mite ma con interferenze Nord-Atlantiche, a tratti Artiche da N/NE ma prevalenti da NW, pause anticicloniche intervallate a entrate Atlantiche ma senza grosse ondate di freddo, chiude sopramedia di +0.5/+0.8, ma più freddo al Nord

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io sono ancora convinto che la previsione non sarà totalmente "nera", abbiamo due ipotesi:

- Inverno medio, freddo in alcune parti per circolazione secondaria fredda, clima secco a tratti mite specie al Nord, chiude sopramedia di +0.2/+0.5 in Italia, più freddo al Sud

- Inverno mite ma con interferenze Nord-Atlantiche, a tratti Artiche da N/NE ma prevalenti da NW, pause anticicloniche intervallate a entrate Atlantiche ma senza grosse ondate di freddo, chiude sopramedia di +0.5/+0.8, ma più freddo al Nord
    io da capra, puramente a sensazione, ti dico che secondo me farà entrambe le cose. nella prima parte la seconda ipotesi (dicembre), nella seconda la prima ipotesi (gennaio febbraio). penso ad un dicembre di stampo atlantico freddo/artico, gennaio secco e mite con debole circolazione secondaria, febbraio buono al centro-sud. lo scrissi tempo fa (quando foiano insistentemente chiedeva delucidazioni ) e lo ribadisco. lo dico a sensazione, mediando tra i vari pareri dei longers/centri di calcolo e, più che altro, lo spero il tutto può tranquillamente avvenire con AO media positiva e non di poco. ad esempio: dicembre neutro/neg (tipo -0,3) con NAO negativa, gennaio ben positiva (tipo 1/1,5) e febbraio ancora positiva (0,5/1). certo, non verrebbe fuori una AO a 1,6 come la vede l'OPI, però indicativamente la vedo così. lo si dice da un po' di anni ed è in parte vero ma non di per se sufficiente: è un po' di tempo che manca un inverno favorevole al centro-sud.
    in ogni caso c'è sempre l'incognita strato che può sempre portare sorprese (sia negative che positive).
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io da capra, puramente a sensazione, ti dico che secondo me farà entrambe le cose. nella prima parte la seconda ipotesi (dicembre), nella seconda la prima ipotesi (gennaio febbraio). penso ad un dicembre di stampo atlantico freddo/artico, gennaio secco e mite con debole circolazione secondaria, febbraio buono al centro-sud. lo scrissi tempo fa (quando foiano insistentemente chiedeva delucidazioni ) e lo ribadisco. lo dico a sensazione, mediando tra i vari pareri dei longers/centri di calcolo e, più che altro, lo spero il tutto può tranquillamente avvenire con AO media positiva e non di poco. ad esempio: dicembre neutro/neg (tipo -0,3) con NAO negativa, gennaio ben positiva (tipo 1/1,5) e febbraio ancora positiva (0,5/1). certo, non verrebbe fuori una AO a 1,6 come la vede l'OPI, però indicativamente la vedo così. lo si dice da un po' di anni ed è in parte vero ma non di per se sufficiente: è un po' di tempo che manca un inverno favorevole al centro-sud.
    in ogni caso c'è sempre l'incognita strato che può sempre portare sorprese (sia negative che positive).
    la vedo esattamente come te

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

la vedo esattamente come te
    beh, non sarebbe malaccio andasse così, tutto sommato. c'è anche da considerare che è sempre possibile un jolly da giocarsi (ok, è una frase fatta nel "nostro" campo, però è la verità).
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me la prima ipotesi se la ao fosse molto positiva e non mi dispiace ,un po come il 2011-2012 dove nel trimestre non ci fu una ,dico una sciroccata il massimo per me

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Era meglio se la scioglievano oggi, la prognosi (infausta): è il giorno dei morti.......

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Che frettolose forecast verification, guarda caso fino al 24.....aspetterei almeno fine mese.
    Senza contare che a prima mappa si riferisce al trimestre se non erro, quindi aspetterei almeno il 28 febbraio.....

Non è corretto essere detrattori a prescindere, ma neanche essere vestali, a prescindere.
    Niente da aggiungere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •