Questa però non la capisco...anche con AO+ si possono avere belle irruzioni di aria fredda, soprattutto su Balcani e zone adriatiche italiane con una bella azione della Wawe2..in passato è successo di avere belle irruzioni fredde sull'adriatico con AO leggermente positiva o neutra..tra l'altro mettiamo il caso che l'AO mensile medio di gennaio sia neutro o leggermente negativo ma senza grandi movimenti delle onde planetarie..alla fine non vale il calcolo??
Nessuno lo mette in dubbio, cosi come con AO-- finisce tutto in spagna. Ho solo detto che l'attività d'onda non sempre è correlata al segno dell'AO. Cosa c'entra quello che hai detto con il mio discorso? Io guardando i modelli non vedo una ripresa d'onda e quindi il freddo rimane sopra il 60° parallelo anche se l'AO è in calo.
Ma infatti l'indice AO ti da solo un indicazione di massima...magari per l'Italia cambierà poco, ma per esempio per GB e Francia un AO positiva o negativa cambia molto..e nei prossimi giorni le anomalie della GB non saranno di certo positive come capita in un regime di AO +.
scusa ma ci capisco sempre di meno.. se prima ero convinto che non c'è freddo con AO+, adesso tu dici che non ci sarebbe neppure con AO- stando le carte previste.. il che è vero, ... questa AO "cosa ci sta a fare"? O per dirla, meglio, visto che con una AO+ abbiamo avuto comunque severe ondate di maltempo è un indice che ci aiuta a capire come si evolve il tempo sullo stivale? Parrebbe di no...![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Dalal previsione stagionale sdu base OPI apaprsa il 3.11.13 su MTC:
"Da un siffatto regime anticiclonico per le regioni centro-occidentali europee, ne deriva inevitabilmente sia un quadro termico superiore alla norma che un quadro pluviometrico inferiore alla norma"
Forse gli abitanti dell'Inghilterra e del nord della Francia sommersi dall'acqua non saranno molto d'accordo.
Anche qui e soprattutto in Liguria e nell'alto Piemonte le precipitazioni, seppure concentrate in 48/56 ore, sono state molto abbondanti.
Capisco che sono entrato troppo nel dettaglio, ma temo che non sia ancora tempo per permettersi previsioni semidettagliate come quelle fatte, meglio stare molto più sul generico.
Del resto non sono attendibili neanche le previsioni a 6/8 giorni, figuriamoci quelle a mesi di distanza.
Posso dire la mia senza essere mangiato?
A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche
Le prime sono di più facile individuazione, mentre le seconde sono più labili
Basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed ecco che è facile rovesciare una previsione pluviometrica stagionale
Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:
- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)
- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati
Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere, con particolare riferimento a quelle che partono dai mm caduti nell'orto![]()
Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.![]()
Sì, ma dai tempo al tempo
Non possiamo usare come prova una cosa che manco è ancora accaduta
Senza contare che io tutta questa instabilità del VP non la vedo...di giorno in giorno i modelli tendono a vedere un ricompattamento sempre maggiore del VP che anzi, considerato il fatto che il NAM è da diversi giorni sopra i +2, proprio in quel periodo potrebbe raggiungere il suo massimo grado di approfondimento![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri