Pagina 34 di 155 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1546
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ci vedo grosse analogie (fu un Ottobre caldo, è vero, ma molto più secco di questo), e comunque come già scritto prima esistono innumerevoli mesi di Ottobre caldi seguiti da inverni freddi (vedi quelli degli anni '80 che in confronto quello attuale è una bellezza..). Sulla teoria da te elaborata e grassettata concedimi di avere almeno qualche dubbio visto che negli anni recenti siamo stati pieni di stagioni tranquille degli uragani, seguite da inverni invece dinamici e molto interessanti così come l'esatto contrario...penso, ragionando a livello empirico, che non sussistano grosse relazioni tra le due cose, poi magari mi sbaglio e vorrei per l'appunto sentire qualche parere autorevole in materia
    Il mio non è un parere autorevole stau, ma statisticamente ad Ottobre molto miti ed umidi sono spesso seguiti trimestri invernali piuttosto freddi.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questi 3 ragazzi hanno elaborato un indice basato su una ricerca ben fatta e ben circostanziata SU REANALISI DEL PASSATO: ora direi che da qui in poi, BISOGNERA' VERIFICARE LA BONTA DI TALE INDICE sui fatti futuri e quindi verificarne la bontà predittiva.

Questo va fatto senza preconcetti (ognuno può avere i suoi leciti dubbi, comunque, su alcuni punti...io, come altri, i più grossi dubbi ce li ho sul fatto che si possa predire ad ottobre l'asse medio di impostazione del VP, ma, ripeto, vedremo...), ma in ogni caso quando poi leggo certe vere e proprie "elucubrazioni" sul dove/come/quando eventuali eventi freddi andranno a colpire, sinceramente mi cascano le balle e mi viene da dire che si sono montati la testa.

Mi chiedo: ma ci voleva tanto a tenere un atteggiamento da veri ricercatori e persone dedite alla scienza e quindi un profilo più basso e aspettare perlomeno di verificare la bontà predittiva dell'indice trovato con una bellissima ricerca ??.....invece di far proclami "madri**leschi" e, addirittura, di andare a mettere in discussione l'onestà intellettuale di altri longer (come mat)??......non mi piacciono questi atteggiamenti "guristici", non mi piacciono e non mi sono mai piaciuti e lo ribadirò sempre.
    va bene Marco, s'è capito come la pensi ed è rispettabile, però non alimentiamo ulteriormente la polemica, non serve a nulla. aspettiamo e vediamo.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Sinceramente non ci vedo grosse analogie (fu un Ottobre caldo, è vero, ma molto più secco di questo), e comunque come già scritto prima esistono innumerevoli mesi di Ottobre caldi seguiti da inverni freddi (vedi quelli degli anni '80 che in confronto quello attuale è una bellezza..). Sulla teoria da te elaborata e grassettata concedimi di avere almeno qualche dubbio visto che negli anni recenti siamo stati pieni di stagioni tranquille degli uragani, seguite da inverni invece dinamici e molto interessanti così come l'esatto contrario...penso, ragionando a livello empirico, che non sussistano grosse relazioni tra le due cose, poi magari mi sbaglio e vorrei per l'appunto sentire qualche parere autorevole in materia

ma basta andare all'ottobre 2001 per esempio
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

E con questa, mi dispiace dirlo, ma siamo veramente all' "elucubrazione guristica" dura e pura.........

".....il legame tra VPT ottobrino e VPT invernale, che come sai è la vera scoperta della ricerca su cui poi si basa il calcolo numero dell'indice, ci da invece informazioni incredibilmente dettagliate in merito sia alla tipologia del pattern invernale sia in merito allatempistica degli eventi freddi connessi all'accelerazione dell'attività d'onda.
    E riagganciandomi a quanto da te detto GARANTISCO che ci saranno occasioni per eventi freddi, forse anche importanti..... a breve vi diremo come e "quando" questi si verificheranno....

Riccardo"

....non mi pare che parlino di "schemi generali" ma bensì di "occasioni per eventi freddi, forse anche importanti..... a breve vi diremo come e "quando" questi si verificheranno...."

"COME E QUANDO SI VERIFICHERANNO".............non esiste sta roba qua, pensano di aver trovato "la pietra filosofale" del clima e delle proiezioni stagionali.....
    anche io credo che non possa esistere nessun modello che preveda addirittura gli scenari freddi "come" e "quando" si verificheranno, neanche fra 50 anni ... però dal momento che non parliamo di gente come Antonio San.ò o Madrigali ma di loro un minimo di fiducia gliela do, sono curiosissimo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Il problema è' che i tre nostradamus dovevano rimane più nell ombra e non fare una propaganda elettorale stile san...o altrimenti il rischio di prendere una sdentata e' grosso.....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Le autorevoli considerazioni di Guido Guidi sull'Opi.
    L?inverno? Te lo dice l?ottobrata! | Climatemonitor
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    In ogni caso la polemica si alimenta anche con affermazioni di questo tipo: "certamente non sarà un grande inverno per l'europa ", dove si usa a sproposito un avverbio di modo invece che un altro (probabilmente) facendo credere di avere la verità in tasca con un mese e mezzo di anticipo. Nostradamus?
    E cosa centro io? Dillo al diretto interessato anche se a me non urta come cosa, ben per lui che ha capito cosa ci spetta. Che poi magari di sia sbilanciato un po' troppo ok, ma prima di giudicare io aspetterei che vengano svelati tutti i "segreti" della nuova scoperta. Sono d'accordo con dream design, io darei loro una buona dose di fiducia.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Il mio non è un parere autorevole stau, ma statisticamente ad Ottobre molto miti ed umidi sono spesso seguiti trimestri invernali piuttosto freddi.
    Mi pare che in tal senso Steph avesse postato una mappa qualche pagina addietro (o magari era nell' altro td., quello di Luca? ), che confermava in pieno questa visione: a mesi di Ottobre caratterizzati da prevalente alta pressione sull'Europa centro-occidentale sono spesso seguiti inverni più freddi della norma su tale settore.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    E guarda caso la statistica vede ottobri miti e anticiclonici sul comparto centrale del mediterraneo strettamente legata a fasi QBO- ........

La mia "ricerchina" l'hai vista ??.....2002 ->2013......ci sono delle cose che non quadrano sul SAI dell'ottobre 2002, prova a leggere.....(ultime 2 pagine del 3d)...

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Mi pare che in tal senso Steph avesse postato una mappa qualche pagina addietro (o magari era nell' altro td., quello di Luca? ), che confermava in pieno questa visione: a mesi di Ottobre caratterizzati da prevalente alta pressione sull'Europa centro-occidentale sono spesso seguiti inverni più freddi della norma su tale settore.
    \as\
    compday.6Z1YBqcee6.gifAllegato 328754Allegato 328755
    Ultima modifica di bugimeteo; 25/10/2013 alle 15:27
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •